Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Stranezze di mamma Yamaha


Lito

Messaggi raccomandati

Avete mai provato ad inserire il vostro numero di telaio su questo sito, segnalato in un'altra discussione da Gerribs, (facendo click su scarica "Scarica i cataloghi ricambi Yamaha") e confrontare il vostro modello di MT-03 che il portale indica con l'anno di immatricolazione indicato sul libretto? 

 

Io ho provato proprio ieri e il risultato è abbastanza curioso:

Dati portale: MT-03, codice 5YK2, anno 2007

Dati libretto: data di prima immatricolazione 10/02/2010

 

Tralasciando che mi sembra un po' insolito che un concessionario venda ad un cliente una moto costruita due/tre anni prima, la vera stranezza è che non ho idea se la mia moto sia la versione Euro2, Euro3 oppure ex-Euro2 trasformata a Euro3. Voi direte: "Vedi sul libretto, no?". Sul libretto infatti è omologata Euro3 (ulteriore conferma sarebbe la potenza riportata se non fosse che è stata venduta depotenziata e quindi riporta 25 kW e non la piena potenza) MA stando al portale dei ricambi originali dovrebbe essere una Euro2. Perché? Perché, da quello che ho capito, l'unica differenza tecnica tra Euro2 e Euro3 è la presenza della sonda lamba sul collettore sinistro (stando seduti sulla sella). Il portale mi dice che il collettore di ricambio per la mia versione (5YK2) non presenta la sonda mentre sulla mia moto la sonda, magicamente, è presente. Mi sono dato la seguente spiegazione: la moto è uscita dalla casa come Euro2 ed è rimasta molti anni invenduta (in concessionario o in deposito). Quando è arrivato il momento di immatricolarla la legge non permetteva più l'immatricolazione di veicoli Euro2 ma solo Euro3 e quindi l'unico modo possibile per farlo era la sostituzione del collettore sinistro con uno che presentasse la sede per la sonda e ovviamente la sonda stessa. 

 

Probabilmente per molti di voi ho scoperto l'acqua calda, invece per quanto mi riguarda è stata una scoperta abbastanza inaspettata. 

Modificato da Lito
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito consultato è il sito ufficiale Yamaha, mi sembra un po' strano che sia sbagliato. Tra l'altro ieri ho notato che i due collettori nella parte compresa tra il raccordo e il blocco hanno incisi un codice ciascuno. A me sono i seguenti:

Collettore di destra senza lamba: Yamaha 5YK2 (stesso codice del primo messaggio)

Collettore di sinistra con sonda lamba: Yamaha 5Yk1L

Due codici diversi che, senza la possibilità di confrontarmi con altre MT, mi lasciano pensare che sia vero quanto detto prima. Magari chi ha voglia di controllare potrebbe confutare o confermare la mia ipotesi 

Link al commento
Condividi su altri siti

te ne accorgi dalla colorazione della moto..le versioni euro3 hanno avuto anche un restyling per quanto riguarda i colori della forcella e forcellone diventando neri e gli ammortizzatori con colori diversi(tranne per la liquid bronze). è impossibile che un concessionario trasformi una euro2 in euro3 perché cambia la normativa..oltre al collettore è diversa anche la centralina che legge la lambda e quindi chiavi ecc..

Modificato da Bapep
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

mica vero, la mia è euro 3 però ha gli steli forcella e il forcellone color alluminio

 

ecco il link con i colori delle varie versioni anno per anno:

http://www.yamaha-motor.eu/designcafe/it/archive/archived-articles/index.aspx?view=article&id=463395

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...