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(MT-01) differenze tecniche fra powercommander e rapid bike


ibiza99

Messaggi raccomandati

iniziamo dalla powercommander

 

1) Definizione mappatura ogni 250 giri motore

sempre, fino ad oltre 20.000 giri motore.

Ogni 250 giri su motore da 8000rpm

ogni 250 giri su motore da 16000 rpm.

Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili

sono 2.304 per l’iniezione, e 2.304 per l’anticipo di

accensione.

2) Lettura pulita ed intuitiva ogni 250 giri.

3) n. 9 punti di regolazione per l’apertura farfalla,

in più il 2% farfalla necessario per gestire l’effetto

on-off e la guida a bassa andatura.

4) Interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie

non visualizzate effettua una correzione media dei

valori impostati.

Esempio:

Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20

nella colonna 80%, nella colonna 70% non

visualizzata viene effettuata una variazione del

+15%.

Il Power Commander effettua variazioni lineari fra

una cella e l’altra, sia in orizzontale che in

verticale, la carburazione è regolata anche dove

non sono indicate le celle.

5) Quattro diverse versioni dal 1997 ad oggi,

sempre migliorate, le Pc3usb sono alla 9 versione

di scheda interna, sempre aggiornata alle

necessità delle moto.

La tecnologia avanza e il Power Commander

rimane al passo.

6) Il Power Commander III usb è espandibile.

7) Utilizzo di connettori originali, qualità utilizzata

dalla casa costruttrice della moto.

100% impermeabile all’acqua.

9) Database di mappature continuamente

aggiornato, decine di mappature per silenziatori

racing o omologati, scarichi completi, airbox

differenti e motori modificati.

10) 2 processori gestiscono separatamente, 1 i

tempi di iniezione ed 1 l’anticipo di accensione.

11) Controlla direttamente il segnale degli iniettori

effettuando modifiche in tempo reale e senza

alcun ritardo.

12) Memorizza un totale di 16 tavole su 2 mappe:

4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 1,

4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 2 se si

usa lo switch (interruttore a manubrio).

 

adesso rapidbike

 

1) Non più di 30 punti di regolazione per i giri motore

Ogni 266 giri su motore da 8000rpm,

ogni 533 giri su motore da 16000 rpm

Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili

sono 960 per l’iniezione, e 240 per l’anticipo di

accensione.

2) Lettura punti di regolazione giri motore non ben

definiti, numeri confusionali.

3) n. 8 punti di regolazione per l’apertura farfalla.

4) Non interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie

non visualizzate non effettua correzioni.

Esempio:

Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20 nella

colonna 80%, nella colonna 70% non visualizzata non

visualizzata non viene effettuata alcuna variazione.

Rapid Bile non fa variazioni se l’apertura farfalla o i giri

motore non coincidono esattamente con il numero

della cella TPS o RPM.

5) Centralina con cablaggi sostituibili da riutilizzare

anche su moto nuove. La tecnologia avanza ma la

Rapid Bike è sempre quella e rimane vecchia.

6) Hanno già presentato la Rapid Bike 2, poi la 3.

Per avere il massimo alla fine bisogna cambiarla.

7) Connettori auto costruiti con componentistica di

bassa qualità, (da rivista Mototecnica).

Centralina con connettore non a tenuta stagna,

soggetta ad ossidazioni e corrosione (da rivista

Mototecnica).

9) Forniscono mappe per numero limitato di

silenziatori (da rivista Mototecnica) e create al

computer e non sviluppate sul banco prova.

10) 1 processore gestisce tempi di iniezione ed

accensione contemporaneamente (da Mototecnica).

11) “Inganna” la centralina originale (tecnologia del

Power Commander II del 1997) variando il segnale

al giro motore successivo (da rivista Mototecnica).

12) Rapidbike 3 memorizza un massimo di 4 tavole

su 2 mappe; 1 tavola per cilindri a coppie se si usa

una sola mappa, 1 tavola iniezione ed 1 accensione

se si usa lo switch (interruttore a manubrio).

Rapidbike 1 e 2 ancora meno.

… segue Pc3usb + Modulo Accensione

13) Memorizza in tempo reale anche con motore

in moto. Avviso se dati non salvati. Copia di

Backup mappatura fatta in automatico.

14) Sui modelli BMW il Power Commander

permette di intervenire nel Close loop circuit

impostando direttamente il rapporto aria benzina

desiderato. Il Power Commander permette di

controllare totalmente la mappa iniezione senza

limitazioni.

Per tutti gli altri modelli di moto dotati di sonda

lambda, Dynojet fornisce connettori o controller

elettronici per l’esclusione, e permette di regolare

il rapporto aria/benzina al su tutta la mappa

iniezione.

15) Software gratuito assieme alla centralina,

inoltre scaricabile nella versione più aggiornata

assieme a tutte le mappe aggiornate su

ingannare la centralina originale, senza variare la

fase di iniezione.

17) L’anticipo può essere variato separatamente

per ogni cilindro in funzione di giri motore ed

apertura farfalla: fino a 4 tavole accensione.

1 La variazione dell’anticipo di accensione

funziona su tutta la mappa dal minimo al limitatore

con le stesse possibilità di intervento.

19) Il limitatore viene alzato ricreando il segnale

bobina (possibilità del Modulo Accensione) con la

tecnologia “Direct Coil Control”.

Non viene variato il segnale pickup accensione.

20) La pompa di ripresa può aumentare o

diminuire la portata di benzina.

La percentuale di benzina che si può aggiungere

o togliere è più o meno 100%.

… segue Rapid Bike

13) Ha 1 memoria RAM su cui si lavora a motore

spento e 1 memoria flash su cui salvare i dati al

termine. Rischio di perdita dati se ci si dimentica di

salvarli (da rivista Mototecnica).

14) ) Sui modelli BMW, dotati di doppio segnale per

l’apertura dell’acceleratore, permette la regolazione

della mappa iniezione di una sola parte dell’utilizzo

dell’acceleratore, da 0 al 20% oppure dal 20% al

100%.

Non permette di variare la mappatura in presenza di

sonda lambda.

Su tutti le moto dotate di sonda lambda l’utilizzo

della Rapid Bike è limitato.

15) Software a pagamento, al cliente finale è limitato

nelle funzioni. Il software con le funzioni complete è

fornito solo al rivenditore

16) L’anticipo di accensione viene controllato

variando il segnale pickup di accensione

“ingannando” quindi la centralina originale e

spostando il punto di fase iniezione.

17) L’anticipo può essere variato unicamente con 1

tavola accensione. Non sarà mai possibile

differenziare per cilindro variando il segnale di 1 solo

pickup.

1 La variazione dell’anticipo di accensione non

funziona al minimo e fino a 3.500 giri, agli alti regimi

lo spostamento della fase di iniezione crea problemi

di riferimento con il sensore albero a camme.

19) La variazione del limitatore avviene

“ingannando” la centralina originale e sulle moto da

noi provate non funziona. Il grafico di una Gsxr1000

2005 riportato sulla rivista Mototecnica mostra come

regime di limitatore spostato il regime originale della

moto.

20) La pompa di ripresa può solo aumentare ma non

diminuire la portata di benzina.

La percentuale di benzina che si può aggiungere è

limitata al 5% (da rivista Mototecnica).

 

http://proracing.forumup.it/about66-proracing.html

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A Ibiza, dicci la tua opinione, se ne hai una, perché a leggere sul forum da dove hai tratto le informazioni non sembra poi che una sia meglio dell'altra.

 

scusa Ibiza , mi inserisco perche' ho letto con attenzione la tua precisa relazione e ho fatto la stessa domanda al meccanico che la prossima settimana mi installera' la PCIII (stage I + filtro KN).

Anche lui mi ha spiegato per filo e per segno i diversi aspetti.

 

Sostanzialmente lui dice che per la MT-01 , a differenza di altre moto la PCIII da migliori garanzie di messa a punto ottimale.

Per altre moto spesso meglio la Rapid bike , per esempio per le moto supersportive per uso in pista.

 

Lui non ha dubbi , comunque il costo di listino e' quasi lo stesso(20 euro di differenza)

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A Ibiza, dicci la tua opinione, se ne hai una, perché a leggere sul forum da dove hai tratto le informazioni non sembra poi che una sia meglio dell'altra.

 

scusa Ibiza , mi inserisco perche' ho letto con attenzione la tua precisa relazione e ho fatto la stessa domanda al meccanico che la prossima settimana mi installera' la PCIII (stage I + filtro KN).

Anche lui mi ha spiegato per filo e per segno i diversi aspetti.

 

Sostanzialmente lui dice che per la MT-01 , a differenza di altre moto la PCIII da migliori garanzie di messa a punto ottimale.

Per altre moto spesso meglio la Rapid bike , per esempio per le moto supersportive per uso in pista.

 

Lui non ha dubbi , comunque il costo di listino e' quasi lo stesso(20 euro di differenza)[/quote

 

su questo ci sarebbe molto da dire ...... attualmente con la power commander si possono fare molte regolazioni in più rispetto alla rapid a parità di prezzo... l'unica seccatura che ha la power nasce e muore per quella moto ( come cablaggio ) mentre la rapid ha un cablaggio universale che con adattatori la sposti in tutte le moto.... ripeto non tutti i settatori di centraline sono bravi...perchè ci sono delle regolazioni particolari che solo uno "scenziato" riuscirebbe a capirne i significati e i segreti...perchè chiunque riuscirebbe ad abbassare o alzare il rapporto aria benzina ed avvicinarlo a quello ideale, ma le restanti regolazioni ???? anticipo posticipo pre iniezione etc...... gli iniettori quando il pistone si trova nel punto più basso non fanno una spruzzata e basta ....ma ne fanno tante durante un ciclo rotativo di un pistone ...si può arrivare anche a 7 fasi di iniezzione e vorrei sapere chi è quello che le regola nel modo giusto...!!!!! ?????? con la nostra centralina ( power commander ) si possono regolare dei settaggi diversi per ogni pistone.....cosa che con la rapid non è fattibile....e chi è che riesce in questa impresa????? penso mooooooooooooooolte poche persone o chi fa gare con scuderie dove ci sono tecnici con i cogl....i.......... li si che sanno cosa fare... ;-) :roll:

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