Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-125) Centralina e filtro dell'aria?


flbcn

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti MTisti!
Sono finalmente tornato in sella dopo un brutto incidente nel quale ho distrutto la mia precedente MT-125 e il mio piede destro :ahiahi:

Adesso sono finalmente guarito e l'assicurazione mi ha liquidato, di conseguenza: MT nuova nuova di concessionario + scarico Akra ;)

 

post-3242-0-06242200-1493910911_thumb.jpgpost-3242-0-50998100-1493910919_thumb.jpg

PREMESSO che la moto va benissimo così com'è per l'uso che ne faccio io...
Si sta avvicinando il mio compleanno e, oltre ad un casco (il mio precedente si è rovinato nell'incidente essendo modulare adesso si disincastra spesso la mentoniera), vorrei considerare l'opzione di comprare una centralina e un filtro dell'aria... oppure solo uno dei due...

Consigliatemi tutte le opzioni possibili i vantaggi e i costi!

P.S. Un mio amico parlava del filtro BMC...
P.S.2 La centralina deve essere compatibile con l'Akrapovic?

Grazie e ciao!

Modificato da TorqueMaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filiberto, lieto di sapere che ti sia ripreso da questa brutta esperienza. ;)

 

Dico subito la mia senza troppi patemi: spenderesti un botto di soldi per niente. Passi il filtro aria che aumenta un attimo la portata e qualcosina -ina -ina dovrebbe fare, ma la centralina credo sarebbe un costo troppo oneroso a parità di benefici su una moto così piccola: premettendo che non esistono centraline specifiche per gli scarichi (ma solo moduli aggiuntivi per regolare il rapporto aria/benzina, che sono delle fuffate pazzesche in quanto non adattivi), il prezzo medio di una bancata seria si aggira dai 350 ai 500€. A te le considerazioni del caso. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo Lorenzo e ti dico che butteresti via soldi.

Se proprio vuoi andare avanti per questa strada prova prima a verificare se il sensore IAT della mt 125 è lo stesso del resto della famiglia, perché nel caso potresti prendertene uno modificato da belinassu e avresti una carburazione giusta senza buttare centinaia di euro in aggeggi DynoJet

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo Lorenzo e ti dico che butteresti via soldi.

Se proprio vuoi andare avanti per questa strada prova prima a verificare se il sensore IAT della mt 125 è lo stesso del resto della famiglia, perché nel caso potresti prendertene uno modificato da belinassu e avresti una carburazione giusta senza buttare centinaia di euro in aggeggi DynoJet

Scusami ma non ho capito molto di quello che hai detto[emoji23][emoji23]

Non sono per niente pratico di queste cose e di questa terminologia, potresti spiegarmi cosa hai detto?[emoji37]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo,

Ho detto che se proprio vuoi anche ricarburare la moto, esistono soluzioni alternative più economiche alle rimappature sul banco prova della centralina originale; una di queste è appunto un sensore IAT (Intake Air Temperature, temperatura dell'aria aspirata) modificato opportunatamente. La centralina sa che più l'aria è fredda più è densa, perciò stabilisce il quantitativo di benzina iniettato in base al segnale ricevuto da questo sensore IAT.

La modifica opportuna sarebbe ingrassare un po' la carburazione; questo su ottiene modificando il sensore IAT in modo che la temperatura letta dalla centralina su di esso sia più bassa di quella reale.

 

Il "guru" di questa soluzione alternativa in Italia è Andrea Bruno, che ha un sito internet dove parla di questo e di altri argomenti relativi all'elettronica di bordo: belinassu.it

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...