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(MT-09) Minimo moto alto


noko88

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Buonasera, 

 

Ho una mt-09 naked my2017, dopo la polizia dei corpi farfallati (non fatto in concessionario) il minimo è schizzato a circa 2100 per poi stabilizzarsi dopo qualche km a 1800, esiste qualche procedura da seguire per resettare questo parametro? Oppure mi devo rivolgere ad un concessionario???

 

Grazie mille

Modificato da Kevin21
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  • 2 anni dopo...
On 9/4/2020 at 3:26 PM, noko88 said:

Buonasera, 

 

Ho una mt-09 naked my2017, dopo la polizia dei corpi farfallati (non fatto in concessionario) il minimo è schizzato a circa 2100 per poi stabilizzarsi dopo qualche km a 1800, esiste qualche procedura da seguire per resettare questo parametro? Oppure mi devo rivolgere ad un concessionario???

 

Grazie mille

Buonasera noko88, posso chiederti come hai risolto? io ho lo stesso problema

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  • 3 settimane dopo...

Nonostante sia un post di qualche anno fa scrivo qui nel caso potesse essere utile a qualche altro utente.

 

Ho avuto lo stesso problema di noko88: in seguito alla pulizia del corpo farfallato della mia mt09 2018 (fatta da me, non in concessionaria) il minimo era salito a 1800-1900 rpm e pur dopo qualche centinaio di km non ne volava sapere di scendere.

 

Ho provato a fare la sincronizzazione dei corpi sfarfallati, ma ciò non ha risolto il problema.

Ho provato anche a resecare l'ISC seguendo la procedura nel manuale di officina Yamaha (muovere 3 volte in 5 secondi il tasto di accensione fra off e on).

 

Allora mi sono recato in 3 diverse concessionarie Yamaha spiegando il mio problema:

 

Concessionario 1:

Hanno testato la moto con la diagnostica e non hanno rilevato alcun problema. Provo a chiedere di resettare l'ISC, ma mi dicono che l'hanno già fatto.

I meccanici mi hanno detto che il minimo era normale così (nonostante il manuale riporti 1100-1300 rpm). Un meccanico mi ha anche confermato che nella sua mt09 ha il minimo a 2000rpm, e che secondo lui è più alto perché abbiamo scarichi aftermarket. (??) Io ho lo scarico aftermarket da anni, ma il minimo è aumentato solo quando ho pulito il corpo farfallato, quindi non può essere questa la ragione.

Almeno non mi hanno fatto pagare nulla non avendo risolto.

 

Concessionario 2:

Moto esaminata con diagnostica e smontata per controllare tutto. Secondo loro il problema è da imputare al sensore TPS. Preventivo di euro 360 per cambiarlo.

 

Concessionario 3:

Prima di spendere 360 euro, decido di avere un terzo parere e mi reco quindi nella terza concessionaria.

Attaccano la diagnostica e mi dicono che il parametro 67 (ISC) è da mettere a 0 dopo la pulizia del corpo farfallato.

Il minimo è tornato magicamente normale. Costo 34 euro. Veramente onestissimi.

 

Conclusioni:

La procedura per resecare l'ISC nel manuale Yamaha non è probabilmente corretta e serve la diagnostica per farlo. Ipotizzo che sia un refuso dal manuale d'officina del modello precedente.

Chiedere sempre un secondo/terzo parere. Sono moto sempre più complesse in termini di elettronica e personalmente penso che non tutti i meccanici siano adeguatamente preparati.

E' un peccato che mamma Yamaha abbia rimosso la diagnostica integrata nella mt09 a partire dal modello 2017, costringendoci a recarci in officina. Probabilmente avendo avuto accesso alla diagnostica avrei risolto il mio problema in autonomia.

 

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