Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Registrazione delle valvole


eug-y

Messaggi raccomandati

Salve gente,

si stanno avvicinando i 20000 km del mostro, e volevo provare a registrare le valvole da solo.

Leggendo nel manuale d'officina purtroppo non riesco a capire la procedura corretta.

Sembra che per ogni coppia di valvole ci sia un bilancere col registro a vite ed uno senza, che spinge direttamente sulla valvola.

 

Appena ho le valvole scelte al PMS ,

e' giusto  registrare solamente la valvola che sta sotto il bilancere che ha il registro,

trascurando quella che viene spinta dal bilancere senza il registro?

Oppure non ho capito la procedura?

 

Vi ringrazio anticipatamente, come sempre.

 

saluti a tutti

 

 

Eug

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è complicato, basta seguire le indicazioni da manuale, l'unica menata è aprire il carter degli alberi a camme per verificare che effettivamente ci si trovi con i pistoni in fase di compressione perchè ovviamente il riferimento sull'albero motore si presenta ad ogni giro...

 

comunque, riguardo il verificare oppure no, come detto la MT-01 ha il recupero gioco valvole automatico attuato da 4 alzavalvole idraulici posti tra le cammes e le aste, il registro su ogni coppia di valvole serve ad azzerare il gioco in ogni coppia di valvole tra destra e sinistra, infatti a freddo deve essere 0.00-0.04 sia lato scarico che aspirazione, valori ben differenti da quelli dei motori che impiegano pastiglie calibrate o vite ma senza alzavalvole idraulici come la quasi totalità delle moto ad eccezione delle grosse costum e... della 01

di fatto, su tutte le MT verificate nemmeno una ha avuto bisogno di registrazione, anche dopo i 100.000km, evidentemente l'usura o è trascurabile o è perfettamente simmetrica

 

ovviamente meglio dare una controllata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fa per parlare, ti dico cosa ne penso.

Secondo me il registro che sta su ogni valvola non serve ad azzerare il gioco in ogni coppia di valvole, a quello ci pensa la punteria.

Il registro serve per fare in modo che ogni bilancere spinga contemporaneamente le sue due valvole.

il gioco 0-0.04 mm e' da rilevare tra una valvola e l'altra.

La punteria, ad ogni giro, manda il gioco a zero sul bilancere, ma se una valvola si consuma piu' dell'altra (storicamente difficile) avremo

che una valvola si apre piu' dell'altra, e la valvola meno consumata prendera' gioco sul bilancere.

se ci fosse stata una punteria idraulica per valvola non ci sarebbe bisogno ovviamente del registro, ma con una punteria che comanda una coppia di valvole, una delle due potrebbe

col tempo consumarsi in maniera differente dall'altra, e allora serve un registro, per parificare eventualmente gli appoggi sugli steli.

Quindi secondo me il gioco 0-0.04 e' in realta' la differenza massima che posso avere negli appoggi tra le due valvole in ogni bilancere.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male ma intendevo esattamente quello hai scritto tu, azzera il gioco tra la valvola destra e la sinistra di ogni coppia, prima in fase di assemblaggio in fabbrica e poi in caso di usura differente tra le due nel caso remoto si verificasse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...