MonsterTorque Posted April 9, 2022 at 04:56 PM Share Posted April 9, 2022 at 04:56 PM (edited) Ciao a tutti, sono nuovo del Forun e spero di essere nella sezione giusta. Volevo segnalare un problema che mi si è presentato già 4 volte in occasioni però diverse e solo in fase di scalata marcia, di solito scalando 3-->2: praticamente in prossimità di uno STOP o di una rotonda, si è verificato che scalando marcia, la leva del cambio sia rimasta in posizione abbassata e ho dovuto quindi riportarla in posizione sollevata agendo con la punta del piede dal basso verso l'alto (sempre con l'utilizzo della frizione), per trovare quindi successivamente la folle! Per fortuna la frizione stacca sempre bene e non ci sono problemi...ma non è una bella sensazione! Ho portato la moto già una volta alla Yahama (nuova 2021, ora con 6800km, ma già successo con molti meno), la quale ha fatto intervenire il loro tecnico e mi ha detto che non ci sono problemi e che forse poteva essere un problema di testina del cambio NON BEN LUBRIFICATA!!! 🙄 Su una moto nuova mi sembra strano, ma ammettiamo che sia anche una possibilità...fatto l'intervento (a marzo) doveva essere tutto a posto... ...fatto sta che l'altro giorno si ripresenta il problema durante un tranquillo giro domenicale ed avverto subito il Concessionario! Vedremo anche perchè la moto l'ho tagliandata proprio a marzo (e non proprio pochi €). Ora ho ricevuto anche io la raccomandata di richiamo per il controllo Yahama sul richiamo di sicurezza, quindi spero risolvano anche questo inghippo e che magari sia una cosa in qualche maniera correlata. A qualcuno altro del Forum è mai successo un problema simile? E se si, per favore, potrebbe dirmi come l'ha eventualmente risolto? Sono stato prolisso, ma spero di aver descritto bene il problema per aiutare anche altri amici motari 👍 Grazie mille a tutti e speriamo domani il tempo migliori per un giro 😁 Edited April 9, 2022 at 05:48 PM by Kevin21 aggiunto prefisso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neeko72 Posted April 15, 2022 at 12:29 PM Share Posted April 15, 2022 at 12:29 PM 11.500km, mai successo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MonsterTorque Posted April 24, 2022 at 08:35 AM Author Share Posted April 24, 2022 at 08:35 AM Grazie comunque...io adesso sono a 7.500km...devo portarla per il richiamo e vediamo cosa mi dicono...terrò informato il Forum casomai succeda ad altri. Ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mottaro Posted April 24, 2022 at 09:14 PM Share Posted April 24, 2022 at 09:14 PM Prima volta che sento una roba del genere, tienici aggiornati che sono curioso 👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MonsterTorque Posted April 27, 2022 at 09:35 PM Author Share Posted April 27, 2022 at 09:35 PM Certamente...oggi pomeriggio il Concessionario mi ha chiamato per il ritiro (l'avevo portata per il richiamo Yamaha ed insieme per il "problema" al cambio) e mi ha confermato anche che la Casa Madre ha ritenuto opportuno eseguire un controllo sulla frizione 👍 (ma non definito bene cosa poichè eravamo al telefono) e ha sostituito delle molle di richiamo (tutto in garanzia). Quando avrò maggiori dettagli volentieri li posto perchè magari potrebbero essere utili ad altri. Saluti a tutti 🖖 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MonsterTorque Posted March 31, 2023 at 02:10 PM Author Share Posted March 31, 2023 at 02:10 PM Ciao a tutti...che avventura, ma sembra (tocchiamo b###e) che sia tutto sistemato! Ho dovuto però lottare un po' con il perito della casa madre perché secondo lui tutto era a posto...ma contemporaneamente c'è stato anche l'aggiornamento della centralina e questo ha causato anche a me quei fastidiosi problemi al motore di alimentazione (poi risolti e spiegherò nella sezione -e con l'aiuto del vostro Forum-) che mi hanno fatto riportare la moto in assistenza e ho dovuto approfondire entrambe le situazioni (anche la seconda "non esisteva per il perito"). In pratica, per il "discorso cambio" ha dovuto si cambiare la molla di richiamo della leva, ma anche intervenire sulla frizione per un suo difetto...solo che ho dovuto documentare il tutto con un bel video preso dalla sportcam lasciata sempre accesa durante i viaggi e ad altezza cambio, così che ha ripreso il tutto in tempo reale! Ero stanco di passare per "stupido" dopo oltre 30 in moto e quindi ho preferito documentare il tutto con anche una bella relazione tecnica fatta da me (giorno, ora, video, foto, etc...)...sinceramente è servito, perché comunque il rilevatore OBD2 (o similare), come sempre, non dava nessun codice di errore. Bisogna stargli sotto ai periti, ma in questo caso ringrazio Concessionaria e Yamaha per serietà...forse se il perito facesse un po' più di strada invece di 1.5km (basta controllare il conta km prima della consegna e fargli una foto) è ovvio che il problema magari si manifesterebbe anche a lui. Spero di essere stato utile anche ad altri e buon giro a tutti. 👍 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank64 Posted July 10, 2023 at 09:30 AM Share Posted July 10, 2023 at 09:30 AM A me è capitato un paio di volte quando era nuova aveva 200Km tipo, non so dirti se tra 3>2 ma ad un certo punto avevo pensato che si era rotto il cambio o comunque il selettore, l'indicatore di marcia indicava "-" e la leva del cambio andava a vuoto. Ora non so dirti se sono stato io a far casino con il QS (prime volta che lo usavo), poi premi la leva, tira su la leva è tornato ad indicare il numero della marcia, ora mi sembra di ricordare la 3a. Fatto un'altra volta poco tempo dopo, ma poi non lo ha più fatto ...ora ho 20.000 km Link to comment Share on other sites More sharing options...
MonsterTorque Posted July 20, 2023 at 03:33 PM Author Share Posted July 20, 2023 at 03:33 PM Ciao, è simile a quello che è successo a me...la pedalina sembrava proprio non "essere connesso meccanicamente" e considera che uso la frizione il più delle volte e non QS se in andatura lenta (città)...anche io ora ho superato i 21000km e sembra non essersi ripetuto...in effetti il simbolo "-" compariva anche a me (la centralina sembrava non capire la marcia inserita), ma peggio non riusciva ad uscire da quella su cui lavorava il cambio in quel momento perchè la pedalina non lavorava correttamente (e non un passeggero, su una rotonda o tornante, non è una sensazione piacevole!)... ...comunque dopo lamentele varie con giustificati supporti e cambio del sensore TPS, anche il problema della alimentazione non si è ripresentato (altro post ma visto che sono accenno anche quello per utilità di tutti). Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
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