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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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Emanuel3

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  • Nome
    Emanuele
  • Moto
    MT-03 660cc
  • Località
    Catania

Obiettivi di Emanuel3

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Reputazione Forum

  1. Ciao Mabarda, hai capito benissimo ed il tuo consiglio è molto utile. La mia volontà, ora, è capire cosa legge la centralina, per questo il centro Yamaha. Perchè anche se faccio queste prove, potrò sapere se la lambda funziona,cioè si scalda, ma non se funziona bene, perchè danneggiata o deteriorata. E visto che anche il connettore che va alla ECU è danneggiato (impianto elettrico era stato manomesso da vecchio proprietario) andarlo a ripristinare senza uno schema preciso è molto azzardoso, soprattutto per chi è spratico come me. Con la fortuna che mi ritrovo rischio che a causa di questo problema pure l'accrocchio si sia fregato, visto che è stato alimentato male.
  2. Avere la parte del manuale del collegamento lambda non sarebbe male, un pò per capire la disposizione fili dallo spinotto alla ECU. Mi sto rivolgendo ad un centro YAMAHA per vedere se possono leggere i dati dalla lambda, direttamente dalla centralina, per verificare che arrivino correttamente. Aspetto una loro risposta in merito.
  3. Ecco dove volevo arrivare. Il fatto che il led fosse spento, e che non avessi sentito nessun tipo di variazione alla guida erano i famosi due indizi che fanno una prova. A questo punto il problema a mio avviso non sta solo nella valvola. Se rilevo i 12 V nei pin sbagliati del connettore femmina che va alla ECU, è probabile che ci possa essere stata una manomissione a monte, e i fili risultino invertiti. Che poi la lambda si possa esser bruciata dopo è probabile. Purtroppo, non da me, ma l'impianto elettrico era fortemente compromesso quando presi la moto, non pensavo fino a questo punto. Nel mio manuale d'officina non ho traccia della lambda. Qualcuno ha una pagina del manuale officiale? Dove posso reperire le tensioni esatte ed i pin dove trovarla? So che Mandrake ha già detto dove sono e quanto trovare, ma mi servirebbe una "prova" da controbattere ad eventuali sedicenti meccanici o ricambisti. Io dai miei vecchi studi ho recuperato questo, quindi anche se per auto, la sonda avendo i colori dei fili come descritto va bene ugualmente. C'è qualcosa simile scritto da mamma Yamaha? http://www.primauto.net/file%20controllo%20componenti/controllo%20sonda%20lambda.htm
  4. Tra i fili neri nessuna tensione. E lo stesso dicasi sul connettore femmina che ho misurato senza connettere la lambda. Però i dodici volt li ho trovati, sulla lambda, tra un filo nero ed il filo bianco subito sotto. Confermato dal fatto che anche sul connettore femmina le stesse posizioni davano i 12 V. Mentre tra lo stesso nero e la posizione che si connette poi al filo blu segnava intorno ai 6V. Confusione aumentata. Da quel che ho letto non vi sono diverse versioni di lambda per la MT, quindi a questo punto la mia è andata e sta forzando i parametri standard.
  5. Ragazzi ho detto che sono ignorante, ma fino ad un certo punto Certo che ho la sonda,e quindi €3, visto che le €2 ne sono sprovviste. Cmq allego foto. Sono stato una mattina a girare, con e senza, e non trovo differenze. La mia curiosità è sapere se con la lambda non funzionante (guasta ad esempio) la moto da qualche segno. Spia motore su cruscotto.. Perchè con la lambda staccata cmq la moto parte e non da segni di errore.. Cioè è possibile escluderla? Come si comporterebbe in quel caso la ECU nel closed loop?
  6. Sera a tutti ! Problemino..il mio accrocchio appena arrivato e montato non da segni di vita. Led Spento. Neanche a moto accesa. La moto comunque parte, ma non ho avuto il coraggio di provarla su strada non sapendo cosa potesse succedere. Premettendo che sono ignorante in materia e provo a ragionarci di logica, è possibile che l'alimentazione alla lambda sia stata interrotta ? Perchè se la stessa fosse difettosa, resta il fatto che essendo alimentato a monte cmq l'accrocchio si sarebbe acceso, inoltre credo si sarebbe visto qualche errore sul display in caso di difetto lambda. Chiedo questo perchè smontando per risalire ad eventuali danni ho notato un cavo elettrico sguainato e reisolato, che corre dietro la plastica sul serbatio lato sx (in foto spero si capisca meglio). Non l'ho trovato sul mio manuale officina. O c'è qualcosa che non va nei collegamenti sotto sella? Chiedo aiuto !
  7. Emanuel3

    (MT-03) Emanuel3

    Sera a tutti ! Visto che le modifiche che facevo sull'airbox come escludere l'AIS o togliere lo snorkel davano cattivi esiti, e dovendo cambiare il filtro aria, ho riportato la moto dal meccanico. Chiedendo anche la cortesia di rispiegarmi il tipo di lavorazione, anche se come già capito è restio a rivelarmi proprio tutto. In caso contrario mi sono già armato di tester e cercherò di seguire la procedura di lettura della lambda per andare a eventuale ritroso. Grazie alle guida delle foto nel forum ho notato il cavo del sensore aria modificato, si capiva c'era qualcosa avvolto dentro. Quando avrò indietro il tutto spelucco anche li, spero col vostro aiuto di venirne a capo !
  8. Emanuel3

    (MT-03) Emanuel3

    La mia è euro3. In questi giorni conto di passare nuovamente dal preparatore per alcune informazioni e spero la mia ignoranza venga meno.
  9. Emanuel3

    (MT-03) Emanuel3

    Con buona probabilità ha agito direttamente sui sensori che regolano tali valori letti dalla centralina, che io so non essere modificabile. Io non cercavo più cavalli, ma solo una fluidità maggiore e progressiva.
  10. Emanuel3

    (MT-03) Emanuel3

    Purtroppo ad oggi non l'ho ancora capito, e seppur sembri strano che non sappia cosa sia stato fatto sulla mia moto ammetto che la mia ignoranza, e il rispetto per i trucchi del mestiere di quell'artigiano del motore hanno prodotto ben poco. Mi disse che era cmq possibile ingannare e forzare i valori senza intervenire direttamente sulla centralina (Aveva esperienza di XT) Montavo (e monto) filtro originale e scarico ROADS, prima dell'intervento avevo problemi di minimo, vuoti di potenza ai bassi e medio-alti regimi, oltre che gli ovvi botti da capodanno sia in fase di rilascio gas che in scalata (chiusura valvola). Dopo è stata tutta un'altra storia. Nessun spegnimento, progressione fluida e costante, qualche piccolo scoppiettio solo in scalata. In seguito ho anche provato a unire le soluzioni che molti hanno adottato sulla propria moto, cioè eliminare l'AIS e togliere lo snorkel, per avere qualcosa in più. Nel primo caso la moto si accendeva, soffocava e si spegneva subito. Nel secondo caso avevo nuovamente vuoti ai bassi, con spegnimento da fermo (credo dovuti al poco effetto turbolenza che lo stesso genera). Per lavoro sono stato fuori regione per un anno,sono da poco rientrato. Con un pò di cultura in più cercherò nuovamente di farmelo rispiegare.
  11. Emanuel3

    (MT-03) Emanuel3

    Ciao a tutti, rinnovo anche qui i complimenti per il forum nella sezione che più visito per ovvi motivi! Avrei voluto fare oggi qualche foto alla mia 03 per postarle, ma durante un giro per testare alcune modifiche il portatarga Barracuda ha deciso di rompersi..e non è un bel vedere coi fili a penzoloni. Da sempre innamorato della linea della 03 un giorno ho deciso di "barattare" la mia Black Widow Honda 750 customizzata. Sono partito per la Calabria col sedere su una moto e sono sceso in Sicilia su un'altra. La moto era davvero tenuta male, oltre che modificata senza criterio. In questi anni prima di personalizzarla ho dovuto ripristinarla, anche perchè purtroppo le modifiche fatte mi impedivano di godermela e hanno attentato alla mia vita diverse volte ( non è bello se a causa dell'impianto elettrico manomesso si fa massa sul telaio, figuriamoci se questo accade mentre sei in corsia di sorpasso in autostrada e ti si spegne tutto, o mentre sei pronto alla piega su un tornante dell'Etna ). Ma siamo entrambi sopravvissuti per raccontarlo! Da sempre amore e odio, il secondo tutto da parte sua, credo si dispiaccia di essere finita sotto le mani di un motociclista poco esperto! Di seguito le modifiche effettuate, molte delle quali sono votate in primis a sicurezza e mio comfort ( io non sono basso..solo diversamente alto !) Manubrio ONE a profilo alto, in sostituzione a quello in finto ergal trovato a profilo quasi dritto. Tubazioni freni in treccia, sia anteriore che posteriore. Disco margherita posteriore PURTE1 Cupolino BIONDI Paramani ACERBIS Dual Road Scarico ROADS Carbonio Set completo frecce led Catena da derivazione enduro E ho appena avuto modo di decidere il prossimo portatarga, il Barracuda era ancora un residuo del vecchio proprietario. Un piccolo shot di un pò di tempo fa lo allego comunque. PS- Non monto nessun tipo di centralina aggiuntiva o regolatore di O2, per armonizzare il motore con lo scarico, avere una spinta più fluida e togliere i vuoti tipici da mono, mi sono rivolto ad un preparatore della mia zona, che ha operato sul cervello della moto sui noti parametri che conosciamo, lasciando attivo il sistema AIS.
  12. Emanuel3

    (MT-03) Ciao a tutti !

    Ciao a tutti, complimenti intanto per il bel forum! Leggo da un pò e lo trovo davvero ricco di passione. Emanuele, 29 anni. Un paio di anni fa sono partito su una Honda VT da me customizzata dalla Sicilia e sono risceso dalla Calabria con una 03 prossima più alla rottamazione che alla strada. E da allora ci lavoro, combatto, impreco ed emoziono. Un lampeggio a tutti !
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