Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) MY'24: prima impressione di guida su strada


MonsterTorque

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un felice/orgoglioso possessore di una MT09SP MY21 (~31000km da luglio'21 e sempre in montagna) e la scorsa settimana ho potuto provare il nuovo modello MY'24 che tanto mi incuriosiva a livello di posizione (più che di estetica).

Devo dire che sono rimasto molto piacevolmente impressionato (attenzione non parto dal concetto "ho una Yamaha, quindi Yamaha=Top):

 

  • visivamente la moto MY24, mettendo finalmente a fianco la mia per compararla, risulta più bassa e larga e questo non è un difetto, anzi, la rende più aggressiva;
  • portatarga da cambiare subito...ok la legge, ma sempre rispettandola ci sono soluzioni esteticamente più gradevoli;
  • il motore CP3 già lo si conosce e non c'è nulla da dire, ci si diverte (provengo da Suzuki e Kawasaki 4 cil., ma cavoli...il 3 cilindri è fantastico!);
  • la posizione di guida non è per nulla scomoda anzi, essendo un po' più caricata all'anteriore, aiuta ad avere ancora più feeling a mio avviso (non che prima mancasse...e se qualcuno dice il contrario, forse deve macinare più km o andare in pista con una stradale);
  • posizione delle braccia e dei polsi: non troppo piegate le prime e non troppo caricati i secondi (però servirebbe farci più strada ovviamente per essere veramente obbiettivi);
  • valore dell'angolo del ginocchio azzeccata e si tocca benissimo per terra con entrambi i piedi quando si è fermi (sono alto 1.76cm e peso 87kg -un figurino 😁-);
  • anche durante la guida le ginocchia, rispetto alla mia attuale, sembrano permettere di "stringere" meglio il serbatoio nelle pieghe (si nota palesemente il serbatoio ridisegnato);
  • la dotazione elettronica già nella versione base non manca di certo, ma ora è possibile cambiare le mappe anche in corsa chiudendo l'acceleratore e trovo più comodo il Joystick rispetto alla rotella, così come l'attivazione a tempo delle frecce;
  • ottima la possibilità di creare 2 mappe custom oltre le 3 solite non modificabili;
  • bello lo schermo (con temi diversi) che finalmente può connettersi con lo smartphone (ma non mi frega di telefonate o altre, in moto sono contro!) utile per la nuova APP Yamaha;
  • il cambio mi è sembrato molto più preciso, anche con il quickshift;
  • non credevo che le 2 bocchette sul serbatoio servissero a molto per il sound, sono onesto (ora monto uno scarico MIVV), ma anche qui la Yamaha non si smentisce e già al minimo è fantastico, ma quando si apre il sound del 3 cilindri è veramente bello;
  • pompa freno "Brembo" come saprete dalle varie recensioni ufficiali e va molto bene;
  • le gomme di prima fornitura, le Battlax S23, ho paura che dureranno poco con una moto come questa 🤪...al momento sembrano offrire un ottimo grip ma si paga forse con una durata non lunghissima (ma ovviamente è il "prezzo" che si paga volentieri per la sicurezza);
  • poi finalmente il sellino sdoppiato permette di accedere, con la serratura da sopra, ad un piccolo vano per riporvi almeno un lucchetto o i documenti;
  • in ultimo, ma non ultimo...finalmente hanno nascosto l'orrendo clacson e rifinito meglio i cavi (non mi piace vedere di serie, su moto di un certo pregio, nastro adesivo da elettricista per tenere insieme i vari cavi).

 

Insomma, veramente non un semplice restyling di plastiche o parti metalliche, ma una moto che anche a guidarla a mio avviso è un'altra moto e non stanca come una stradale esasperata se si esce per 300/400km in montagna. Poi come tutte le cose, ognuno ha le sue opinioni ed il "mondo è bello perchè è vario"!

 

Spero di esservi stato utile portandovi info dalla mia personale esperienza con la nuova MT09 MY'24

 

Saluti a tutti

Luke

 

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09) MY'24: prima impressione di guida su strada

Bondì a tutti,

a completare quanto sopra ed avere anche visivamente un raffronto fra i 2 modelli, credo possa servire allegare qualche immagine con affiancati i modelli MY21-23 e MY24

Non sono un fotografo o un blogger, pertanto prendete le foto per la loro utilità e non la loro estetica (non avevo neanche lavato la moto dopo le giornate di giri con la pioggia non prevista 😏).

L'idea mi è venuta perchè sui vari siti e riviste si trovano molte foto del modello nuovo ovviamente, ma una diretta comparativa con affiancati i 2 modelli non l'avevo trovata e così ho fatto una cosa "al volo" con il cell.

Ho preso qualche angolazione utile a comprendere le principali differenze di massima: poi magari per la sola MT09 MY24 posterò su altro forum.

 

Sperando possa essere utile per farsi una idea meglio delle proporzioni (che poi piaccia un modello o l'altro non mi importa, basta che si vada in moto sempre!)

Saluti a tutti 🖖

A.jpg

B.jpg

C.jpg

D.jpg

E.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...