Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

we pistaioli!!! report plizzz!!!!!!!!!!


anti

Messaggi raccomandati

Io volevo che la cosa passasse sotto silenzio, ma visto che me lo chiedi eccoti un mini-report:

 

Finalmente dopo un po' di mesi di lavoro è arrivato il momento di portare pilota e cbr in pista. Ho prenotato per la mattina di lunedì 12 ottobre. Ad Majora si è aggregato per il battesimo in pista e la cosa mi è stata molto gradita. Senza moto invece sono venuti a trovarci un mio coetaneo (non MTista) molto più esperto di me di pista e Quinza1670.

 

Alle 9:00 in punto ero pronto a scendere in campo con moto e tuta nuove. Come consigliato dal mio meccanico ho fatto tre giri di pista e sono rientrato per dare un'occhiata generale che tutto fosse a posto, come in effetti era. Anche se ho dovuto subito cambiare la sella di serie con una fatta rialzare per l'occasione, dall'estetica simile ad una scatola da scarpe ma dell'altezza più adatta ai miei trampoli (+ 5 cm). Quindi sono ricominciate le danze prendendo mano a mano confidenza con pista, gomme, moto e suoi ammennicoli vari. Ho infatti litigato tutta la mattina con il cambio elettronico, che è molto sensibile se metti sotto la pedalina uno stivale taglia 48; in compenso cambiare marcia in piega nel curvone a sinistra tenendo il gas aperto è una botta di vita. Un'altra cosa con la quale prendere confidenza è stata la frizione antisaltellamento perché fare la cosiddetta "doppietta" in scalata non serve a nulla o meglio fa solo perdere tempo, inoltre butti dentro le marce senza sentire un effetto freno motore marcato quindi rischi di scendere troppo e trovarti con una marcia in meno di quella necessaria (mi è successo un po' di volte), quindi buttavo l'occhio al contamarce (sia benedetto...!) e quando vedevo il numero giusto per la curva da affrontare smettevo di scalare. C'è anche da dire che in qualche staccata in fondo al rettilineo di arrivo ho fatto delle sbandierate scenografiche niente male e la moto ha sempre tenuto botta senza scomporsi più di tanto nell'entrata in curva.

 

Su quattro ore a disposizione ho fatto 4 uscite per un totale di ca. 150 km che corrispondono a circa 60 giri del circuito di 2,5 km. Però oggi, che è il giorno dopo, non ho un muscolo che non mi faccia male, anche quelli che non avrei mai pensato si stressassero andando in moto. I quadricipiti poi sono belli indolenziti, perché le moto in pista si guidano con le gambe.

 

Chiudo qui con un paio di considerazioni. La prima è che c'è da divertirsi un sacco, giocando con le traiettorie, con la potenza della moto, con le regolazioni, ecc... Il tutto con rischi relativi (gli incidenti capitano anche in pista) ma mai, e ribadisco MAI, paragonabili a quelli che si corrono anche involontariamente su strada. Se potete e ne avete voglia, fate anche voi questa esperienza. Non serve una moto ultimo modello o potentissima, basta anche una moto decente, sistemata bene di freni e reparto sospensioni, e il divertimento è assicurato comunque.

 

Conclusione 1: i pirla si trovano dappertutto, come quelli che vogliono superarti infilandosi tra te e il cordolo se hai lasciato 10 cm di spazio. Per me sono dei frustrati che cercano considerazione che altrove non hanno. Stessa cosa per quelli che trovi su strada.

Conclusione 2: non ero molto veloce, ma nemmeno il più lento in pista. Ho ampio margine di miglioramento e parecchi obiettivi da pormi per cercare di raggiungerli. Temo tuttavia di essere stato il più vecchio in pista e se non lo ero quanto meno sul podio c'ero. ](*,)

Conclusione 3: questa la considero una prova generale, le prossime volte andremo molto meglio, in attesa che si definiscano le date per i corsi di guida in pista per la prossima primavera.

 

Cuntent, Fausto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova generale superata :!: Complimenti a Gianni =D> \:D/

Sono contento di aver condiviso il battesimo della pista con te ...

 

Per conto mio, la mattina fredda (meglio perchè non sudi come un animale) non consentiva di scaldare come si deve le gomme; questo - unito alla stanchezza dopo il bello ma lungo giringiro di Domenica - mi ha fatto rischiare due volte di fare un bel highside (caduta fra le più pericolose ed accade quando apri troppo violentemente il gas in uscita di curva - magari con gomma fredda - cosa facile perchè gestire la potenza del mostro/missile di nome R1 senza controllo di trazione non è affatto semplice). L'unico modo per evitare l'highside è premere sulla pedana esterna e tenere il gas aperto e non chiuderlo di colpo (poco intuitivo, direi): chiudendo appunto il gas la ruota riprende di colpo aderenza, comprime il mono e ......... via --> si viene sparati per aria :!: #-o Tipo questo, per capirci http://www.motoblog.it/post/8825/video- ... n-highside

 

Comunque, girare in pista non è mai abbastanza ed anzi provare ogni situazione (temperature, traffico, ecc.) non fa altro che incrementare l'esperienza.

 

Alla prossima

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentazzi!!!. Proprio ieri ho trovato il mio amico che ormai da anni corre in pista con un R1. E proprio li mi ha spronato nuovamente a seguirlo nelle sue uscite.

Mi ha proposto delle moto di suoi amici già preparate e pronte all'uso. In particolare una R6 che secondo lui per iniziare va proprio bene. Vi devo dire la verità che già

ci pensavo l'anno scorso. Adesso sentendo anche voi, la cosa mi attira sempre +. Intanto seguirò il mio amico a Misano verso la fine di questo mese per prendere un primo

contatto con la pista.... poi vedremo....

 

(il virus comincia a fare i suoi effetti....) :smt003 :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Antonio, mi provochi e allora ti accontento. Visto che posa plastica nell'entrata in curva?

 

franciacorta12102009.th.jpg

 

Il giorno 26 ho replicato con una giornata intera, sempre sulla stessa pista, con ottimi passi avanti su tutti i fronti. =D>

Lavorando su pressione, assetti, traiettorie, regolazioni di fino si vedono le differenze. Ripeto quello che ho scritto nel report: chi può e ne ha voglia troverà un sacco di divertimento e di stimoli. Quello che conta poi non è il tempone, ma il grado di divertimento raggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi è venuta l'idea di iscrivervi al trofeo motoestate dell'anno proximo??? è ottimissimo per divertirsi,almeno ai miei tempi era così e poi la bagarre,vuoi mettere l'adrenalina della prima curva in 32 con 32 moto diverse???? io fossi in voi ci farei un pensierino!!! :smt005 :smt005 :smt005 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Fausto, prima di fare proposte come questa parla con mia moglie.

Nel caso io declino ogni responsabilità circa la tua incolumità fisica.

Scherzo: :smt061 :smt060 :smt058

 

E poi alla mia età e con la mia mole se vado in terra mi disfo [-X [-X [-X

E ho troppe responsabilità anche per avere solo per un dito rotto [-o<[-o<[-o<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...