Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Spegnimento a passo d'uomo... dove sbaglio?


AbelCain

Messaggi raccomandati

 

.............................................
per info la regolazione CO significa regolazione Carburante Ossigeno cìoe il rapporto di regolazione ......................................

 

Il CO sta per Monossido di Carbonio

Il NOx (NO + NO2)stà per Ossido di Carbonio  e Biossido di Azoto

 

Sono i classici inquinanti prodotti dai motori.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

come monossido di carbonio? non è il rapporto tra aria e carburante, scusa ...


è vero in chimica CO è monossido di carbonio C02 è anidride carbonica o biossido di carbonio etc


ma dubito che esista un misuratore di monossido di carbonio sulle nostre moto  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla del rapporto stechiometrico, in nessun testo serio si parla di un fantomatico CO inteso come rapporto tra aria e carburante.
Forse solo Wikipedia, tra le tante sue "invenzioni", parla di rapporto tra aria e carburante.

A prescindere da questo .. il rapporto, lessicamente esatto, è tra comburente e combustibile.

 

Credo che quando si danno delle spiegazioni tecniche occorra o essere precisi o citare delle fonti.

Nel dubbio è meglio astenersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

regolazione del CO si intende proprio monossido di carbonio ,residuo della combustione, certo che tale valore è direttamente correlato al rapporto stecchiometrico  aria/benzina, ma regolare il CO per ingrassare la carburazione è talmente un operazione effimera e legato a moltissimi fattori come ,scarichi ,filtri aria temperatura e pressione ... che praticamente serve veramente a nulla,tantè che alcuni modelli di motorelle tipo l'XT permettono tale regolazione direttamente dal cruscotto,quindi operazione da fare a motore spento prima della revisione per rientrare nei valori anti inquinamento, al resto pensa l'ECU.... l'unico sensore in grado di leggere la presenza di ossigeno allo scarico, e di conseguenza il valore del CO è la sonda lambda, almeno per quanto ne sò io.... quindi deduco che sulle euro 2 nemmeno si possa fare questa regolazione, e giustamente ne sul manuale d'officina, ne su altri testi seri si parla di questa regolazione alquanto inutile visto che con tutte le nostre modifiche di anti inquinamento non è rimasto più nulla ( almeno sulla mia)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

az... ma ne ero convinto ,allora non ho mai capito un razzo, e ho sparato una str...ata chiedo scusa, e grazie per la rettifica :) ,

il socio con la pegaso ha questa fatidica regolazione a cruscotto ne abbiam parlato spesso ...e spesso non ho capito un razzo,

meno male che si sbaglia così s' impara :) scusate l' ot , se posso chiedere, a questo punto:

ma con questa regolazione quindi imposti un valore di CO di monossido di carbonio che vorresti in uscita dallo scarico?

quindi l' ecu si setta per avere quel valore ; ma questo CO è frutto della combustione quindi immagino che l' ecu agisca sul rapporto aria benzina

per regolarne la quantità giusto?  insomma, le due cose son legate? o anche su altri parametri?

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...