Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Imbocco serbatoio


geomalp

Messaggi raccomandati

Su tutte e tre le mie MT-01, dopo un po di tempo è apparsa un filo di ruzza sul bordo dell'imbocco del serbatoio della benzina. Sotto al tappo.

Ovvero, ogni volta che faccio il pieno, devo levare con un pezzetto di carta un velo di ruggine o cosa simile, dal contorno dell'imbocco.

Avete fatto caso a questa cosa? o è l'aria del Ponentino?

Link al commento
Condividi su altri siti

> è apparsa un filo di ruzza sul bordo dell'imbocco del serbatoio della benzina

 

Confermo. :smt045 Sempre notato anche su tutte le mie precedenti. Credo sia fisiologico. Da sempre, in occasione della pulizia periodica della moto, pulisco bene tappo e inbocco ungendo entrambi con dell'olio idrorepellente e denso (di alta adesività e resistenza all'acqua). Per ragioni varie e comodità usavo ed uso quello per i fucili subacquei (di cui mi facevo la manutenzione).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per risolvere questa ruggine all'imbocco del tappo ho smontato lo stesso per verificare quale sia realmente la portata di questo difettuccio.

Svitato le quattro viti (2 per lato) - la vita anteriore centrale è avviatata su un dado direttamente sul tappo e non serve svitarla (è solo d' estetica) - e la vite interna sotto la cerniera. Smontato il tappo, ho potuto constatare che la vernice sotto alla guarnizione e sotto il basamento di tutto il gruppo era sollevata con diverse bolle e croste con macchie di ruggine. :-?

Sopratutto sul lato sinistro sul quale si inclina la moto quando è ferma sul cavalletto laterale.

Ho quindi tappato il buco della serbatoio con uno straccio, passato con una carta vetrata fine (zero) e pulito con diluente nitro fino a rendere tutto il basamento del gruppo senza croste e bolle - eliminando la vernice dove veniva via. Per fortuna, il metallo del serbatoio riportato a nudo risulta sano e non intaccato dalal ruggine.

Ho quindi mascherato tutto l'incavo del gruppo tappo con nastro carta e coperto la moto con un telone. Con della vernice a spuzzo alla nitro nera (resistente alla benzina ed all'acqua) ho infine verniciato tutto (due passate/asciugature).

Adesso dovrebbe essere protetto per qualche anno... spero. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

> soffiare con aria compressa intorno al tappo...

 

a parte che mica tutti hanno un compressore a casa, le guarnizioni di gomma del gruppo e all'interno del bocchettone non permettono di arrivare *sotto* ad esse - tra la lamiera del serbatoio (nella sede rotonda del serbatoio) e la gomma della guarnizione stessa. Ora che ci ho lavorato e l'ho guardata bene, secondo me soffiarci non serve a nulla - almeno con il gruppo tappo che montiamo noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...