Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sanzioni no DB killer


Messaggi raccomandati

Buonasera!

 

Ci terrei a fare luce su questo tanto discusso topic, e mai effettivamente (o propriamente) risolto.

 

Quali sono le sanzioni per uno scarico omologato senza db killer e/o catalizzatore? 

 

E in piu', nel mio caso, come fanno a sapere che non ho il catalizzatore sull'akra della mt 07?

 

Se modifico il db killer riescono a scoprirlo?

 

Art.72 + Art.78 come vengono usati dalle forze dell'ordine?

 

Grazie!

 

 

 

post-5976-0-38553100-1487795817_thumb.jpg Questa e' la mia belva feroce  :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando IT, il problema con le FF.OO. è sempre stabilire quale articolo del CdS applicare.

 

Se la marmitta fa rumore perché è buca per "usura" ti danno marmitta rumorosa e sei a posto, se invece lo fa perché tu hai modificato/asportato si travisa il dolo e ti danno modifica a sistema... con ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria.

 

L'agente decide arbitrariamente.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda come essere scoperti:

-senza catalizzatore: se il documento di omologazione non esplicita chiaramente l'omologazione sia per il rumore (E9) che per le emissioni (E5) ma solo una generica omologazione (come fanno i documenti SC Project) allora è probabile che all'agente sorga qualche dubbio. Se invece tu il catalizzatore lo compri e quindi hai la documentazione ma non lo monti... Non hanno modo di scoprirti.

 

-modifica db killer: basta il fonometro. Controlla sul canotto di sterzo, c'è un'etichetta con riportati il valore massimo di rumore per cui quel veicolo è omologato. Per esempio, sulla mia è "91dB @ 4500 rpm". Gli scarichi aftermarket omologati E9 rispettano appunto quella dicitura: modificando il db killer non la rispetterai più: se sei fortunato ti fanno l'inefficienza del dispositivo silenziatore (art. 72, multa semplice) invece se si accorgono della modifica art 78 e li sono rogne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho entrambi i certificati di omologazione, sia per l'acustico che per l'inquinamento ambientale, purtroppo il vecchio proprietario della moto ha fatto sparire il cat, e so che se ti scoprono senza di quello si passa per la penale, giusto? Il limite DB e' identico al tuo, 91dB a 4500rpm, mi piacerebbe solo avere un sistema per misurare i decibel che faccio adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

per una prova approssimativa, ci sono applicazioni per cellulari che funzionano benino.

 

Diversamente, se conosci qualcuno con un centro revisioni...gli chiedi di fare una prova ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per una prova approssimativa, ci sono applicazioni per cellulari che funzionano benino.

 

Diversamente, se conosci qualcuno con un centro revisioni...gli chiedi di fare una prova ;)

Dunque, ho installato una delle tante app sul cellulare. Con il db killer modificato rientrerei sui 90 dB, fiu'!  ;) Mi auguro sia stata una rilevazione abbastanza precisa  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come hai misurato ma, ti dico come farebbe la legge.

 

Posizionare il microfono dello strumento dietro, ma di lato disassato a 45*, a 50cm. dall'uscita del terminale, successivamente portare il motore al regime di rotazione stampigliato sulla targhetta applicata al canotto di sterzo.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...