Vai al contenuto

Proposta di nuovo Forum *CONSIGLI LEGALI*


Fritz

Messaggi raccomandati

Ogni tanto capita di imbattersi in discussioni che hanno lo scopo di suggerire un comportamento difensivo legale in caso di problemi sia con altri utenti della strada che burocratici.

Secondo me potrebbe essere il caso di una sezione dedicata nella quale farci aiutare da chi di noi ha esperienza in questo campo (mi sembra di aver letto sui profili che abbiamo anche un poliziotto ed un avvocato tra i proprietari dell 'orco)... :smt100

 

Porto un caso abbastanza stupido ma emblematico sulle sempre più gettonate (dagli uffici tecnici urbanistici) *rotonde*. Oggi ad esempio, mentre stavo per uscire da una rotonda trafficata in zona industriale, con tanto di freccia e, per fortuna, ad andatura tranquilla, una ford fiesta (anni '80 bicolore rosa e verdino pisello targata Germania dell'est con a bordo una copia di mezz'età) è entrata nella rotona dalla laterale prima della mia uscita senza rispettare lo stop. Grazie ai miei passati di fuoristrada ho sterzato a sinistra andando a finire sull'aiuola - arando e sfoltendo cespugli e piantine varie. Sono riuscito a fermarmi senza danni appena in tempo per vedere la faccia del guidatore stralunata che mi guardava come se avesse visto un pazzo, alzando le spalle facendo segno di scusarsi. =D>

Non si fermato a scusarsi o a verificare se aveva procurato danni; semplicemente a tirato dritto. Saltato in sella l'ho raggiunto per chiedergli di fermarsi ma se ne fregato ed ha fatto lo gnorri. Intuita la via, l'ho preceduto ed ho percorso qualche Km per verificare se riuscivo a trovare qualche pattuglia... Nulla ovviamente. Poi ho desistito.

Per fortuna tutto è andato bene.

 

Domanda: se trovavo una pattuglia che cosa avrebbero potuto fare? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

> contravvenzione per mancato rispetto della precedenza

 

Probabilmente solo se lo avessero visto sul fatto; raccontato da me in un secondo tempo non penso si possa fare nulla. Forse facevo prima a piantarci un bel calcione sulla fiancata... :smt093

 

Qui i turisti (gran parte sono teutonici come me) sono veramente una piaga. Sarei curioso di sapere se poi le multe le pagano... Quando giro in Germania mi sogno di girare piantandomi inmezzo alla strada ai 40 Km/h guardando il paesaggio. Ci ho provato a farlo a Tegernsee (un lago della Baviera sulla strada verso il Brennero) tanto per vedere come si comportano loro con i turisti esteri. Non vi dico come suonano ed agitano il dito in segno di *non si fa*.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Fritz, un mio collega "anziano" anni fa mi aveva parlato della possibilità (prevista non dal C.d.S. ma da una legge ad esso "collegata")da parte degli organi di Polizia di redigere un Verbale per infrazione alle norme del codice della strada non sulla base di un accertamento diretto ma a seguito di segnalazione da parte di privati (indicandolo nel verbale) che si sottoscrivono (assumendosi ogni responsabilità di quanto dichiarato). Orbene, siccome non mi piace essere approssimativo ed in dieci anni di servizio non mi è mai capitato manco una volta di applicarla, ti informo che sto già scartabellando tutti i "papiri" a disposizione per rintracciare la norma di cui sopra o la sua eventuale abrogazione.

Personalmente ti posso dire che è una grande "frustrazione" (incazz@@@ra) quando capita perchè per ironia della sorte se ci stendono si rileva il sinistro e le forze dell'ordine possono lavorare oltre che sui rilievi anche sulle dichiarazioni dei convolti che vengono assunte agli atti. Quando la scampi, comunque con sorpresa/spavento/ripercussioni fisiche per tenere in piedi la moto/giardinaggio nelle aiuole e quant'altro, lo stronz@ne se ne va quasi del tutto indisturbato.

Per il tuo "timore" che gli stranieri non paghino se colti in flagrante ti posso assicurare che il C.d.S. prevede (Art.207) il pagamento immediato nelle mani dell'accertatore; l'articolo prevede il fermo amministrativo del veicolo fino a quando non si sia adempiuto al pagamento dell'importo della sanzione. (N.B. La norma si applica ai veicoli stranieri anche se guidati da un italiano).

 

Spero di non avervi frantumato i cosidetti.

 

Un saluto. Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

> lo stronz@ne se ne va quasi del tutto indisturbato.

 

Immaginavo... :-?

 

> prevede (Art.207) il pagamento immediato nelle mani dell'accertatore;

 

Vale anche per le multe municipali? Quelle di divieto di sosta o sosta *selvaggia* (lungo le piazzole della gardesana - vedi surfisti arditi che dietro le curve si piazzano quasi di traverso - per esempio...). Perchè non so se queste arrivano poi a destinazione. Ho sentito alcuni di questi turisti che allegramente si vantavano di non pagarle mai. :twisted:

 

> Spero di non avervi frantumato i cosidetti.

 

Assolutamente. Anzi fa piacere sentire pareri *interni* di un fratello di orco direttamente coinvolto.

 

Ma la passione per la nostra MT ti è venuta perchè sei un agente in moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che la procedura prevista dall'art.207 si applica a tutte le violazioni del Codice della Strada, quindi anche alle soste;in questo caso però, data l'assenza del trasgressore gli organi di Polizia (quindi anche i miei colleghi della Polizia Locale/Municipale) o stazionano sul posto finchè i conducenti dei veicoli vengono a riprendersi l'auto, o rimuovono i veicoli (ove previsto), oppure mettono i "ceppi" alle ruote obbligando così i conducenti a presentarsi. In caso contrario la procedura prevede la notificazione del verbale entro 360 giorni ( e non 150 come per le italiane) che sembrano molti, ma spesso non sono affatto sufficienti.

Se volessero veramente porre fine a questa "piaga", che a quanto mi dici è anche pericolosissima per la circolazione vista la conformazione della strada, dovrebbero spendere qualche oretta a piantonare i luoghi in questione... vedi poi se la voce non si sparge in un attimo anche oltre confine!!!! Sarebbe tempo ben speso invece che andare col goniometro...che ne sò...a misurare le inclinazioni delle targhe!!!!! ;-)

 

Si lavoro come Agente di Polizia Locale (Municipale) ed ho la qualifica di motociclista; con le moto e scooter che avevo prima non c'erano problemi. Adesso invece soffro di "sindrome dell'orco": da quando ho questa moto (luglio 2006) non posso più salire per servizio sulla BMW F650 in dotazione ............... MI SEMBRA IL TRICICLO DI MIO FIGLIO!!!! :shock: :shock: :shock: (quello dell'avatar per intenderci).

 

Un saluto. Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

> dovrebbero spendere qualche oretta a piantonare i luoghi in questione

 

Sindaco permettendo... perchè quali *ospiti* turisti sembra godano di particolari cure :smt012 Si tratta di una situazione già da tempo denunciata. Infatti in alcuni punti hanno chiuso con dei guard-rail le piazzoline; ma ciò nondimeno ha scoraggiato surfisti e bagnanti a piazzarsi sui bordi della già stretta corsia. Per chi non conosce la strada risultano veramente inaspettati questi ostacoli impovvisi dietro le curve. Morti anche da parte di questi sportivi - va detto; spesso investiti.

 

> BMW F650, MI SEMBRA IL TRICICLO DI MIO FIGLIO!

 

Sono passato anch'io, dopo un lungo periodo di *assistenza* motociclistica, su una Kawasaki ER6n. Appena acquistata, il primo anno e percorsi oltre 8 mila Km, mi sembrava (rispetto i miei ricordi motociclistici furistradistici) una gran moto ed un gran motore. Poi, una volta raggiunta una maggiore sicurezza di guida, ho visto la MT-01 e li sono caduto nella tentazione :smt054

Quando poi ho fatto alcune uscite con il mio miglior amico (deceduto purtroppo a marzo causa marocchino contromano) che aveva acquistato assieme a me la ER6n, scambiandoci le moto, ho notato l'abisso :smt103

e mi sono venute in mente le frasi lette in diverse recensioni: chi scende da una MT-01 per salire in sella di qualunque altra, ne sente immediatamente la nostalgia.

 

Contiamo quindi su di te quale mentore *legislativo* nelle questioni più controverse!

 

Tienici sempre ben informati sui autovelox che piazzate in zone :smt098 (scherzo naturalmente)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa che al sindaco gli si infili una tavola da surf nel parabrezza (o altrove :shock: ) portiamo pazienza.

Anche da noi che è un piccolo paesello a vocazione turistica (leggasi Casinò) cerchiamo di non andare giù con la mano pesante, ma quando si tratta di intralcio alla circolazione o peggio di reale pericolo non si può far finta di niente :evil: .

Dal punto di vista legislativo credo che siamo già forniti di un avvocato (Ajeje credo); io nel mio piccolo posso fornire la mia seppur limitata esperienza sul campo.

Per quanto riguarda gli autovelox il nostro giace sepolto sotto metri di polvere!!! :lol: Quindi se qualcuno verrà mai dalle mie parti può stare tranquillo (ma occhio in Svizzera!).

 

Adesso inizio il turno di notte con viabilità cambiata ieri per l'ennesima volta :shock: . Evvai con gli stuntman di Holer Togni!!!!!!!!

 

Ciao. Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...