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(MT-01) usura della catena


corradone

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secondo voi esperti meccanici della MT-01come posso determinare l'usura della catena ?

 

mi spiego meglio : da un po' di tempo a questa parte la catena mi si allenta sempre e tira che ti tira sono quasi arrivato alla fine dei registri.La catena,a prima vista, non ha nessuna imperfezione e anche l'usura della corona e del pignone mi sembrano normali.

Inoltre appena parto e la catena va in tensione sento uno strano rumore.....(come se la catena toccasse da qualche parte),eppure la tensione della catena è giusta. Secondo me il fatto è dovuto all'usura ma mi piacerebbe sapere se c'è un metodo o qualche misurazione da fare per determinarne il grado di usura .

grazie :smt006

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un metodo non c'è...va controllata a vista ...... l'usura dipende da come viene fatta la manutenzione .... dai km percorsi e da dove li hai percorsi...... :cool:

se le maglie sono piene di rugine e non è più pulibbile...... se hanno perso la loro mobilita (lo vedi guardando la catena quando ruota sul pignone e non sulla corona, perchè nel pignone la curva che deve fare la catena è più stretta pertando dovra piegarsi di più e li vedrai se trovi qualche maglia grippata che non si piega completamente)...poi se utilizzi olio invece che del grasso , l'usura della catena aumenta e lo capisci perchè la catena si incomincia ad allungare oltre al fatto che l'olio consuma con più facilita sia catena che pignone e corona.....e poi dai km percorsi...è ovvio che se la manutenzione non viene fatta a regola d'arte l'usura della catena sarà più rapida

nb per registrare la catena va prima mollato il bullone che blocca la ruota e poi si lavora sui registri di entrambi i lati..

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ok fatto !......

ho smontato il copri pignone e ho verificato che non ci sono maglie grippate !...l'unica cosa un po' anomala che ho notato è un gioco laterale sulla corona di 1-2 mm e che la catena non è perfettamente in tiro su tutti i denti della corona.

 

per ross babi frenk : cosa intendi per roba seria ? :shock:

:smt006

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ok fatto !......

ho smontato il copri pignone e ho verificato che non ci sono maglie grippate !...l'unica cosa un po' anomala che ho notato è un gioco laterale sulla corona di 1-2 mm e che la catena non è perfettamente in tiro su tutti i denti della corona.

 

per ross babi frenk : cosa intendi per roba seria ? :shock:

:smt006

 

il gioco ci deve stare sempre perchè se non ci fosse si rischia che la catena esca ......

io con la mia ho fatto 46.000 km....è diventata rumorosa ...... ma ancora è al 50%

se la vuoi cambiare non è una cattica cosa ma fallo insieme alla corona e pignone

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Ragazzi cerchiamo di non andare al risparmio su certe parti del Nostro Orchetto [-X Catena, sospensioni e gomme sono le parti sempre + sollecitate e quindi trattate con un pò + di riguardo. Non aspettiamo troppo a controllarle ed a sostituirle quando serve :-$ ricordiamoci che sono la parte importante ke ci fa tornare a casa sani e salvi,così poi da poter sparare a raffica le nostre Ca@@ate sul Nostro fantastico Forum \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/

37.000 km la catena è da cambiare e soprattutto mettene una che assecondi senza affani il tiro da "barboncino" che abbiamo..... :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

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il produttore della nostra catena originale è DAIDO che abbreviato viene chiamato D.I.D (Daido Kogyo),

pertanto se avete dei dubbi su che marca acquistare prendete la DID che attualmente è il miglior produttore mondiale, e costruisce le nostre catena originali per Yamaha ;-)

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ok fatto !......

ho smontato il copri pignone e ho verificato che non ci sono maglie grippate !...l'unica cosa un po' anomala che ho notato è un gioco laterale sulla corona di 1-2 mm e che la catena non è perfettamente in tiro su tutti i denti della corona.

 

per ross babi frenk : cosa intendi per roba seria ? :shock:

:smt006

 

il gioco ci deve stare sempre perchè se non ci fosse si rischia che la catena esca ......

io con la mia ho fatto 46.000 km....è diventata rumorosa ...... ma ancora è al 50%

se la vuoi cambiare non è una cattica cosa ma fallo insieme alla corona e pignone

 

tutto originale = euro 300,00 - l'ho fatto sulla mia precedente a 30.000 Km.

mi trovo bene con i componenti originali, sono più convenienti e comunque progettati a tavolino per il nostro mezzo.

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