corradone Posted September 3, 2008 at 02:31 PM Posted September 3, 2008 at 02:31 PM secondo voi esperti meccanici della MT-01come posso determinare l'usura della catena ? mi spiego meglio : da un po' di tempo a questa parte la catena mi si allenta sempre e tira che ti tira sono quasi arrivato alla fine dei registri.La catena,a prima vista, non ha nessuna imperfezione e anche l'usura della corona e del pignone mi sembrano normali. Inoltre appena parto e la catena va in tensione sento uno strano rumore.....(come se la catena toccasse da qualche parte),eppure la tensione della catena è giusta. Secondo me il fatto è dovuto all'usura ma mi piacerebbe sapere se c'è un metodo o qualche misurazione da fare per determinarne il grado di usura . grazie :smt006
ibiza99 Posted September 3, 2008 at 02:44 PM Posted September 3, 2008 at 02:44 PM un metodo non c'è...va controllata a vista ...... l'usura dipende da come viene fatta la manutenzione .... dai km percorsi e da dove li hai percorsi...... se le maglie sono piene di rugine e non è più pulibbile...... se hanno perso la loro mobilita (lo vedi guardando la catena quando ruota sul pignone e non sulla corona, perchè nel pignone la curva che deve fare la catena è più stretta pertando dovra piegarsi di più e li vedrai se trovi qualche maglia grippata che non si piega completamente)...poi se utilizzi olio invece che del grasso , l'usura della catena aumenta e lo capisci perchè la catena si incomincia ad allungare oltre al fatto che l'olio consuma con più facilita sia catena che pignone e corona.....e poi dai km percorsi...è ovvio che se la manutenzione non viene fatta a regola d'arte l'usura della catena sarà più rapida nb per registrare la catena va prima mollato il bullone che blocca la ruota e poi si lavora sui registri di entrambi i lati..
corradone Posted September 3, 2008 at 02:52 PM Author Posted September 3, 2008 at 02:52 PM adesso (che piove) vado subito a smontare il copri pignone per vedere se ci sono delle maglie grippate ! Ormai la catena a già 37000 km ...mi sa che la cambierò quest'inverno... ma non vorrei che si spezzasse proprio adesso. grazie Ibiza ...ciao
ross babi frenk Posted September 3, 2008 at 03:46 PM Posted September 3, 2008 at 03:46 PM è ora che la cambi e metti su una roba seria :smt006
corradone Posted September 3, 2008 at 04:06 PM Author Posted September 3, 2008 at 04:06 PM ok fatto !...... ho smontato il copri pignone e ho verificato che non ci sono maglie grippate !...l'unica cosa un po' anomala che ho notato è un gioco laterale sulla corona di 1-2 mm e che la catena non è perfettamente in tiro su tutti i denti della corona. per ross babi frenk : cosa intendi per roba seria ? :shock: :smt006
ibiza99 Posted September 3, 2008 at 04:34 PM Posted September 3, 2008 at 04:34 PM ok fatto !......ho smontato il copri pignone e ho verificato che non ci sono maglie grippate !...l'unica cosa un po' anomala che ho notato è un gioco laterale sulla corona di 1-2 mm e che la catena non è perfettamente in tiro su tutti i denti della corona. per ross babi frenk : cosa intendi per roba seria ? :shock: :smt006 il gioco ci deve stare sempre perchè se non ci fosse si rischia che la catena esca ...... io con la mia ho fatto 46.000 km....è diventata rumorosa ...... ma ancora è al 50% se la vuoi cambiare non è una cattica cosa ma fallo insieme alla corona e pignone
ANOREBA Posted September 3, 2008 at 04:48 PM Posted September 3, 2008 at 04:48 PM Ragazzi cerchiamo di non andare al risparmio su certe parti del Nostro Orchetto [-X Catena, sospensioni e gomme sono le parti sempre + sollecitate e quindi trattate con un pò + di riguardo. Non aspettiamo troppo a controllarle ed a sostituirle quando serve :-$ ricordiamoci che sono la parte importante ke ci fa tornare a casa sani e salvi,così poi da poter sparare a raffica le nostre Ca@@ate sul Nostro fantastico Forum \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ 37.000 km la catena è da cambiare e soprattutto mettene una che assecondi senza affani il tiro da "barboncino" che abbiamo..... :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006
ross babi frenk Posted September 3, 2008 at 05:52 PM Posted September 3, 2008 at 05:52 PM catena corona pignone 520 la catena did erv 3 resto carat, did,pbr,afam,sustar. il top :smt006
corradone Posted September 3, 2008 at 05:58 PM Author Posted September 3, 2008 at 05:58 PM domani la ordino .......da che paese la devo far arrivare ?
ross babi frenk Posted September 4, 2008 at 04:31 PM Posted September 4, 2008 at 04:31 PM la catena DID ERV 3 IN OFFERTA CARPIMOTO PIGNONE AFAM IDEM,CORONA STUPENDA (SITTA DESIGN) STESSA DENTATURA COL PASSO 520.
corradone Posted September 5, 2008 at 10:24 AM Author Posted September 5, 2008 at 10:24 AM bellissima quella dorata ..ma..dalla maniera che pulisco la moto mi durebbe di quel colore solo per una settimana ! visto che dalle mie parti la stagione della moto volge quasi alla fine la cambierò con calma quest'inverno .... ;-) :smt006
rupelb Posted September 5, 2008 at 11:13 AM Posted September 5, 2008 at 11:13 AM Si ma di quel colore e altri la trovi pure passo 530 che è quello della nostra moto............... il 520 secondo me è deboluccio x l'Orco hai letto qui viewtopic.php?f=38&t=981&start=0&st=0&sk=t&sd=a
ross babi frenk Posted September 5, 2008 at 05:10 PM Posted September 5, 2008 at 05:10 PM il passo 520 è stato montato su moto turbo da 400 kw (la catena originale lo tirata tante volte, la erv 3 una volta.) :smt006
ibiza99 Posted September 11, 2008 at 08:22 AM Posted September 11, 2008 at 08:22 AM il produttore della nostra catena originale è DAIDO che abbreviato viene chiamato D.I.D (Daido Kogyo), pertanto se avete dei dubbi su che marca acquistare prendete la DID che attualmente è il miglior produttore mondiale, e costruisce le nostre catena originali per Yamaha ;-)
geomalp Posted September 11, 2008 at 05:45 PM Posted September 11, 2008 at 05:45 PM ok fatto !......ho smontato il copri pignone e ho verificato che non ci sono maglie grippate !...l'unica cosa un po' anomala che ho notato è un gioco laterale sulla corona di 1-2 mm e che la catena non è perfettamente in tiro su tutti i denti della corona. per ross babi frenk : cosa intendi per roba seria ? :shock: :smt006 il gioco ci deve stare sempre perchè se non ci fosse si rischia che la catena esca ...... io con la mia ho fatto 46.000 km....è diventata rumorosa ...... ma ancora è al 50% se la vuoi cambiare non è una cattica cosa ma fallo insieme alla corona e pignone tutto originale = euro 300,00 - l'ho fatto sulla mia precedente a 30.000 Km. mi trovo bene con i componenti originali, sono più convenienti e comunque progettati a tavolino per il nostro mezzo.
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