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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-07) Modifica raccordo Roadsitalia


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Bene, come già anticipato nella sezione dedicata agli scarichi della Roadsitalia ho comprato una manina (pezzo a forma di "Y" che unisce i due collettori per poi poter mettere il silenziatore) senza catalizzatore.

Quando @TorqueMaster ed io abbiamo aperto il pacco siamo rimasti pietrificati vedendo cosa ci fosse all'interno. Le due parti di tubo saldate a quello dove c'è il foro per la sonda non erano saldate con cura e su misura, c'era poco più di mezzo centimetro di materiale che disturbava il corretto flussaggio dei gas.

 

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Armato di lime (3 tipi differenti), un Dremel con vari accessori (indispensabile la prolunga flessibile) e tanta pazienza, mi sono messo a limare via tutto lo schifo presente all'interno, prossimamente lo farò anche sulla manina catalizzata e consiglio a tutti voi possessori di uno scarico Roadsitalia di fare tale modifica

 

Purtroppo non è affatto semplice fare delle foto fatte bene di un tubo che ha delle pieghe, bisogna fare un sacco di cose (messa a fuoco, luce da direzionare nel tubo, tenere conto delle ombre, tenere la manina, scattare le foto) spero capiate lo stesso e soprattutto notiate le differenze

 

 

Vista lato catalizzatore

 

Prima

 

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Dopo

 

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Vista attacco collettori

 

Prima

 

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Dopo

 

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Vista attacco collettore destro

 

Prima

 

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Dopo

 

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Domani aggiungerò nel post la quantità di acciao che ho rimosso

 

 

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@Killown vedo che hai già letto di là ma metto la risposta anche qui nel caso altri leggano la tua domanda

 

 

Dovresti riuscire a toglierlo senza problemi, se non ricordo male sono 3 punti di saldatura

 

 

Anche io vorrei provare a toglierlo....in caso in un attimo si rimette...quando ci provi facci sapere killown

 

 

Non sono proprio del tuo parere @Jacopo79 il diametro del silenziatore è più grande di quello dove è situato il catalizzatore, con la moto spenta la cialda rimarrebbe in sede ma, una volta accesa e dato un po' di gas, la pressione dei gas la farebbero spostare e (forse) la sparerebbero addirittura via

 

A meno che non si sia in grado di saldarla nuovamente sconsiglio vivamente di rimetterla una volta rimossa

 

 

 

Mentre riguardo alla tua domanda @Jacopo79 ti posso dire solo che rimuovendo tali pezzi i gas di scarico non trovano ostacoli e quindi non creano turbolenze all'interno dei collettori. Non ho ancora  montato il pezzo perchè non ho avuto tempo (la differenza non credo si senta andando in giro, bisognerebbe mettere la moto sui rulla prima e dopo la modifica)

Io questa manina la monterò per fare un giretto di prova ma poi la sostituirò nuovamente con quella catalizzata. La rimetterò definitivamente quando farò fare da Piasini Engineering la mappa dedicata per la mia moto con il mio scarico e il mio filtro dell'aria, non so tra quanto...

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...anche perché la risposta sarebbe stata: "non doveva assolutamente rimuovere quel materiale, era stato posto appositamente dopo calcoli scientifici e trigonometrici riguardo la velocità dei gas e loro turbolenze nonché contro-pressione alla camera di combustione. Anni di studio e lavorazioni buttati con un colpo di dremel."

 

:lol:  :LMAO:

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Ora come ora non ricordo bene il prezzo ma credo intorno ai 100€

 

 

@OmarMT01 che fossero lì per un motivo può essere vero ma non credo fossero studiati alla perfezione, c'erano un sacco di imperfezioni in quelle saldature...

Ma il problema non dovrebbe persistere dopo che avrò fatto la mappa dedicata da Piasini giusto?

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@Gunter, stavo scherzando (a volte mi sbaglio e capita :ph34r:  ma avevo messo le faccine  :) ), erano sicuramente delle imperfezioni di lavorazione, avrebbero avuto senso se fossero state delle strozzature "accompagnate", come una dosso, in quel modo crea turbolenze.

 

Il problema delle turbolenze è che NON sono controllabili e quindi sfruttabili. :)

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per quanto riguardo gli scarichi, più lisci sono e meglio è, il gas deve correre senza intoppi.

 

Anche se OT ti porto l'esempio dei condotti delle teste, in aspirazione DEVONO avere una leggera rugosità ma allo scarico si lucida a specchio. /OT

 

A questo proposito mi vengono in mente in collettori della Ajko, al loro interno hanno un mucchio di balzelli.......

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