Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) fodero aste


Messaggi raccomandati

è successo un po a tutti sopratutto quando il motore riscalda parecchio .....prova a stringere le viti ( non serrarle al massimo ) :cool:

 

 

 

a proposito di serraggio , domanda per i piu' esperti: ho notato che non tutti i bulloni dei vari coperchi motore(olio motore,albero a camme,ecc.) sono serrati allo stesso modo, ho dato quindi un'occhiata al manuale di officina e ho visto i diversi valori delle coppie di serraggio , ma le mie nozioni tecniche non arrivano al punto di capirci qualcosa . Vengo al punto : il puntale di alluminio del motore aveva i bulloni allentati e mi vibrava , gli ho serrati ma un paio di staffe che lo reggono sono fissate al serbatoio olio motore.....poi vai a sapere se il serraggio e' correto o no visto che con le vibrazioni del nostro orcaccio ogni tanto si smolla qualcosa......c'e' qualche suggerimento per controllare se i serraggi sono a posto senza essere dei meccanici o dover portare la moto in officina?

Ai valori indicati per le coppie di serraggio si puo' dare qualche interpretazione "pratica " oppure serve sempre la mano esperta che sa quanto fissare?

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quello che dice Rupelb aggiungo che la chiave dinanometrica viene tarata a kg di forza espressa in newton/metri ( nm ) quei valori che trovate nel manuale sono diversi perchè viene considerata la temperatura a cui è sottoposto il bullone e di conseguenza il coefficente di dilatazione termica , le sollecitazioni dinamiche etc.....etc per questo i valori sono diversi ....e poi se volete che i bulloni non si allentino facilmente mettete anche la LOCTITE una spece di collante fatto a posta per le viti sottoposte a parecchie vibrazioni che ne evita lo svitarsi..... quasi se no tutti i bulloni della moto sono pieni di loctite.... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ibi non fare vittimismi...

piu chiaro di cosi!!!... i numeri sono lo spessore del filetto delle viti.

in pratica in quelle piccole bloccante piu leggero altrimenti quando le sviti ti rimane sola la testa (delle viti) in mano.

che dici Frenk mi assumi part time.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...