Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(Tracer 9/9GT) Acquisto ... si ma quale? base o GT ?


Tracer9

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono un nuovo iscritto.

ho 36 anni e vivo in Sicilia. sono un ex possessore (circa 12-13 anni fa) di una MT 03 660 monocilindrica ed ex possessore (venduto mese scorso) di un Kymco Downtown 300 che mi ha accompagnato fedelmente per 9 anni. 

adesso vi dico quale sarebbero le mie esigenze.

 

uso giornaliero 5 giorni a settimana circa 35-40 km giornalieri misto città extraurbano senza passeggero. ogni giorno porto con me lo zaino con pc, una borsetta frigo 10LT con il pranzo e il borsone della palestra.

 

nei weekend con mia moglie andiamo al mare di giorno (ho spiagge sia a 10 km che più lontane... vabbè in Sicilia sapete com'è) e usciamo nel tardo pomeriggio o la sera per raggiungere zone affollate dove l'uso dell'auto è puramente sconsigliato. 

 

nonostante per me lo scooter sia stato di una comodità assurda perchè mi permetteva con il sottosella e il bauletto Givi V47 di portare tutto ciò sia giornalmente quando andavo a lavoro che nei weekend con mia moglie con tanto di borse mare, teli, giubottini e caschi riposti quando in sosta....  non posso dire sia stato tanto comodo per mia moglie che accusava scomodità nella sella posteriore, rigidità eccessiva ad ogni minima buca e un problema alle ginocchia per via della sella troppo larga e la posizione delle gambe-piedi nelle apposite pedane.

motivo per cui non mi sono mai spinto oltre i 50 km con almeno una sosta e senza percorrere autostrada ma solo strade extraurbane.

 

considerate che in 9 anni ho usato lo scooter solo circa 3 mesi l'anno periodo estivo e ho percorso solo 26.000 km

 

Adesso sono/siamo pronti ad acquistare una moto che ci permette di andare oltre a tutto ciò.

ovvero vorremmo fare qualche gita fuori porta (importantissimo che mia moglie stia comoda), spingerci più lontani e visitare nei weekend tante località. ci sarebbe anche l'idea di andare prossima estate fuori la sicilia tipo in puglia o in sardegna e girarla in moto.

quindi anche in questo caso ho bisogno di tanto spazio sia per i movimenti giornalieri casa lavoro che quando esco con mia moglie quindi il tris di valigie è d'obbligo. 

poi la mia idea sarebbe quella di usare la moto non solo per i 3 mesi estivi ma anche per alcuni mesi in più come la primavera e l'autunno (oggi ancora c'è un clima perfetto per andare in moto... a natale l'anno scorso ero quasi a maniche corte....) per quanto riguarda l'utilizzo sotto la pioggia o nei giorni in cui è prevista è ancora prematuro dire se la utilizzerò perchè dovrei intanto equipaggiarmi con il vestiario ma preferirò non usare la moto visto che non ne ho la necessità (ho a disposizione l'auto) basta seguire il meteo il giorno prima... poi se arriva la pioggia improvvisa e mi becco un po d'acqua una volta tanto non succede nulla. 

 

l'idea sarebbe quindi l'acquisto di un usato con pochi km in modo da risparmiare un bel pò rispetto al nuovo. ma il consiglio principale che gradirei ricevere da voi è se orientarmi sulla Tracer 9 base o la versione GT... la GT plus per via del costo la eviterei. inoltre vorrei anche dei consigli per quanto riguarda i tagliandi a quanti km si fanno e quanto costano all'incirca... quando conviene cambiare le gomme e se le originali sono buone o meno... su quanti km max devo stare per acquistare un buon usato... insomma tutti i consigli possibili e immaginabili che mi potete dare per questa nuova avventura.

spero di essere stato chiaro in tutto e non aver dimenticato nulla, anzi... spero di non essere stato troppo noioso.

spero inoltre di entrare a far parte del Forum come vero possessore di una Tracer 9

 

attendo vostre. grazie e buona giornata.

 

Modificato da Kevin21
prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le esigenze di carico, vale sicuramente la pena di optare per la GT. Vale tutto il delta di prezzo.

 

Per i tagliandi trovi tutti gli importi sul sito Yamaha (sezione "tagliandi chiari", che poi non sono precisi del tutto ma in linea di massima non ci si discosta molto)
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/service-support/tagliandi-chiari/

Tagliandi ogni anno o 10k km, il primo dopo 1000km.

 

Le gomme originali sono delle gomme turistiche senza infamia né lode, comportamento molto rotondo (fin troppo per i miei gusti), durata che dipende da quanto gas gli dai.
"Quando" cambiarle è troppo soggettivo... sento gente che arriva a 20000km, non so come facciano...
Io le ho dovute cambiare in previsione delle ferie (7500km circa ma non sarei riuscito a farci anche le vacanze, quindi ho anticipato... chissà forse a 9000 ci arrivavo).

 

Per i km dell'usato non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (Tracer 9/9GT) Acquisto ... si ma quale? base o GT ?

Se vuoi il tris di borse originale devi puntare alla GT

Viceversa se decidi di andare su GIVI, KAPPA o altro la base 

 

Io avevo la GT e a 8000km le gommacce di serie le avevo già demolite all'anteriore

 

Per i km non preoccuparti, il CP3 se tagliandato regolarmente va sempre

 

 

Il 11/10/2023 at 11:53, Tracer9 ha scritto:

oggi ancora c'è un clima perfetto per andare in moto... a

 

Eh si, ieri sera ero ammollo a Marina di RG 😭

PS: ricorda il prefisso quando apri una discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kevin21 @Antracer grazie per avermi risposto.

si aprono due scenari.

 

1 ho gia il bauletto givi v47 quindi dovrei acquistare piasta per bauletto-telaietti laterali Givi e borse laterali givi costo totale circa 720 nel caso di questa configurazione con le givi V37 https://www.givi.it/per-la-tua-moto/product/yamaha/tracer-9--tracer-9-gt-21--23/optionals/plx2159 (il bauletto è come il mio) , oppure costo totale circa 820 nel caso di questa configurazione con le givi trk33n https://www.givi.it/per-la-tua-moto/product/yamaha/tracer-9--tracer-9-gt-21--23/optionals/plo2159mk (tranne il bauletto che sarà il mio e non questo nelle foto)

 

2 vado di GT magari con bauletto originale da 50lt incluso visto che gli usati ce l'hanno quasi tutti. e il mio Givi v47 lo vendo

 

considerando la differenza di prezzo del nuovo di circa 2500 euro e dell'usato che mediamente una GT con bauletto da 50lt originale incluso di circa 2000 euro... se prendo una base e devo spenderci circa 700-800 euro. rimangono circa 1000-1200 euro di differenza portandomi a casa una base e completandola con le borse laterali rinunciando agli ammortizzatori semiattivi della GT, manopole riscaldate, luci cornering....

secondo voi questi 1000 euro vale la pena risparmiarli o vado di GT ad occhi chiusi? le sospensioni fanno davvero una gran differenza? lo stesso le manopole e le luci sono utili o trascurabili?

 

inoltre non ho capito da quanti litri sono le valigie originali della GT e se sono ben capienti o la forma diciamo non cubica crea fastidio, e se delle givi trk33n che ho linkato sopra avendo una forma squadrata nonostante abbiamo solo 33litri risultano essere piu comode all'interno.

 

scusate per le troppe domande 😂

 

Il 12/10/2023 at 00:17, Kevin21 ha scritto:

Eh si, ieri sera ero ammollo a Marina di RG 😭

@Kevin21 Sei in ferie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luci e manopole a mio avviso servono a poco (le seconde in Sicilia credo non le usaerai mai..)

 

Il baule lo si trova anche usato a cifre nettamente più umane

 

Le borse sono da 22 litri mi pare di ricordare, ci sta un integrale ma non il modulare (il mio Caberg Levo non entrava nemmeno a prenderlo a calci), meglio sicuramente le GIVI  come volume e regolarità della forma

 

PS: tornato ieri sera :(

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le borse originali yamaha sono da 30lt ma sempre con una forma non lineare. andrò a vedere di presenza per capire come sono fatte.

quindi per circa 1000 euro le sospensioni semi attive valgono la pena? visto che le manopole e le luci cornering sono " trascurabili nel mio caso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le manopole riscaldate le uso parecchio, ma sto a Bologna... in Sicilia penso se ne possa fare sicuramente a meno.

 

Delle sospensioni sono soddisfatto, anzi SIAMO soddisfatti, anche la passeggera.

Ma non abbiamo provato quelle standard.

Considera che il mono della T9 base non ha nemmeno la regolazione idraulica del precarico, che quando devi caricare è una gran comodità.

 

Confermo laterali da 30 litri e devo dire anche molto ben sfruttabili.

Nessuno ti vieta di tenere i laterali originali e il tuo GiVi come top case (io ho fatto così, anche perché l'originale Yamaha costa uno sproposito, è più piccolo e di qualità inferiore).

 

Anche il quickshifter, benché (IMHO) non irrinunciabile come dicono in tanti, quando ce l'hai te lo godi.

 

Le luci cornering non servono a niente, illuminano appena, potrebbero anche non esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la GT+ che è uscita l'anno scorso non penso ci saranno già aggiornamenti... semmai forse qualche aggiornamento riguardo la base o la GT. magari nella strumentazione e nei comandi dei blocchetti per uniformarsi alla GT+. però così si assottiglia troppo la differenza riducendola al "solo" radar con i suoi benefici. mi sai dire in quale altro thread se ne parla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2023 at 11:41, Tracer9 ha scritto:

le borse originali yamaha sono da 30lt ma sempre con una forma non lineare. andrò a vedere di presenza per capire come sono fatte.

quindi per circa 1000 euro le sospensioni semi attive valgono la pena? visto che le manopole e le luci cornering sono " trascurabili nel mio caso"

concordo nell'inutilità delle luci cornering, si fa fatica a vedere quando si accendono, ma sulle sospensioni non avrei alcun dubbio, soprattutto caricando il passeggero, non solo per la comoda manopola del precarico ma anche per la regolazione A1-A2 che, per quanto si senta poco, qualcosa fa.
Io non sottovaluterei il quickshifter, anche nell'uso in due. Utilizzandolo si evita alla grande il classico STUMP del casco dietro la nuca. 😀
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che anche le selle siano diverse fra normale e GT 
Sulle borse originali darei anche molta importanza alla facilità di montaggio e smontaggio, oltre alla chiave unica. Sul fatto che siano flottanti... non ho mai percepito se la cosa sia così determinante. All'interno ci sta veramente tanto, il casco comodamente di tutte le forme e dimensioni.
Ma mi chiedo sempre: perchè si deve mettere il casco nella borsa? Si cuoce dal caldo, rischia di rovinarsi pure la visiera. Io ci metto di tutto, ma mai il casco che lego con un cinghino alle comode maniglie pure in un secondo... ma questo è un altro tema 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2023 at 11:53, Tracer9 ha scritto:

l'idea sarebbe quindi l'acquisto di un usato con pochi km in modo da risparmiare un bel pò rispetto al nuovo.

 

 

E' qua l'errore 😉 non risparmi nulla a oggi sull'usato o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...