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(MT-01) consiglio su batteria


emiliano

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Certo quella originale non e yuasa, comunque ho notato che molti guardano solo i dati di tensione e corrente ma lo spunto , (cosa molto inportante con un motore di queste dimensioni) si guarda poco ... detto questo comunque ho sentito dire da molti hanno acquistato batterie con corrente di spunto notevolmente piu bassa ,e di essere rimasti soddisfatti... nel dubbio preferisco yuasa con 210cca :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

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Innanzitutto Yuasa e GS vengono dallo stesso gruppo di aziende, infatti la società è la GS Yuasa, e a quanto pare (potrei sbagliare) la marca GS è destinata al primo equipaggiamento.

 

Con un po' di fatica ho trovato in rete le informazioni sulla nostra batteria originale GT14B-4: il CCA@-18° è di 210 e la tecnologia è AGM, quindi quella originale è comunque un'ottima batteria..

 

Allego un po' di informazioni sulle tecnologie delle batterie (tratto dal forum Tingavert):

 

BATTERIA CON TECNOLOGIA AGM

 

Questo tipo di batterie sigillate si caratterizza per il fatto di avere un elettolita solido del tipo AGM (Absorbed Glass Mat, ovvero una fibra di vetro molto fine costituita da Boro-Silicio "imbevuta" di acido - soluzione di acqua e acido solforico) tra gli elettrodi.

Pertanto queste batterie sono molto sicure in quanto garantiscono la non fuoriscita dell'acido anche se rotte.

Quasi tutte le batterie AGM sono anche del tipo VRLA (Valve Regulated Lead Acid): questo significa che la batteria dispone di una piccola valvola che mantiene all'interno della batteria una leggera pressione positiva rispetto all'ambiente esterno (atmosfera). Pertanto queste batterie sono leggermente sotto pressione.

Come si puo' facilmente intuire, queste batterie presentano tutti i vantaggi delle batterie al gel ma senza presentarne i limiti dal momento che possono sopportare correnti di carica piu' sostenute rispetto alle batterie al Gel: possono essere ricaricate come le batterie standard (o MF).

Altra caratteristica importante di queste batterie e' che sono "ricombinanti", ovvero che l'ossigeno e l'idrogeno che si formano durante la ricarica si ricombinano generando nuovamente acqua con efficienza superiore al 90%) direttamente all'interno della batteria, garantendo una perdita di acqua estremamente contenuta durante l'intero tempo di vita della batteria stessa.

 

BATTERIA CON TECNOLOGIA AL GEL

 

Le batterie al gel contengono elettrolita gellificato mediante l'aggiunta di gel di silice: questo rende l'elettrolita (soluzione acida composta da acqua e acido solforico) una massa gelatinosa e solida.

Il vantaggio principale di queste batterie sta nel fatto che è assolutamente impossibile che rilascino acido anche se l'involucro di cui sono costituite si rompesse o se fossero capovolte. Pertanto anche queste batterie sono sigillate e non richiedono alcun tipo di manutenzione (ad esempio il ripristino periodico del livello dell'elettrolita).

Tuttavia presentano anche qualche svantaggio: il principale è che devono essere caricate con correnti e tensioni più basse rispetto alle altre batterie, diversamente c'è la possibilità che si formino all'interno dell'elettrolita gellificato delle bolle di gas tali da danneggiarle permanentemente.

E' pertanto importante evitare di caricarle con i soliti caricabatterie rapidi (fast) ed economici, diversamente si degraderanno rapidamente risultando del tutto inservibili in breve tempo.

 

BATTERIA CON TECNOLOGIA MF

 

La maggior parte delle batterie sono di questo genere e sono caratterizzate dall'avere entrambi gli elettrodi (positivo e negativo) immersi in un elettrolita liquido (soluzione di acqua distillata e acido solforico).

Le batterie standard sono dotate di tappi removibili per consentire il ripristino del livello dell' elettrolita mentre quelle sigillate (MF - Maintenance Free - senza manutenzione) sono costituite da forellini di ventilazione che (solitamente) non possono essere rimossi e che permettono all'eventuale gas che si genera durante la ricarica della batteria di dispendersi in aria al di fuori della batteria stessa.

Pertanto le batterie MF non sono totalmente sigillate ed e' altresi importante evitare di sovracaricarle, diversamente l'elettrolita evaporerà anzitempo causando un sensibile accorciamento della vita della batteria stessa. Alcune (non molte) batterie sigillate sono dotate di speciali tappi in grado di riconvertire l'idrogeno e l'ossigeno generato durante il processo di ricarica (specie se sovracaricate) nuovamente in acqua al fine di ridurre le perdite d'acqua dell'elettrolita anche fino al 90-95% circa.

Un buon numero di batterie deep-cycle impiegano elettrodi al Piombo-Calcio (Lead-Calcium plates) o al Piombo-Antimonio (Lead-Antimony plates) al fine di aumentare la vita della batteria e la robustezza meccanica degli elettrodi stessi.

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  • 4 mesi dopo...

Ciao ragazzi, io sulle Ducati ho quelle al litio ( lo so costano un botto ) ho questa mal sana idea di montarla sull' MT........... qui ci sono i fanatici del peso e dopo due conti, si risparmierebbero ben 3,8 kg non male.

Si capisco che la batteria è un corpo statico, non è come togliere peso sui cerchi o hai freni, oppure adattando un kit di trasmissione passo 520, ma i kg tolti sono sempre tanti :smt002

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  • 2 anni dopo...

Ero dal rivenditore per acquistare una yuasa a 120,00€ quando lo stesso mi ha proposto una batteria al litio praticamente allo stesso prezzo decantandone i vari pregi,peso,tempi di ricarica,dimensioni ridotte, dice che l'MV le monta di primo equipaggiamento!

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costasse quanto una normale la si potrebbe provare, il fatto è che già una motobatt la si trova a molto meno e anche yuasa a 120 non è regalata... il mio dubbio è poi il sistema di mantenimento della carica sempre che sia necessario, dicono abbia bassissima auto scarica... certo che è un bel po più leggera una litio

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