Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) presenza di olio sul breather


Criicth

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come potete vedere dalle foto c'è dell'olio su questo componente del motore, che ho scoperto chiamarsi breather,

 

post-1646-0-42532700-1428932936_thumb.jpgpost-1646-0-24018400-1428932938_thumb.jpgpost-1646-0-53660000-1428932940_thumb.jpg

 

 

 

non gli ho mai dato troppa importanza, ora però vorrei cercare di risolvere se possibile, qualcuno di voi ha lo stesso problema ? Potreste dare un occhiata alla vostra 03 per vedere se c'è dell'olio nello stesso punto ?

 
Dopo tanto navigare, ho trovato qualcosa su internet, molto poco a dire il vero, e non riguardo l'mt-03 ma l'xt 660 z tenerè, (qui c'è una discussione in inglese per chi volesse approfondire) che monta lo stesso motore e sopratutto lo stesso breather, sulla moto in questione è stato accertato che questo breather originale è difettoso e la yamaha ne ha fatto un altro che pare funzioni correttamente.
Il breather, da quello che ho capito, riceve il mix olio motore (sotto forma di gas) - aria, che viene espulso dal motore stesso a causa della pressione nel carter, quando la pressione scende, l'olio, divenuto liquido, ( si parla di piccole quantità) ritorna nel motore, il problema è che il breather difettoso non riesce a trattenere correttamente la miscela gas/olio, la quale va a finire nell'air box( al quale è collegato tramite un tubo), qui infine si accumula nel tubo di drenaggio che periodicamente va svuotato, anche con il nuovo breather il tubo va svuotato, ma molto di meno, da nessuna parte però ho letto di fuoriuscite di olio come nel mio caso.
Io vorrei sapere se quell'olio sulla mia moto è dovuto a questo breather difettoso e se lo posso sostituire con quello buono del tenerè, 
ma soprattutto vorrei sapere se sono l'unico ad avere questo problema.
Voi ne sapete qualcosa di questo breather ? Siete a conoscenza di questi problemi sul tenerè e che probabilmente interessano anche le nostre mt-03 ? Ditemi un po...
Modificato da gerribs
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La scatoletta di cui parli che ho avuto tra le mani un paio di volte, raccoglie la mischela aria/olio che viene espulsa dal carter motore durante il suo normale funzionamento anche a causa della temperatura a cui l' olio arriva nel carter.

La parte superiore del breather è poi collegato al filtro aspirazione che recupera i vapori invece di disperderli all' atmosfera.

 

Io penserei che questa scatoletta serve appunto per evitare che non tutto l' olio espulso insieme all' aria di sfiato se ne vada nella scatola filtro ma soltanto la parte piu leggera, mentre la parte piu pesante di questa miscela aria/olio si depositi attorno alla camera e se ne ritorni sotto forma di goccioline all' interno del carter motore.

 

A vedere dalle foto che hai postato sembrerebbe che il piccolo leakage di olio è situato sulla parte superiore e pertanto potrebbe essere semplicemente che la fascetta che serra il tubo superiore di sfiato sia lenta o il tubo superiore sfilato dalla sede .... quindi piccole gocciole potrebbero accumularsi sulla parte superiore.

 

Controlla comunque anche il livello olio motore nel serbatoio anteriore perchè se il livello fosse di parecchio sopra il livello massimo, è probabile che il motore dal carter ne espelli una grossa quantità che puo essere una concausa del problema che stai sperimentando.

 

Comunque a naso direi che se hai olio sulla parte superiore del breather significa che c'è un trafilaggio fra il tubo e il raccordo del breather o che la fascetta non stringa bene

 

facci sapere

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooooo!!

bella domanda!!! ho anche io questo breather sporco d'olio, ed ho sempre pensato che sia solo dell' olio trasudato dalla pressione che si crea nei tubi agganciati!!! 

onestamente nn so se sia un problema grave o qualkosa da tenere sotto controllo cmq spero che qualkuno dei nostri amici biker ci aiuteranno... 

a questo punto sono un pò curioso!!! :) 

cmq io ho cambiato da poco il filtro dell' aria e non ho trovato tantissime tracce d'olio, e nel tubo di drenaggio dell' airbox ( quel piccolo tubicino trasparente che si leva benissimo con le mani) non ho ancora mai trovato tracce di liquidi o sporcizia!!! ( premetto che ho la moto da soli 5 mesi)... 
da una prima analisi io credo che sia solo come detto prima una piccola/piccolissima perdita d'olio trasudato che non crea nessun tipo di problema... in fine la nostra mt è un monocilindrico, quindi è ovvio pensare che si raggiungono pressioni più elevate, di conseguenza può essere anche comprensibile una piccola perdita... che ovviamente deve essere tenuta sott' occhio prima che la situazione sfugga di mano!!!  

questa è la mia!!! voi che ne pensate??? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di pressione nel tubo che va dal carter motore allo scatolicchio detto "breather" e poi dallo scatolicchio alla scatola filtro c'è senz'altro ma non dovrebbe essere molto alta poichè sfoga nell' airbox che è atmosferico o in depressione e che quindi tende ad aspirare quanto gli arriva dal carter motore.

 

Controllate le fascette 

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che non si arrivano pressioni elevate? proprio ieri mi è esploso il paraolio del carter frizione..non penso sia dovuto ad un eccessivo olio nel motore perchè ho fatto 2000km dal tagliando senza nessun problema..ma avendo modificato il riciclo vapori olio temo di aver ostruito il passaggio dei gas e aver mandato il pressione l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahaha marco mi hai anticipato di un minuto!!! cmq a quanto pare la pensiamo quasi allo stesso modo!!! 
anzi tu hai aggiunto un particolare in più da me che è molto importante valutare!!! 
cioè di quanto l'olio supera il livello massimo nel carter... 

giusta osservazione!!!  B)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici è giusto

 

c'è pressione se quanto esce dal carter non lo facciamo sfogare ... se si tappa certo che la pressione aumenta nel carter.

 

ma siccome il tubetto che arriva dallo scatolocchio sfoga nell' air box che è atmosferico oppure un pò in depressione a causa dell' aspirazione del corpo farfallato la pressione non dovrebbe essere molta nel percorso fra il carter motore e air-box attraverso lo scatolotto.

 

non sò bene che hai fatto a i ricicli vapori olio e a quale scopo ma io ci andrei piano specialmente se come dici ti ha sparato fuori il paraolio

 

in condizioni normali non mi aspetterei molta pressione ...certo un pò si perchè altrimenti il flusso dal motore verso air box non ci sarebbe

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaah!!! già stai parlando di modifiche sul riciclo vapori!!! 

io sono dell' opinione che le modifiche devono essere fatte solo se necessario!! xk tutti i motori sono costruiti calcolando nei minimi particolari tantissimi valori che si compensano l'un l'altro... facendo modifiche sballa tutto e con il tempo qualkosa è sicuro che si romperà o funzionerà male... ormai cmq è fatta!!! 

cmq per curiosità che olio motore hai usato all' ultimo tagliando ???
l' hai fatto tu o l'hai fatto fare ad un meccanico??  

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni

 

stavo rispondendo a Giuseppe che parlava di modifiche al percorso riciclo vapori olio

 

io non ne ho fatte sulla mia moto perchè non servono a niente

 

Io ho usato olio Motul (non ricordo la sigla) 10W40 ... niente di particolare

 

Certo che l'ho fatto io ... a cambiare filtro olio e olio non voglio certo spendere soldi di manodopera

 

c'è solo da prestare attenzione al livello e seguire quanto dice il libretto di istruzioni ... meglio metterlo in due volte per evitare di metterne troppo

 

ciao

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penserei che questa scatoletta serve appunto per evitare che non tutto l' olio espulso insieme all' aria di sfiato se ne vada nella scatola filtro

Esatto, infatti sul tenerè il problema era che il breather lasciava andare nel'air box troppo olio, che poi si depositava nel tubo di sfiato. Il problema è stato risolto con il nuovo breather.

Il mio dubbio è questo: dato che entrambe le moto montano lo stesso motore e lo stesso breather almeno a giudicare dalla forma, è possibile che il problema riguardi anche l'mt ? Poi nel mio caso la presenza dell' olio fuoriuscito mi ha fatto preoccupare ancora di più. È possibile che le prestazioni ne risentano ?

 

Il livello dell'olio è corretto.

 

Appena possibile smonto tutto e pulisco così vedo se il problema si ripresenta.

 

ciaooooo!!

bella domanda!!! ho anche io questo breather sporco d'olio, ed ho sempre pensato che sia solo dell' olio trasudato dalla pressione che si crea nei tubi agganciati!!!

onestamente nn so se sia un problema grave o qualkosa da tenere sotto controllo cmq spero che qualkuno dei nostri amici biker ci aiuteranno...

 

Bene, allora non sono l'unico, anch'io credo che non sia niente di grave, vorrei solo approfondire un po e vedere quanto è comune questo problema tra i possessori di mt 03, mi riferisco alla perdita d'olio sul breather.

Cmq si il tubo è esattamente quello, mentre quello piccolo trasparente serve credo per un controllo veloce delle condizioni dell'airbox.

Modificato da Criicth
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le prestazioni non mi preoccuperei,,, non vedrei relazione fra Le due cose

 

Prova a pulire il tutto e ad assicurarti che non ci sia trafilaggio di olio fra il tubo ed il raccordo serrando bene le fascette ed eventualmente cambiarle

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se si eliminasse completamente la scatoletta e si mettesse un tubo più lungo con alla fine un filtro che trattiene liquido e lascia passare aria?

in pratica se si eliminasse tutto e si mettesse un bel tubino con alla fine un filtrino per GPL?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a quale scopo scusa ? A me pare che funzioni tutto bene cosi come e' stato progettato dalla casa madre

 

Il filtro che vorresti mettere poi con il tempo potrebbe occludersi e quindi creare problemi

 

Se lo vuoi fare per evitare che nell'air box arrivi aria calda dal motore mista ad un po' di vapori di olio libero di farlo ma dubito fortemente che le prestazioni aumentino come ho sentito dire....

 

Mah io eviterei di giocherellare con i vent che devono essere lasciati liberi di sfogare e ributtarli nell'air box credo alla fine sia la scielta migliore perche' li si genera anche la depressione dell'aspirazione del corpo farfallato che migliora l'evacuazione dello sfiato

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a dire il vero la famosa modifica dei filtrini l'ho già fatta...

Incremento? No non credo

Funziona meglio? Credo

 

Mi chiedo se, dato che il tubino che esce dalla scatola da me non va più nell'airbox, ha senso tenere sto breather?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...