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MonsterTorque

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Profile Information

  • Nome
    Luca
  • Cognome
    Zeta
  • Moto
    MT-09SP 889cc (dal 2021)
  • Località
    Italia
  • Altre moto nel passato
    Suzuki Marauder
    Z750
    Z1000 (quasi tutte le versioni :-)

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Reputazione Forum

  1. Bondì a tutti, a completare quanto sopra ed avere anche visivamente un raffronto fra i 2 modelli, credo possa servire allegare qualche immagine con affiancati i modelli MY21-23 e MY24 Non sono un fotografo o un blogger, pertanto prendete le foto per la loro utilità e non la loro estetica (non avevo neanche lavato la moto dopo le giornate di giri con la pioggia non prevista 😏). L'idea mi è venuta perchè sui vari siti e riviste si trovano molte foto del modello nuovo ovviamente, ma una diretta comparativa con affiancati i 2 modelli non l'avevo trovata e così ho fatto una cosa "al volo" con il cell. Ho preso qualche angolazione utile a comprendere le principali differenze di massima: poi magari per la sola MT09 MY24 posterò su altro forum. Sperando possa essere utile per farsi una idea meglio delle proporzioni (che poi piaccia un modello o l'altro non mi importa, basta che si vada in moto sempre!) Saluti a tutti 🖖
  2. Ciao, raggio di sterzo praticamente invariato, ma essendo il canotto un pochino meno inclinato rispetto alla verticale ed il busto in avanti (non di molto come già scritto), aiuta nelle manovre da fermo. Saluti
  3. Ciao a tutti, sono un felice/orgoglioso possessore di una MT09SP MY21 (~31000km da luglio'21 e sempre in montagna) e la scorsa settimana ho potuto provare il nuovo modello MY'24 che tanto mi incuriosiva a livello di posizione (più che di estetica). Devo dire che sono rimasto molto piacevolmente impressionato (attenzione non parto dal concetto "ho una Yamaha, quindi Yamaha=Top): visivamente la moto MY24, mettendo finalmente a fianco la mia per compararla, risulta più bassa e larga e questo non è un difetto, anzi, la rende più aggressiva; portatarga da cambiare subito...ok la legge, ma sempre rispettandola ci sono soluzioni esteticamente più gradevoli; il motore CP3 già lo si conosce e non c'è nulla da dire, ci si diverte (provengo da Suzuki e Kawasaki 4 cil., ma cavoli...il 3 cilindri è fantastico!); la posizione di guida non è per nulla scomoda anzi, essendo un po' più caricata all'anteriore, aiuta ad avere ancora più feeling a mio avviso (non che prima mancasse...e se qualcuno dice il contrario, forse deve macinare più km o andare in pista con una stradale); posizione delle braccia e dei polsi: non troppo piegate le prime e non troppo caricati i secondi (però servirebbe farci più strada ovviamente per essere veramente obbiettivi); valore dell'angolo del ginocchio azzeccata e si tocca benissimo per terra con entrambi i piedi quando si è fermi (sono alto 1.76cm e peso 87kg -un figurino 😁-); anche durante la guida le ginocchia, rispetto alla mia attuale, sembrano permettere di "stringere" meglio il serbatoio nelle pieghe (si nota palesemente il serbatoio ridisegnato); la dotazione elettronica già nella versione base non manca di certo, ma ora è possibile cambiare le mappe anche in corsa chiudendo l'acceleratore e trovo più comodo il Joystick rispetto alla rotella, così come l'attivazione a tempo delle frecce; ottima la possibilità di creare 2 mappe custom oltre le 3 solite non modificabili; bello lo schermo (con temi diversi) che finalmente può connettersi con lo smartphone (ma non mi frega di telefonate o altre, in moto sono contro!) utile per la nuova APP Yamaha; il cambio mi è sembrato molto più preciso, anche con il quickshift; non credevo che le 2 bocchette sul serbatoio servissero a molto per il sound, sono onesto (ora monto uno scarico MIVV), ma anche qui la Yamaha non si smentisce e già al minimo è fantastico, ma quando si apre il sound del 3 cilindri è veramente bello; pompa freno "Brembo" come saprete dalle varie recensioni ufficiali e va molto bene; le gomme di prima fornitura, le Battlax S23, ho paura che dureranno poco con una moto come questa 🤪...al momento sembrano offrire un ottimo grip ma si paga forse con una durata non lunghissima (ma ovviamente è il "prezzo" che si paga volentieri per la sicurezza); poi finalmente il sellino sdoppiato permette di accedere, con la serratura da sopra, ad un piccolo vano per riporvi almeno un lucchetto o i documenti; in ultimo, ma non ultimo...finalmente hanno nascosto l'orrendo clacson e rifinito meglio i cavi (non mi piace vedere di serie, su moto di un certo pregio, nastro adesivo da elettricista per tenere insieme i vari cavi). Insomma, veramente non un semplice restyling di plastiche o parti metalliche, ma una moto che anche a guidarla a mio avviso è un'altra moto e non stanca come una stradale esasperata se si esce per 300/400km in montagna. Poi come tutte le cose, ognuno ha le sue opinioni ed il "mondo è bello perchè è vario"! Spero di esservi stato utile portandovi info dalla mia personale esperienza con la nuova MT09 MY'24 Saluti a tutti Luke
  4. Bondì...dopo aver cambiato il TPS, ora io ho raggiunto quasi i 27000km (quindi ~19000km dalla sostituzione) e non più avuto problemi (toccando b###e): nè all'alimentazione nè al cambio. 🤞
  5. Ciao, è simile a quello che è successo a me...la pedalina sembrava proprio non "essere connesso meccanicamente" e considera che uso la frizione il più delle volte e non QS se in andatura lenta (città)...anche io ora ho superato i 21000km e sembra non essersi ripetuto...in effetti il simbolo "-" compariva anche a me (la centralina sembrava non capire la marcia inserita), ma peggio non riusciva ad uscire da quella su cui lavorava il cambio in quel momento perchè la pedalina non lavorava correttamente (e non un passeggero, su una rotonda o tornante, non è una sensazione piacevole!)... ...comunque dopo lamentele varie con giustificati supporti e cambio del sensore TPS, anche il problema della alimentazione non si è ripresentato (altro post ma visto che sono accenno anche quello per utilità di tutti). Saluti
  6. Buongiorno a tutti, sperando di essere utile sempre in merito a questo "problema" di erogazione del motore della MT09SP 2021 vi spiego per step in breve quale è stato il mio problema e la soluzione: 0-acquistata moto nuova e girava fantasticamente, fatti ~7500km senza nessuna modifica a centralina o scarico; 1-richiamo casa madre per aggiornamento centralina per motivi di sicurezza; 2-ritirata però moto da richiamo, si incominciano a presentare strane situazioni in cui il motore, anche dopo intere giornate in cui ha girato regolarmente per 200/300km in montagna, fra 2a-3a marcia aprendo leggermente in uscita dalle rotonde (esempio), tendeva a procedere a singhiozzo (come andasse a 2 cilindri o con alimentazione irregolare); 3-ero obbligato molte volte addirittura a fermarmi, spegnere la moto, riaccenderla poco dopo e tutto funzionava quindi correttamente (molto strano ed ovviamente non problema di benzina); 4-fatto subito presente il tutto alla Concessionaria, la quale mi risponde con frasi del tipo "hai acqua nella benzina", "forse c'è poca benzina", etc... (frasi che ti fanno inalberare e quasi li mandi a c@@@@e dopo oltre 30 anni di moto); 5-faccio ricerche, leggo sul Vostro/Nostro Forum che il richiamo è per motivi di sicurezza e quindi NON si può "annullare". Non viene spiegata con chiarezza cosa aggiornano, ma la moto non funziona poi bene. Cerco allora varie soluzioni al problema su Internet e la più pratica è la sostituzione del TPS; 6-il perito ad una prima analisi non rileva il difetto (insieme al problema al cambio -altro Forum ed ora risolto-); 7-faccio allora installazione della Go-Pro fissa su tutte le uscite in moto e documento con video esattamente quanto accade il tutto; 8-preparo una relazione con date, ora, video; 9-mi accettano così l'intervento di sostituzione del TPS su mia segnalazione; 10-ho ritirato la moto e percorso già oltre 1000km e per il momento non si sono verificati più quei fastidiosi spegnimenti o seghettamenti all'alimentazione che sono anche pericolosi quando si gira in due ed io che uso la moto con mio figlio dietro con voglio correre rischi inutili! Spero di essere stato utile anche io al gruppo e buon giro a tutti. 👍
  7. Ciao a tutti...che avventura, ma sembra (tocchiamo b###e) che sia tutto sistemato! Ho dovuto però lottare un po' con il perito della casa madre perché secondo lui tutto era a posto...ma contemporaneamente c'è stato anche l'aggiornamento della centralina e questo ha causato anche a me quei fastidiosi problemi al motore di alimentazione (poi risolti e spiegherò nella sezione -e con l'aiuto del vostro Forum-) che mi hanno fatto riportare la moto in assistenza e ho dovuto approfondire entrambe le situazioni (anche la seconda "non esisteva per il perito"). In pratica, per il "discorso cambio" ha dovuto si cambiare la molla di richiamo della leva, ma anche intervenire sulla frizione per un suo difetto...solo che ho dovuto documentare il tutto con un bel video preso dalla sportcam lasciata sempre accesa durante i viaggi e ad altezza cambio, così che ha ripreso il tutto in tempo reale! Ero stanco di passare per "stupido" dopo oltre 30 in moto e quindi ho preferito documentare il tutto con anche una bella relazione tecnica fatta da me (giorno, ora, video, foto, etc...)...sinceramente è servito, perché comunque il rilevatore OBD2 (o similare), come sempre, non dava nessun codice di errore. Bisogna stargli sotto ai periti, ma in questo caso ringrazio Concessionaria e Yamaha per serietà...forse se il perito facesse un po' più di strada invece di 1.5km (basta controllare il conta km prima della consegna e fargli una foto) è ovvio che il problema magari si manifesterebbe anche a lui. Spero di essere stato utile anche ad altri e buon giro a tutti. 👍
  8. Certamente...oggi pomeriggio il Concessionario mi ha chiamato per il ritiro (l'avevo portata per il richiamo Yamaha ed insieme per il "problema" al cambio) e mi ha confermato anche che la Casa Madre ha ritenuto opportuno eseguire un controllo sulla frizione 👍 (ma non definito bene cosa poichè eravamo al telefono) e ha sostituito delle molle di richiamo (tutto in garanzia). Quando avrò maggiori dettagli volentieri li posto perchè magari potrebbero essere utili ad altri. Saluti a tutti 🖖
  9. Grazie comunque...io adesso sono a 7.500km...devo portarla per il richiamo e vediamo cosa mi dicono...terrò informato il Forum casomai succeda ad altri. Ciao a tutti
  10. Ciao a tutti, sono nuovo del Forun e spero di essere nella sezione giusta. Volevo segnalare un problema che mi si è presentato già 4 volte in occasioni però diverse e solo in fase di scalata marcia, di solito scalando 3-->2: praticamente in prossimità di uno STOP o di una rotonda, si è verificato che scalando marcia, la leva del cambio sia rimasta in posizione abbassata e ho dovuto quindi riportarla in posizione sollevata agendo con la punta del piede dal basso verso l'alto (sempre con l'utilizzo della frizione), per trovare quindi successivamente la folle! Per fortuna la frizione stacca sempre bene e non ci sono problemi...ma non è una bella sensazione! Ho portato la moto già una volta alla Yahama (nuova 2021, ora con 6800km, ma già successo con molti meno), la quale ha fatto intervenire il loro tecnico e mi ha detto che non ci sono problemi e che forse poteva essere un problema di testina del cambio NON BEN LUBRIFICATA!!! 🙄 Su una moto nuova mi sembra strano, ma ammettiamo che sia anche una possibilità...fatto l'intervento (a marzo) doveva essere tutto a posto... ...fatto sta che l'altro giorno si ripresenta il problema durante un tranquillo giro domenicale ed avverto subito il Concessionario! Vedremo anche perchè la moto l'ho tagliandata proprio a marzo (e non proprio pochi €). Ora ho ricevuto anche io la raccomandata di richiamo per il controllo Yahama sul richiamo di sicurezza, quindi spero risolvano anche questo inghippo e che magari sia una cosa in qualche maniera correlata. A qualcuno altro del Forum è mai successo un problema simile? E se si, per favore, potrebbe dirmi come l'ha eventualmente risolto? Sono stato prolisso, ma spero di aver descritto bene il problema per aiutare anche altri amici motari 👍 Grazie mille a tutti e speriamo domani il tempo migliori per un giro 😁
  11. Ciao a tutti, sono Luca e finalmente dopo molti anni ho acquistato nuovamente un'altra moto: l'avevo venduta perché ero sceso da 45000km/anno a 5000km/anno per lavoro e vederla ferma in garage mi faceva rabbia da un lato. La moto è una passione che coltivo da sempre ed anche adesso giro con qualunque tempo e qualunque temperatura. Andare in moto con mio figlio e gli amici, fermarsi a bere e mangiare dopo un giro in montagna, sono sensazioni impagabili!!! Ho avuto moto 2 cilindri, poi 4 cilindri e sinceramente ora il 3 cilindri MT09 SP è veramente fantastico fra i tornanti in montagna! Buon giro a tutti ✌️
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