Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Controllo Temperatura e pressione....


nonnomax

Messaggi raccomandati

Mi rendo conto che scrivo poco e sono poco attivo in questo forum ma volevo lo stesso farvi vedere cosa ho istallato sull'MT....

 

030620081052.jpg

 

030620081064.jpg

 

030620081073.jpg

 

La staffina autocostruita con tornio e fresa.....

 

120520081041.jpg

 

E' un accessorietto davvero carino c'è solo da montare le valvoline nuove negli pneumatici quando si montano nessun cablaggio o fili a penzoloni.....

 

Ciao Ciao e se avete domande chiedete pure....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque vediamo di rispondere.....:

 

Dove...: Dal concessionario di fiducia Yamaha di Carpi Lancellotti...

 

La ditta che lo produce è la Zadi di Carpi mio paese....... lo avessi dovuto comprerare io forse non lo avrei preso ma è stato un regalo e devo dire che è alquanto utile....

 

Il costo si aggira sui 235 euro un pò dispendiosetto ma devo dire che vedere alzarsi la temperatura gomma e tenere costantemente monitorato la pressione e figo....

 

In più se la pressione scende sotto certi valori lampeggia vistosamente e ti tiene informato......

 

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che la staffetta costa poco del resto è tutto alluminio e in piu ricavata dal pieno ma mi ci sono voluti quasi due giorni per farla....zio dievel....

 

Ma vedrete che se qualche duno ne ha bisogno vedremo di accontentarlo nella speranza che almeno una birra me la offra.... #-o #-o #-o

 

Tenete conto che per frenare il displey e renderlo regolabile ho anche ricreato le due rondelle svasate all'interno sempre in alluminio... le cose o si fanno bene o non si fanno...

 

Via Radio ovviamente come quelli che ho sul Gran Cherokee.... poi si attiva quando la moto parte sentono il rotolamento della gomma ovvero tu spingi il pulsantino sul display fà un chek in controlla

i dati pressione e temperatura poi appaiono due liste come da prima foto... appena parti sente il movimento della moto e cominciano ad apparire i valori.... in alternanza pressione gomme e temperatura

puoi anche farmarlo su un valore solo...

 

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa bisogna aggiungerla..... se non mi sbaglio le valvole che contengono i sensori hanno batterie che non possono essere rimosse perchè sono sigillate..... pertanto ogni volta che si scarica la batteria delle valvole va comprata una valvola nuova ( intendo quella che va messa nella ruota )....chi sa il costo di questa valvola??

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che nessuno legge i post vecchi o usa come si deve la funzione "Cerca" :smt075 , riporto un mio vecchio messaggio, tratto da questo topic: viewtopic.php?f=39&t=581&p=5962&hilit=pressione+gomme#p5962

 

Al salone EICMA sono andato dal produttore di questo articolo, che probabilmente avete visto pubblicizzato su qualche rivista e recensito su Motociclismo.

rtsmoto2mq8.jpg

 

Qui trovate il sito del prodotto: http://www.zadirts.com/rts_moto_prodotto.html#

Come mia abitudine ho sottoposto il malcapitato addetto a un interrogatorio degno di un film poliziesco ;-) . Devo dire che le sue risposte mi hanno pienamente soddisfatto. Dalla pagina che ho linkato potete scaricare in pdf il dépliant illustrativo e il manuale ed'uso.

Sintetizzo le principali caratteristiche: in pratica si tratta di un sistema che funziona via onde radio. In ogni ruota c'è una speciale valvola di gonfiaggio che contiene un trasmettitore alimentato da una batteria al litio. Per risparmiare la batteria, si attiva solo quando la ruota è in movimento (contiene un sensore di movimento) e la durata è di circa 2/3 cambi gomme della nostra moto (calcolando 15/18.000 km medi d'uso di 2/3 gomme). Quando la batteria del trasmettitore è esaurita si cambia la valvola di gonfiaggio con trasmettitore incorporato (il sistema è totalmente stagno quindi non si cambia la batteria ma tutto il blocchetto). Il ricevitore si fissa al manubrio (ha in dotazione un attacco a braccialetto e uno a piastrina) e funziona con una batteria a bottone facilmente sostituibile. Il display segnala in tempo reale (il dato viene eleborato ogni 3 secondi) la temperatura e la pressione di ogni gomma. Inoltre se la variazione di pressione è repentina e anomala si accende un led rosso di allarme, per segnalare una probabile foratura in modo da avvisare il pilota prima che se ne accorga autonomamente dall'inguidabilità della moto.

 

Il prodotto sembra ben ingegnerizzato e ha un bell'aspetto che non stona sulla moto. Inoltre il punto di forza è l'elaborazione dei dati ogni 3 secondi, diversamente da altri prodotti similari reperibili sul mercato estero. Il prodotto è progettato e costruito in Italia.

 

Il prezzo reale che si trova sul mercato è di circa 190/200 euro incluse le due valvole e i due fissaggi per il display. Il montaggio è escluso, che si può prevedere in occasione di un cambio gomme, ed è molto semplice. Sono da prevedere poi 75/80 euro di sensori da cambiare ogni 15/18.000 km.

 

Da segnalare che la speciale valvola pesa di più di quella normale ma si risolve con una corretta bilanciatura del cerchio/gomma. Inoltre è necessario segnalare al gommista la presenza del trasmettitore altrimenti nel levare la gomma con lo smonta-gomme meccanico potrebbe letteralmente "tranciare" la valvola (è ben spiegato nel manuale d'uso).

 

E' evidente che conoscere pressione e temperatura della gomma in tempo reale è un fattore di sicurezza non indifferente, e specialmente la lettura della temperatura interesserà quelli più smanettoni della compagnia.

 

Spero di essere stato utile.

 

Nota finale: il prezzo corrente di questo articolo (su ebay) è di 239 euro spedizione compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io vedendole in mano dubito che con un pò di voglia non si riesca a cambiare la pila.... è a vista dentro alla scatola e fissata con un pò di cera ma non vorrei sbagliarmi....

 

Al primo cambio vi dico come è andata...... :smt002 :smt002 :smt002 :smt002 :smt002 :smt002

 

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...