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(MT-03) Moto in panne! :(


Will

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Buongiorno a tutti,oggi al rientro da un giro sull'Appennino inizio a sentire caldo alla caviglia destra..stano..guardo in basso...olio ovunque! Dietro una fumata che mi segue. Accosto immediatamente e spengo la moto. È saltata via la boccola in metallo di fianco al filtro olio. Guardo bene e rimango allibito,è possibile che sia a incastro? Per fortuna è rimasta lì e l'ho recuperata,chiamato il soccorso stradale,la moto ora è a barberino..la domanda è,è mai successo a qualcuno? Come si può sistemare?

Grazie mille a chi vorrà darci una mano! Vi metto un paio di foto,la moto (e la mia gamba) era ricoperta d'olio!!

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Oggi mi è stato detto che secondo il meccanico quel cilindro di alluminio era stato assemblato male in fase di montaggio. A me sembra strano. Se qualcuno avesse qualche idea è bene accetta.

Per il momento mi hanno detto che faranno tornire un nuovo pezzo da incastrare a pressione

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Oggi chiamerò il meccanico,purtroppo ho anche il problema che è lontano da casa..la cosa che mi lascia i dubbi è non capire se davvero era montato male o qualcosa ha causato la sovrapressione,se non si elimina la causa potrebbe ricapitare..

E se il tappo viene filettato in caso di sovrapressione ho il timore che i danni possano essere peggiori

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Strano che sia venuto via ... per come è da foto, dovrebbe essere montato ad interferenza comunque

A vedere da i disegni del carter quel foro li servirebbe in fase di lavorazione carter per fare il canale per portare l' olio a valle filtro fino all' interno del motore... quindi è fatto e poi tappato.

 

Non credo proprio che sia studiato per saltare oltre una certa pressione ... per quello c'è una valvola interna a vedere dallo schema

 

La cosa meglio da fare sarebbe rifarlo in alluminio al tornio (se quello che è venuto via è rovinato) scaldare per bene i carter e raffreddare il tappo in alluminio e infilarlo con forzamento cosi che quando si fredda il carter e si scalda il tappo faccia la dovuta interferenza.

 

Poi se proprio vuoi andare sul sicuro (ma non sò se è il caso) potresti forare trasversalmente il carter e il tappo in alluminio (il tappo non completamente) e metterci una spina elastica o se sei capace di fare un foro in tolleranza (magari con un alesatore a mano) una spina elastica o cilindrica di 4mm cosi che lavori a taglio ed eviti l' inconveniente.

 

ciao

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  • 2 settimane dopo...

Oggi finalmente parto in treno per andare a prendere la mia moto! Il pezzo è stato rifatto al tornio e rimontato a interferenza come suggerito da mabarda. Il meccanico ha detto che un paio d'anni fa ha fatto la stessa cosa su un minarelli 660 credo su una tenèrè. Mi ha assicurato che non dovrebbe mai più saltare via. Rimgrazio tutti per i consigli! :)

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io prima avrei fatto un'altra cosa se il tappo comunque aveva ancora un minimo di precisione

 

pulire bene e poi Loctite 648 per alte temperature (fino a 180°) e ha un resistenza a taglio/trazione di 2,5 kg/mmq......sono tanti moltiplicando per la superficie di contatto tappo/carter

 

 

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poi giravo nelle vicinanze di casa per vedere se mollava,

 

e solo in caso di insuccesso passavo al piano "b", nuovo tappo piantato

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Purtroppo non avevo la moto con me,era stata portata in officina dal soccorso stradale a 100km di distanza quindi non riuscivo a fare delle prove.

Alla fine il pezzo è stato rifatto,più alto questa volta (l'originale era alto pochi mm). E stato messo qualcosa simile a quello che dici tu per fissarlo, un orino in fondo e un perno di fianco che lo tiene dentro.

Non dovrebbe più saltare via!!

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