MonsterTorque Inviato 16 Aprile, 2024 alle 16:21 Condividi Inviato 16 Aprile, 2024 alle 16:21 Ciao a tutti, sono un felice/orgoglioso possessore di una MT09SP MY21 (~31000km da luglio'21 e sempre in montagna) e la scorsa settimana ho potuto provare il nuovo modello MY'24 che tanto mi incuriosiva a livello di posizione (più che di estetica). Devo dire che sono rimasto molto piacevolmente impressionato (attenzione non parto dal concetto "ho una Yamaha, quindi Yamaha=Top): visivamente la moto MY24, mettendo finalmente a fianco la mia per compararla, risulta più bassa e larga e questo non è un difetto, anzi, la rende più aggressiva; portatarga da cambiare subito...ok la legge, ma sempre rispettandola ci sono soluzioni esteticamente più gradevoli; il motore CP3 già lo si conosce e non c'è nulla da dire, ci si diverte (provengo da Suzuki e Kawasaki 4 cil., ma cavoli...il 3 cilindri è fantastico!); la posizione di guida non è per nulla scomoda anzi, essendo un po' più caricata all'anteriore, aiuta ad avere ancora più feeling a mio avviso (non che prima mancasse...e se qualcuno dice il contrario, forse deve macinare più km o andare in pista con una stradale); posizione delle braccia e dei polsi: non troppo piegate le prime e non troppo caricati i secondi (però servirebbe farci più strada ovviamente per essere veramente obbiettivi); valore dell'angolo del ginocchio azzeccata e si tocca benissimo per terra con entrambi i piedi quando si è fermi (sono alto 1.76cm e peso 87kg -un figurino 😁-); anche durante la guida le ginocchia, rispetto alla mia attuale, sembrano permettere di "stringere" meglio il serbatoio nelle pieghe (si nota palesemente il serbatoio ridisegnato); la dotazione elettronica già nella versione base non manca di certo, ma ora è possibile cambiare le mappe anche in corsa chiudendo l'acceleratore e trovo più comodo il Joystick rispetto alla rotella, così come l'attivazione a tempo delle frecce; ottima la possibilità di creare 2 mappe custom oltre le 3 solite non modificabili; bello lo schermo (con temi diversi) che finalmente può connettersi con lo smartphone (ma non mi frega di telefonate o altre, in moto sono contro!) utile per la nuova APP Yamaha; il cambio mi è sembrato molto più preciso, anche con il quickshift; non credevo che le 2 bocchette sul serbatoio servissero a molto per il sound, sono onesto (ora monto uno scarico MIVV), ma anche qui la Yamaha non si smentisce e già al minimo è fantastico, ma quando si apre il sound del 3 cilindri è veramente bello; pompa freno "Brembo" come saprete dalle varie recensioni ufficiali e va molto bene; le gomme di prima fornitura, le Battlax S23, ho paura che dureranno poco con una moto come questa 🤪...al momento sembrano offrire un ottimo grip ma si paga forse con una durata non lunghissima (ma ovviamente è il "prezzo" che si paga volentieri per la sicurezza); poi finalmente il sellino sdoppiato permette di accedere, con la serratura da sopra, ad un piccolo vano per riporvi almeno un lucchetto o i documenti; in ultimo, ma non ultimo...finalmente hanno nascosto l'orrendo clacson e rifinito meglio i cavi (non mi piace vedere di serie, su moto di un certo pregio, nastro adesivo da elettricista per tenere insieme i vari cavi). Insomma, veramente non un semplice restyling di plastiche o parti metalliche, ma una moto che anche a guidarla a mio avviso è un'altra moto e non stanca come una stradale esasperata se si esce per 300/400km in montagna. Poi come tutte le cose, ognuno ha le sue opinioni ed il "mondo è bello perchè è vario"! Spero di esservi stato utile portandovi info dalla mia personale esperienza con la nuova MT09 MY'24 Saluti a tutti Luke 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 16 Aprile, 2024 alle 21:33 Condividi Inviato 16 Aprile, 2024 alle 21:33 Hai verificato se hanno o meno aumentato il raggio di sterzo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MonsterTorque Inviato 17 Aprile, 2024 alle 06:22 Autore Condividi Inviato 17 Aprile, 2024 alle 06:22 Ciao, raggio di sterzo praticamente invariato, ma essendo il canotto un pochino meno inclinato rispetto alla verticale ed il busto in avanti (non di molto come già scritto), aiuta nelle manovre da fermo. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neeko72 Inviato 17 Aprile, 2024 alle 10:35 Condividi Inviato 17 Aprile, 2024 alle 10:35 Ok, è venuto meno uno dei soli due motivi per cui potessi avere minimamente il pensiero di considerare l'upgrade. L'altro è il tastino del lampeggio in posizione finalmente canonica, ma è un pò poco per giustificare l'esborso. 🤣 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MonsterTorque Inviato 19 Aprile, 2024 alle 17:06 Autore Condividi Inviato 19 Aprile, 2024 alle 17:06 Bondì a tutti, a completare quanto sopra ed avere anche visivamente un raffronto fra i 2 modelli, credo possa servire allegare qualche immagine con affiancati i modelli MY21-23 e MY24 Non sono un fotografo o un blogger, pertanto prendete le foto per la loro utilità e non la loro estetica (non avevo neanche lavato la moto dopo le giornate di giri con la pioggia non prevista 😏). L'idea mi è venuta perchè sui vari siti e riviste si trovano molte foto del modello nuovo ovviamente, ma una diretta comparativa con affiancati i 2 modelli non l'avevo trovata e così ho fatto una cosa "al volo" con il cell. Ho preso qualche angolazione utile a comprendere le principali differenze di massima: poi magari per la sola MT09 MY24 posterò su altro forum. Sperando possa essere utile per farsi una idea meglio delle proporzioni (che poi piaccia un modello o l'altro non mi importa, basta che si vada in moto sempre!) Saluti a tutti 🖖 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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