Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Carburazione questa sconosciuta......


pota68

Messaggi raccomandati

questa tua risposta indica 2 cose:

1-conosci questa materia e trovi inutile, nonché banale, parlarne ma, ricorda, non siamo tutti uguali e non possediamo le stesse informazioni.

2-non ho sbagliato nulla nell'esplicazione.

Questo mi da spunto per aggiungere ancora 2 fattori, il primo sempre legato alla pressione atmosferica, ovvero il clima. Quando il tempo cambia da sereno a nuvoloso variano i mb quindi nella stessa giornata, spostandoti di diversi chilometri, potresti trovare densità diverse alla stessa altitudine od uguali ad altitudini diverse. Il secondo fattore è il grado di umidità dell'aria, più è secca e meglio brucia. In teoria la sonda lambda dovrebbe aiutare a correggere queste variazioni, chi l'ha naturalmente. :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

tiritiri :?: trallallerotrallallà :!: :smt003

 

Dopo tutta questa teoria empirica, aggiungo due grafici dimostrativi

graficierogazione.th.jpggraficierogazione02.th.jpg

 

Nel primo si vede il risultato della mappatura fatta nel 2010 (in rosso), la temperatura dell'aria era inferiore ai 20gradi, si è ottenuto un valore di 86,28cv, la stessa mappa l'anno successivo, ma ad una temperatura di circa 25gradi, (linea blu) ha dato un risultato di 81.72cv. Se guardate la parte inferiore del secondo grafico vedrete il rapporto stechiometrico che dai 3.500rpm smagrisce, paurosamente, arrivando a circa 12,75 (il valore ideale per l'MT è 13,4).

Inoltre si può guardare la linea rossa del secondo grafico dove si vede che, dopo la taratura, si raggiunge un valore massimo di 84,16cv, ben 2,12cv in meno rispetto all'anno precedente.

Questo è dovuto al fatto che, nel 2010, con l'aria fredda c'erano più particelle di ossigeno e quindi si è potuto aumentare la quantità di benzina ottenendo un'ottima prestazione, nel 2011 il caldo aveva ridotto la quantità di ossigeno e, con l'auto programmazione dell'ECU (tramite il sensore temperatura), la prima carburazione era addirittura deleterea.

Se si dovesse fare la taratura a luglio probabilmente si perderebbero altri 2cv per via del caldo.

Proprio perché la centralina ha dei parametri automatici, ho consigliato di fare le tarature quando l'aria è prossima ai 25 gradi, perché la centralina "dovrebbe" essere in posizione "0" ottimizzando il rapporto stechiometrico tutto l'anno.

Credo di aver finito, scusate se sono stato pesante ma credo che ad alcuni possa tornare utile tutto questo.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...