flbcn Posted May 4, 2017 at 03:04 PM Share Posted May 4, 2017 at 03:04 PM (edited) Ciao a tutti MTisti!Sono finalmente tornato in sella dopo un brutto incidente nel quale ho distrutto la mia precedente MT-125 e il mio piede destro :ahiahi:Adesso sono finalmente guarito e l'assicurazione mi ha liquidato, di conseguenza: MT nuova nuova di concessionario + scarico Akra PREMESSO che la moto va benissimo così com'è per l'uso che ne faccio io...Si sta avvicinando il mio compleanno e, oltre ad un casco (il mio precedente si è rovinato nell'incidente essendo modulare adesso si disincastra spesso la mentoniera), vorrei considerare l'opzione di comprare una centralina e un filtro dell'aria... oppure solo uno dei due...Consigliatemi tutte le opzioni possibili i vantaggi e i costi!P.S. Un mio amico parlava del filtro BMC...P.S.2 La centralina deve essere compatibile con l'Akrapovic?Grazie e ciao! Edited May 4, 2017 at 03:15 PM by TorqueMaster Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted May 4, 2017 at 03:18 PM Share Posted May 4, 2017 at 03:18 PM Ciao Filiberto, lieto di sapere che ti sia ripreso da questa brutta esperienza. Dico subito la mia senza troppi patemi: spenderesti un botto di soldi per niente. Passi il filtro aria che aumenta un attimo la portata e qualcosina -ina -ina dovrebbe fare, ma la centralina credo sarebbe un costo troppo oneroso a parità di benefici su una moto così piccola: premettendo che non esistono centraline specifiche per gli scarichi (ma solo moduli aggiuntivi per regolare il rapporto aria/benzina, che sono delle fuffate pazzesche in quanto non adattivi), il prezzo medio di una bancata seria si aggira dai 350 ai 500€. A te le considerazioni del caso. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sixteenrider Posted May 4, 2017 at 03:52 PM Share Posted May 4, 2017 at 03:52 PM Sottoscrivo Lorenzo e ti dico che butteresti via soldi. Se proprio vuoi andare avanti per questa strada prova prima a verificare se il sensore IAT della mt 125 è lo stesso del resto della famiglia, perché nel caso potresti prendertene uno modificato da belinassu e avresti una carburazione giusta senza buttare centinaia di euro in aggeggi DynoJet 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
flbcn Posted May 5, 2017 at 04:17 PM Author Share Posted May 5, 2017 at 04:17 PM Sottoscrivo Lorenzo e ti dico che butteresti via soldi. Se proprio vuoi andare avanti per questa strada prova prima a verificare se il sensore IAT della mt 125 è lo stesso del resto della famiglia, perché nel caso potresti prendertene uno modificato da belinassu e avresti una carburazione giusta senza buttare centinaia di euro in aggeggi DynoJet Scusami ma non ho capito molto di quello che hai detto[emoji23][emoji23]Non sono per niente pratico di queste cose e di questa terminologia, potresti spiegarmi cosa hai detto?[emoji37] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
sixteenrider Posted May 8, 2017 at 05:58 PM Share Posted May 8, 2017 at 05:58 PM Scusa il ritardo, Ho detto che se proprio vuoi anche ricarburare la moto, esistono soluzioni alternative più economiche alle rimappature sul banco prova della centralina originale; una di queste è appunto un sensore IAT (Intake Air Temperature, temperatura dell'aria aspirata) modificato opportunatamente. La centralina sa che più l'aria è fredda più è densa, perciò stabilisce il quantitativo di benzina iniettato in base al segnale ricevuto da questo sensore IAT. La modifica opportuna sarebbe ingrassare un po' la carburazione; questo su ottiene modificando il sensore IAT in modo che la temperatura letta dalla centralina su di esso sia più bassa di quella reale. Il "guru" di questa soluzione alternativa in Italia è Andrea Bruno, che ha un sito internet dove parla di questo e di altri argomenti relativi all'elettronica di bordo: belinassu.it 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
masolamt07 Posted May 8, 2017 at 07:06 PM Share Posted May 8, 2017 at 07:06 PM fili non buttare via i soldi così per la 125 usali per quando l'età ti permette di acquistare una moto più performante (MT-07/MT-09/MT-10/ecc....) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
flbcn Posted May 15, 2017 at 02:18 PM Author Share Posted May 15, 2017 at 02:18 PM Ho deciso, centralina lascio l'originale e filtro dell'aria k&n... (consigliatomi da un mio amico) Che ne pensate? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
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