Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Rumore strano


roadrunner

Messaggi raccomandati

Da qualche tempo sento un rumore strano "tichettio metallico" provenire dal motore quando accendo la motorella.

Questo rumore si sente solo a moto fredda e bastano due lievi accellerate per non sentirlo più.

Mi sembra che provenga dalle aste del cilindro anteriore, ma potrei anche sbagliare.

Ho fatto sentire il tutto ad un mio amico meccanico che ha escluso un problema alle valvole (eventualmente da registrare) perchè dice che se fossero quelle si sentirebbe sempre un tichettio anche quando si accellera.

Che abbia un problema alle aste?

Che non ci sia abbastanza olio motore?

Che la pompa dell'olio non funziona regolarmente?

Che sia dovuto alla dilatazione dei metalli?

Che abbia qualche componente allentato (tipo collettori o altro)?

 

Ho controllato l'olio motore ed è Ok!

 

Dimenticavo:

la mia motorella ha 25.000Km e, a parte questo/i rumore/i per il resto il motore gira e tira come al solito.

 

Voi che dite, devo far smontare tutto o vado via tranquillo ed aspetto di sbiellare????????

 

:smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

il ticchettio sono gli alzavalvole che a freddo sono scariche di olio .... infatti a freddo sono un po rumorose...una volta acceso il motore questi, che contengono olio al loro interno si caricano di olio e non fanno più rumore...si trovano alla base delle aste sopra gli alberi a camme e servono ad aprire e chiudere le valvole anche grazie alla pressione dell'olio...può, spesse volte capitare che l'olio contenuto al loro interno si scarichi un po però con il motore acceso e di conseguenza con la pressione dell'olio stesso si ricarichino è tutto torna normale..hanno la forma di piccoli barilotti e servono ad alzare ed abbassare le aste.. ;-)

le vedi nel manuale di officina a pag 5-20 sono segnate con il numero 6

Link al commento
Condividi su altri siti

.......grazie Ibiza......sei migliore del capo officina del concessionario ufficiale. =D> =D> =D> =D> =D>

 

Il mio è proprio un testa di ca.....volo e penso non rivedrà più la mia motorella.

(recentemente mi avevano consegnato la moto con il bullone del perno canotto completamente svitato)

 

........non capisco solo se devo quindi andare via tranquillo oppure farci dare una controllatina per sicurezza......

 

:smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

.......grazie Ibiza......sei migliore del capo officina del concessionario ufficiale. =D> =D> =D> =D> =D>

 

Il mio è proprio un testa di ca.....volo e penso non rivedrà più la mia motorella.

(recentemente mi avevano consegnato la moto con il bullone del perno canotto completamente svitato)

 

........non capisco solo se devo quindi andare via tranquillo oppure farci dare una controllatina per sicurezza......

 

:smt006 :smt006 :smt006

 

vai tranquillo è un rumore fisiologgico......... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vai tranquillo è un rumore fisiologgico......... ;-)

 

Volevi dire fisiologggggggggggggggggggggggggico...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Grande iby, perchè non apri un'officina in Veneto tutta tua specializata in " Orchi" =D> =D> =D> =D> :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vai tranquillo è un rumore fisiologgico......... ;-)

 

Volevi dire fisiologggggggggggggggggggggggggico...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Grande iby, perchè non apri un'officina in Veneto tutta tua specializata in " Orchi" =D> =D> =D> =D> :smt006 :smt006 :smt006

 

ci stavo pensaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaandoooooooooooo........

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

problema riscontrato anche da me..ma se mi DICETE che è fisiologico non mi preoccupo.. [-o<

vediamo se è lo stesso...provo a descriverlo in modo diverso...

 

la mattina quando LA ESCO dal box l'accendo e la lascio girare per circa 2 minuti (il tempo di mettere giacca, sottocasco, casco, guanti, zaino in spalle e chiudere il box)

 

da quando metto in moto il motore, dopo pochissimi secondi (tipo 3-4 secondi) sento proprio un ticchettìo ad impulsi più o meno regolari derivare dal lato dx (lato collettori per intenderci) che pare il medesimo ticchettìo che emettono gli scarichi quando ti fermi a collettori roventi..ma avendola appena accesa è impossibile che sia già tanto calda da giustificare la dilatazione termica dell'acciaio degli scarichi..

 

effettivamente ho notato che come salgo sulla moto, percorro qualche metro e mi fermo il ticchettìo si annulla completamente...

 

per l'ennessima volta questo forum si è rivelato sacro =D> grazie ragazzi! cmq sia per scrupolo passerò da Matteo sperando dica la medesima cosa anche se purtroppo ultimamente non ha fatto che fare un pò di cappellate... =P~ #-o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...