Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Lo stop resta sempre acceso


Darkrider

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, ho appena acquistato una mt 07 usata del 2014 in ottimo stato. Stasera mi sono accorto che lo stop è di un rosso fisso molto intenso ma quando freno non si illumina (rimane rosso) e inoltre le frecce led lampeggiano molto velocemente quando le attivo, tenete conto che frecce e porta targa sono state cambiate .Non vorrei restasse frenata anche se la moto va perfettamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

per lo stop probabilmente, escludendo noie meccaniche, il precedente proprietario ha regolato l'altezza del pedale freno posteriore senza regolare l'accensione della luce stop. Se cerchi sul libretto di uso e manutenzione è spiegato come regolare tutto.

Le frecce led consumano molto meno rispetto alle tradizionali per cui è necessario inserire delle resistenze aggiuntive fra il cablaggio e le frecce stesse per mantenere il lampeggio corretto, in alternativa si può sostituire il relais che regola la frequenza di lampeggio.

Anche in questo caso tutto è risolvibile con un minimo di manualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io propendo per l'interruttore dello stop che si aziona con la leva del freno posteriore.

Guarda sul manuale di uso e manutenzione: pag. 6-21.

 

Per verificare se è frenata o no la ruota posteriore, puoi sollevare leggermente la moto facendo perno sul cavalletto laterale (magari fatti dare una mano da un amico per tua tranquillità), fai girare la ruota a mano e poi aziona la leva dl freno posteriore. Sentirai che agisce, quando premi sulla leva, e che molla quando è a riposo... e così sarai sicuro che è tutto ok. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie, in realtà sono quasi sicuro che il vecchio proprietario cercando di montare da autodidatta lo stop e le frecce led abbia solamente fatto un collegamento maldestro di tutti i fili senza cablarli, infatti le frecce vanno molto più veloci. Qualcuno sa come cablare praticamente entrambi i fili, stop e frecce ? (so che bisognerebbe montare delle resistenze ma non so minimamente come) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la questione frecce più veloci è semplicemente indice del fatto che ha messo delle frecce (quasi sicuramente a led) e che non ha installato le apposite resistenze, oppure non ha cambiato il relé.

Ti consiglio di sostituire il relè. E' molto semplice, e costa pure poco (da 10 a 15€).

Fai una ricerca nel forum e vedrai dove sta e come cambiarlo.

 

Per quanto riguarda lo stop, invece, dai un'occhiata alla pagina del manuale che ti ho indicato e prova a fare la regolazione dello switch.

E' ben difficile che il precedente proprietario abbia fatto pasticci sul cablaggio dello stop mettendo le frecce: sono connettori molto differenti.

Comunque il connettore della luce posteriore è a 3 contatti, di sezione triangolare, e se è stato "manomesso" si vede abbastanza facilmente.

Lo trovi abbastanza vicino ai connettori delle frecce posteriori e della luce della targa.

 

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Enrico, difficile che sia un problema di cablaggio frecce/stop.

Sono circuiti diversi, per toglierti il dubbio puoi staccare le frecce e vedere se lo stop rimane acceso (per me quasi certo).

Per risolvere le frecce (io ti posso dire dove stanno sulla 09): togli la sella, guardando la moto da dietro, lato destro, un 20 cm dietro la batteria c'è la giunzione del cablaggio. Bisogna vedere cosa ha fatto il proprietario precedente, se le frecce led sono le originali yamaha, arrivano 2 fili giallo/nero dalla freccia di dx e 2 dalla freccia di sx. Se non sono le originali è uguale ma possono cambiare i colori.

Dove c'è la giunzione va interposta la resistenza come da disegno gentilmente fornito da mamma yamaha :-) post-4458-0-28956100-1465757346_thumb.jpg

In alternativa puoi cambiare il relè come suggerito da Enrico ma almeno con lo schema puoi capire cosa ha fatto il precedente proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...