Jump to content

In moto d'inverno (come un film in bianco e nero visto alla tv)


Slipper
 Share

Recommended Posts

Vedremo ancora foto così??
8f529273bb38d113f9fc517323006e3c.jpg

b191e47fbd8037de8db3f6679d3e50a4.jpg

63b51c48f8e3d3831c04619db27a1c9b.jpg

Pare di no, se non a costo di sonanti dindini devoluti alle casse dei Comuni.
Da una visitina ad aggiornamenti e circolari attuative del "nuovo" CdS (Codice della strada) pare emergere una realtà che è proprio il caso di definire AGGHIACCIANTE.
Andare in moto d'inverno nei paesaggi candidi montani dall'anno scorso non è più solo coraggioso, originale e bellissimo, ma anche VIETATO!!

La circolare ministeriale che armonizza l'emissione di ordinanze locali antineve (quelle per intenderci che sanciscono l'obbligo per tutti i veicoli - esclusi ciclomotori e motocicli - di montare pneumatici invernali o catene da neve a bordo) da una parte esonera i nostri amati mezzi dall'avere le catene a bordo (nello zaino??) o montare gomme M+S tassellate o chiodate... dall'altra, però, li priva del diritto di libera circolazione in caso di precipitazioni in corso o presenza di ghiaccio/neve sul manto stradale. In quale percentuale/quantità non è dato sapere, pertanto ci si troverebbe - per l'ennesima volta - a far affidamento nel buon senso o nella luna storta del finzionaro di PS di turno.

Ragazzi, come la vedete? Quali esperienze avete già avuto? @Toif .. come c###o fai, adesso a mantenere le tue medie di percorrenza?

 

 

Fonte: http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Direttiva%20circolazione%20stradale%20in%20inverno_Ministero.all.pdf

 

P.S.: ho scorto l'errore, "finzionario" al posto di "funzionario"... ma è un lapsus così interessante che lo lascio. ;)

Edited by Slipper
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Adesso vi faccio ridere......Quanto segue NON è omologato e se beccato finivo a revisione....

 

Dato che vado in moto anche d'inverno (non con 50/100 cm di neve)l'anno passato ho montato sulla valkyrie ,al posteriore,

una  4 STAGIONI runflat -(60€) stessa misura dell'originale -e ho fatto parecchi km (anche due arrampicate al colle del Nivolet).

 

Ho voluto provare per capire personalmente se davano una maggiore aderenza alle basse temperature.

Il mio parere lo definirei positivo...-------.ma è il mio parere.------ Il modo di guida è diverso e necessita di un periodo di adattamento,

ma dato che il tipo di moto non invoglia a raschiare i gomiti,ci si abitua e poi si utilizza come avesse la sua copertura originale.

Lo sfizio me lo sono tolto e l'ho cambiata solo per non rischiare sanzioni e altre cose legali....Sono però convinto che la circolazione, 

 specie in inverno,era meno pericolosa che con le originali.------ La monterò sulla ruota di scorta del mecedes ,è la stessa misura....

 

Ho anche ,sulla carta,un sistema per --- portare e mantenere a temperatura le gomme---..ma questa è un'altra storia. :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...