Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Casco Modulare Shark Evojet Yamaha (acquistato)


FedePr73

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Condivido (casomai a qualcuno potesse interessare)  l’acquisto da me effettuato, pochissimi giorni fa.

https://shark-helmets.com/evojet.html?___store=italian&___from_store=german 

 

Ceduto - ad un collega scooterista – il casco che avevo da marzo 2021 (Shark CityCruiser... Jet... Non mi sentivo più tranquillo, avendo, nel frattempo, triplicato la cavalleria a disposizione) e trovata/acquistata  la livrea che allego a fine post, presso la stessa concessionaria Yamaha nella quale ho acquistato la Tracer 7 Icon Grey (in ottima offerta: Evojet scontato a 190 €, dai 300 € di partenza). La predetta concessionaria ha un piccolo store interno, nel quale vendono solo caschi Shark.
Era l’ultimo XL rimasto (taglia necessitantemi)... Praticamente un fondo di magazzino... Ma non mi son dovuto “sforzare troppo” per comperarlo, dato il buon prezzo ed il fatto che molto ben si sposasse con la mia nuova moto (= praticamente la stessa gamma di grigi). Pure “logato Yamaha”, sulla nuca.

...Certo... bianco lo avrei gradito di più, per motivi di “riscaldamento” e visibilità nel traffico.
Amen.

 

Posso riportare qualche impressione personale (senza alcuna pretesa di autentica valutazione tecnica, dato che non ho i “requisiti”).

Per quel che mi riguarda, rasento l’entusiasmo.

Casco che si percepisce (per essere un modulare) come DAVVERO leggero.
"Vestibilità" apprezzata.
Arieggiamento interno molto buono (ho la netta percezione dei flussi d’aria... Il che non lo rende dei più silenziosi, ma non in maniera davvero molesta, assicuro).
Pienamente promosso anche dal punto di vista aerodinamico.
La mentoniera si apre, in un amen, con due dita della stessa mano; è omologato P/J. Volendo viaggiare un po’  in configurazione aperta, non credo che provochi un troppo rilevante effetto vela. Non sperimentato, perché, per quel che mi riguarda, ruote che girano = casco CHIUSO (ora che non ho più il Jet).
Anche da aperto, offre una INTERESSANTE protezione, superiore a quella di  un Jet "classico", grazie ai guanciali, che si prolungano verso il mento
Presenza di visiera parasole interna a scomparsa (comoda ed agevole la levetta apposita esterna, sul lato sinistro del casco).
Il principale punto di forza (a mio modo di vedere) è l’ampiezza del campo visivo offerto. Davvero notevole e decisamente sopra la media. Mai avuto un casco così "arioso". Da raccomandare ai "claustrofobici".

 

 

... Caratteristiche che possono prestarsi a critiche od appunti, più o meno soggettivi?
•    La linea deve piacere. Mento appuntito. Forse ha un'aria un pochino troppo "scooteristica" .. E - da certe angolazioni, con certe bi-colorazioni lucide - pure un po' da elmo di film di fantascienza, come si nota nel video di presentazione linkato più in alto:

Cattura.jpg  Cattura-2.jpg

A me piace. Ha quel pochino di “fuori dagli schemi soliti”.
•    Il fatto che il sollevare la visiera trasparente significhi forzatamente il dover sollevare anche tutta la mentoniera, può non piacere a tutti.
•    Forse non è un caso che, nella pagina dedicata del sito ufficiale, questo casco venga garbatamente proposto per “mobilità urbana ed extraurbana”, senza fare alcun esplicito riferimento ad un turismo A LARGO RAGGIO. Il comparto (unito) mentoniera + ampia visiera, può apparire...come dire?... leggero. Personalmente, lo considero un vantaggio; mi muovo sempre a raggio corto o medio/corto... Mantengo andature tranquille, da low rider... Mai guidato e mai guiderò una moto in autostrada...Ed ho un po’ di sofferenza cervicale. Cose per le quali, il modulare da 2 kg ben volentieri lo ho evitato. Ma un “serio” mototurista potrebbe facilmente (e – forse – giustamente) preferire qualcosa di più “sostanzioso”.
•    Prezzi alquanto ondivaghi. In rete, lo si trova (abbastanza spesso) ancora in commercio a cifre vicine ai 300 € di partenza. MOLTO  influisce la colorazione desiderata. Ecco... io, sinceramente, 300 €, per questo casco, non li spenderei/avrei spesi proprio. Con (nemmeno troppa) pazienza si trova piuttosto facilmente a cifre ben più vicine ai 200 € (quando non inferiori... Nero soprattutto).
•    Vale per tutti i caschi, ma occhio davvero alle taglie di questi Shark (jet o modulari che siano). Non comprateli online, affidandovi completamente alle tabelle relative di misurazione ( = https://shark-helmets.com/sizing/  ). Potreste avere una brutta sorpresa. Io sono andato là con la serissima convinzione di dover scegliere fra M od L. Beh, col cavolo! Sotto la XL, non riuscivo ad infilare nulla.

 

casque-shark-evojet-yamaha-mat.thumb.jpg.26ef25ee213c48e56e8e4803d88ff01d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • FedePr73 ha cambiato il titolo in Casco Modulare Shark Evojet Yamaha (acquistato)

Avevo fatto pure io un pensierino a questo casco. Ma la mentoniera attaccata alla visiera non mi esaltava, anche in virtù dei costi di eventuali sostituzioni

Ho optato per il caberg levo che ha una visiera molto ampia. Ma che non entra nelle borse della mia t9 grrrrrrr

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Appunto ampiamente condivisibile.

Ti risottolineo come, a spingermi, all'acquisto sia stata una concomitanza di appetibili fattori (livrea che pareva fatta apposta per la mia moto, leggerezza e - SOPRATTUTTO! - quel bellissimo cartellino con scritto "300 € 190 €".

Per il prezzo pieno, non lo avrei mai preso in considerazione. Cercando piuttosto (esempio random) un Caberg Duke II

Modificato da Kevin21
eliminata citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...