Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Parastrappi: come si fa a capirne l'usura


Vincenzo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti , ho un mt 03 da un mesetto. La sto usando a stento date le condizioni climatiche avverse. Sto imparando a conoscerla , data prima esperienza. Noto alcune stranezze , m informo e mi dicono possano essere i parastrappi. Probabilmente non é quello , ma qualcuno mi spiega cosa sono , a cosa servono e come faccio a capire se sono andati , senza far metter mano a un meccanico ? Almeno a occhio , sintomaticamente ? In pratica mi da un po di vuoto e di ritorno qquando accellero e quando decellero... Helppp

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i parastrappi sono dei pezzi di gomma che consentono l'accoppiamento della corona dentata della trasmissione con la ruota posteriore.

Hanno la funzione di assorbire parte degli strappi causati dalla catena sulla corona, quando si accelera.

 

Se senti un po' di "vuoto" quando acceleri ma anche quando deceleri controlla comunque anche la corretta tensione della catena di trasmissione.

Anche lei può contribuire a non trasferire correttamente il movimento del pignone alla catena e quindi alla ruota posteriore.

 

Per ispezionare i parastrappi non c'è altro modo che smontare la ruota posteriore. Se hai un cavalletto posteriore puoi anche farlo da te: servono pochi attrezzi, e un minimo di manualità per non far pasticci. Altrimenti puoi andare da un meccanico e/o anche da un gommista, che può fare la cosa in poco tempo. Nel giro di mezz'ora al massimo chi "sa come fare" può smontare, guardare, dirti come stanno le cose e rimontare.

Certo è che - se fossero da cambiare - sarebbe meglio averceli e metterli.

Per questo, tutto sommato, ti converrebbe rivolgerti ad un concessionario ufficiale, previa verifica della disponibilità del ricambio.

Così se servisse, smonti la ruota posteriore una sola volta.


P.S.: ti ricordo, quando si apre una nuova discussione, di aggiungere il "prefisso" relativo alla moto di cui si discute.

Questa cosa è utile per individuare la moto in questione, e anche per chi consulta il forum con la funzione "Visualizza nuovi contenuti".

Puoi trovare le istruzioni per tutto ciò che riguarda il forum >>>qui<<<.

Grazie per la collaborazione!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...nel titolo: io ho aggiunto (MT-03).

Così quando si consulta il forum con la funzione "Visualizza nuovi contenuti" compare una lista così:

post-3401-0-31661900-1464977507_thumb.png

 

Come vedi, le discussioni con un "prefisso" sono relative alle moto.

Quelle senza prefisso sono discussioni di presentazione nuovi utenti.

Se poi in quelle discussioni di presentazione il nuovo amico mette pure il prefisso, sai già che moto ha preso. ;)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...