Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) quale chiave dinamometrica


ilmoro57

Messaggi raccomandati

(MT01) Dato che vorrei acquistare una chiave dinamometrica...... qualcuno può aiutarmi.. :eusa_think: ..alcune domande:  di che misura la devo acquistare e se deve avere delle particolarità,  non vorrei fare un acquisto sbagliato e quindi inutile. :eusa_doh: .........grazie mille.........un saluto          

Modificato da ilmoro57
Link al commento
Condividi su altri siti

I serraggi più frequenti sono i perni ruota, le pinze freno e le piastre di sterzo, quindi valori di coppia compresi dai 20 ai 150Nm, se vuoi serrare con la dinamometrica anche le viti da 6 mm dei carter motore si scende ai 10Nm.

Esistono chiavi che coprono un ampia scala di valori ma sono poco pratiche e meno precise, io ne ho tre, una di precisione attacco 1/4 5-20 Nm, una da 3/8 10-50Nm e una da 1/2 40/200Nm, con le ultime due fai praticamente tutto, la più piccola che è anche la più costosa per uso hobbistico non è così indispensabile

se vuoi andare sul sicuro Beta o Usag ma anche altri marchi che non siano cinesate vanno bene, di più immediata regolazione sono quelle con la finestrella

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti, riesumo questo post in quanto sono intento ad acquistare una chiave dinamometrica da usare principalmente per il cambio gomme della mia 07. Il gentile Etorty mi ha comunicato i seguenti valori di coppia per questa operazione:

• Forcella:

Brugola in fondo ad fodero destro 23 Nm

Perno ruota anteriore 65 Nm

Bulloni pinze freno 40 Nm

Brugola sensore ABS 7 Nm

• Ruota posteriore:

Dado perno ruota posteriore 105 Nm

Controdado tendicatena 16 Nm

Brugola sensore ABS 7 Nm

Ho trovato dunque la seguente chiave che ricopre perfettamente il range di valori: https://www.amazon.it/dp/B001ILCRKQ/ref=cm_sw_r_awd_Gri6vb384MSSV

È certificata ed ha una tolleranza max pari a + o - il 4%.

Il punto ora è questo: pensate che sia troppo "rischioso" lavorare ai 2 valori di coppia min e max della seguente chiave o posso stare tranquillo che anche se non precisissima non possa fare danni?

So bene che sarebbe ottimo avere almeno due chiavi per diversi serraggi, ma sinceramente non mi va di spendere molto e usarle una volta all'anno...

Se comunque mi sconsigliate la prima chiave ero intenzionato a prendere questa: https://www.amazon.it/dp/B0081ZN2YW/ref=cm_sw_r_awd_ZBj6vbVZ0SB0N

Naturalmente sotto i 42 Nm andrei a tatto...

 

Scusate le troppe chiacchiere e grazie a chi saprà consigliarmi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...