Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Leve freno e frizione originali ossidate


Fritz

Messaggi raccomandati

Mi piace guidare *nature* in estate e quindi (seppur sconsigliatissimo) senza guanti. Questo però pregiudica l'integrità delle leve che, come per le armi, con il sudore ossidano e si macchiano con il tipico effetto tartarugato. Stanco dei soliti pagliativi del tipo Sidol e compagnia bella, ho pensato all'altra mia passione: le armi. Mi è venuta quindi in mente una lavorazione, la satinatura o smerigliatura che sono usate sopratutto per evitare che la luce si possa riflettere sulle diverse superfici metalliche delle armi.

Ho quindi smontato le leve, infilate nella morsa (in gomma!), e montato sul trapano la punta con la spazzola di acciaio. Ho quindi dato una pella passata a tutta la leva che è venuta molto bene. Il colore è quello naturale dell' alluminio, molto più vicino di quelle originali a quello delle pedane (per esempio) e altre parti in alluminio. Prima erano forse troppo *lucide* e più scure. Ora sono più chiare e satinate e hanno anche maggior grip. L'effetto mi piace molto e credo possa essere una bella soluzione per risolvere quelle brutte ossidazione a macchie che *invecchiano* parecchio.

 

Ecco due primi piani della lavorazione:

http://www.mt-01.org/images/leve_smerigliate1.jpg

http://www.mt-01.org/images/leve_smerigliate2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fritz, la spazzola in acciaio da quel risultato [-X ( a me personalmente non piace)eventualmente si può provare con quella in ottone; se hai necessità di togliere tutti gli inestetismi da qualsiasi superficie in alluminio, questo va "pulimentato". esistono dei kit da applicare al trapano con prodotto(tipo cera) da passare con un feltro e poi lucidato con un altro feltro.

...vedessi come splendono le macchinette del caffè (moka)!!!! \:D/

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

> va "pulimentato". esistono dei kit

 

Ho provato solo con il Sidol e con un prodotto per armi che avevo in casa (un detergente valido proprio per l'ossidazione). L'effetto lucido però non mi è mai piaciuto. Sempre per ragioni di gusti e praticità. La spazzolatura (e le satinature) le preferisco. Oltre al non *risplendere* ho però raggiunto anche un maggior grip *estivo*... visto che amo girare senza guanti. Credo, lo testerò a meno che non riesca (soldini permettendo) a cambiare le leve con un set che sto cercando, che scivolerò meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

> va "pulimentato". esistono dei kit

 

Ho provato solo con il Sidol e con un prodotto per armi che avevo in casa (un detergente valido proprio per l'ossidazione). L'effetto lucido però non mi è mai piaciuto. Sempre per ragioni di gusti e praticità. La spazzolatura (e le satinature) le preferisco. Oltre al non *risplendere* ho però raggiunto anche un maggior grip *estivo*... visto che amo girare senza guanti. Credo, lo testerò a meno che non riesca (soldini permettendo) a cambiare le leve con un set che sto cercando, che scivolerò meno.

 

 

per uniformità di satinatura dovresti farle "sabbiare" :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...