Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) RADIATORE OLIO


Ospite mimmo.palmieri

Messaggi raccomandati

Ospite mimmo.palmieri

Ciao, penso spesso al calore sviluppato dal motore della MT ... al cilindro posteriore e alle strade che spesso obbligano a stop forzati e basse velocità con conseguente surriscaldamento (statale Gardesana durante il periodo estivo o centro urbano) ...

Credete possibile installlare un piccolo radiatore olio, magari con ventola? ... o non è assolutamente necessario?

... Talvolta sono così preso dalla cosa che piuttosto di una sosta ad un semaforo rosso ...

Saluto tutti ... anche Gerribs!

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

La sensazione di calore che senti arriva soprattutto dal lato destro, collettore cilindro posteriore. Aggiungere un radiatore dell'olio per risolvere il tuo cruccio non servirebbe a nulla ma in compenso creerebbe problemi maggiori visto che poi il circuito aggiuntivo dovrebbe essere dotato di termostato che lo escluda sotto una certa temperatura pena il mancato raggiungimento della temperatura di esercizio corretta quando non fa tanto caldo (ciumbia, una frase così lunga senza manco 'na virgola...).

 

Io sulla mia ho montato il termometro dell'olio e in genere la temperatura dell'olio non è mai molto alta anche grazie al serbatoio esterno che ha una discreta superficie radiante. Al massimo ho visto 90° in circuito a Franciacorta (molto lento con curva + veloce ca. 100 km/h e rettilineo breve da 180 km/h - dati riferiti all'MT-01 ;-) ) mentre su strada di montagna, andando piano con molto caldo non ha mai superato gli 80/85°. Quindi non mi preoccuperei più di tanto e avrei un po' più di fiducia negli ingegneri giapponesi.

 

Saluto tutti, meno che uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mimmo.palmieri

... si ... fiducia ... ma vedi che pure tu hai un monitor per la temperatura?

Confessa apertamente che ti "sfrocoliava" molto il fatto di non conoscere quanto fosse"CALDA" la tua fidanzata d'acciaio ...

... dai ammettilo!

Con la serie immane di puttanate che installano oggigiorno su auto e moto ... era proprio il minimo infilarci un termometro e mostrare che stesse succedendo nel motore ... non credi?

Grazie Gerribs per i consigli e le rassicurazioni.

Mimmo

PS domani mi faccio un giretto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, io l'ho messo giusto per "arricchire" l'albero di Natale, del resto ho messo anche un voltmetro a led, non perché perché non mi fido dell'alternatore della mia moto, ci mancherebbe. Idem per il contamarce.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mimmo.palmieri

... Gerribs ... caro mio ... non mi freghi!

Dici :

- fidati dei progettisti ... e poi ci pianti un termometro tua sponte ...

... fidati ... e poi cambi l'olio ogni 5000 anche se consigliano 10000 (per gli sbalzi termici cui è sottoposto il motore MT)

Non ti sembra un'argomentazione un poco ricca di contraddizioni?

Con simpatia.

Mimmo

 

 

PS chiedo scusa ... ma sono solo accecato dalla passione per le motociclette ... non dal piacere si possederne una sola crededola perfetta o volendo farlo ad ogni costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vieni a fare un giretto con noi e capirai perché cambio l'olio ogni 5.000 km. Altro che gardesana la domenica in coda! Vieni a fare la Trento Bondone e scendere dalla parte opposta con nostro passo, vedrai che le "fisime" (con simpatia ;-) ) ti passano.

 

Hai per caso notato come nei filmetti del nostro Davide il suo contagiri è sempre in zona limitatore? Ecco, forse un'idea te la fai. E comunque confermo che le "lucine" sul cruscotto mi intrigano a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mimmo.palmieri

Cristo! ... che impeto .. got it!

... bene ... risparmio 5 kg di olio ogni 4 mesi e la faccenda del radiatore ...

Come sempre grazie ...

... e poi chissà se un giorno potrò esserci anche io ad una delle vostre sgroppate ... in zona rossa.

Ciao e a presto.

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...