Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Temperatura acqua ballerina


batz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

vorrei chiederevi di verificare il comportamento della temperatura acqua visibile sul display.

Mi sembrava (ma non ci ho mai fatto caso per bene) che ad andatura costante (per esempio 90kmh) la temperatura indicata sul display fosse 80-81 °C fissi; adesso noto che la temperatura, sempre ad andatura costante, varia da 76 a 81 °C.

Più precisamente, è ciclico, ogni 6 secondi circa si aggiorna il display: parte da 76, poi 78, poi 81... poi ancora 75-76, poi 79, poi 81.... e ricomincia.

Non sta più fissa.

Non so se 1) è normale 2) è andato il sensore 3) è il termostato che apre e chiude il flusso dell'acqua ciclicamente.

Se lascio la moto sul cavalletto non succede, l'acqua va sempre su fino ai 105°C e parte la ventola che porta giù la temperatura.

 

Pareri?

 

 

 

 

Modificato da batz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un'altra prova da fermo. Premetto che ho verificato il liquido di raffreddamento in vaschetta: a freddo 3/4, a caldo pieno fino alla tacca.

Accendo la moto sul cavalletto, e la lascio salire in temperatura da fredda.

Indicatore sul cruscotto segna LO, poi 40, poi sale costantemente.

Sale, sale sempre fino a 80. Poi scende 77 (?), risale 78, 80... qualche secondo poi scende ancora 76/77...poi risale 80-81...

 

Lo fa per un paio di minuti. Poi raggiunge 82, 83...e sale sempre fino alla ventola che parte.

 

Ora, sono fortemente propenso a pensare che a 80 il termostato apra verso il radiatore, ma che il suo comportamento non sia lineare, perche la temperatura in queste condizioni non dovrebbe mai scendere, perchè il termostato dovrebbe miscelare all'inizio del suo lavoro.

 

Come già scritto il problema principale è durante la marcia, e la cosa non mi torna.

Fate una prova e guardate se partendo da fredda intorno e arrivati a 80 gradi, la temperatura indicata ha una fase in cui scende anche sulla vostra mt07.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Ciao @batz, hai poi risolto il problema?

Ho cambiato il liquido di raffreddamento dopo aver tolto la moto dal letargo e mi fa la stessa cosa.. temperatura che arriva a 81°C per poi tornare a 76°C e così in loop. L'idea che mi sono fatto è che il nuovo liquido raffredda più di quello vecchio e porta la termovalvola a continuare a chiudersi ed aprirsi essendo settata all'apertura a 80°C (non sicuro, lo credo io).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...