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(MT-09) Problemi ritorno in posizione della leva cambio in scalata


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Ciao a tutti, sono nuovo del Forun e spero di essere nella sezione giusta.

Volevo segnalare un problema che mi si è presentato già 4 volte in occasioni però diverse e solo in fase di scalata marcia, di solito scalando 3-->2:

praticamente in prossimità di uno STOP o di una rotonda, si è verificato che scalando marcia, la leva del cambio sia rimasta in posizione abbassata e ho dovuto quindi riportarla in posizione sollevata agendo con la punta del piede dal basso verso l'alto (sempre con l'utilizzo della frizione), per trovare quindi successivamente la folle!

Per fortuna la frizione stacca sempre bene e non ci sono problemi...ma non è una bella sensazione!

Ho portato la moto già una volta alla Yahama (nuova 2021, ora con 6800km, ma già successo con molti meno), la quale ha fatto intervenire il loro tecnico e mi ha detto che non ci sono problemi e che forse poteva essere un problema di testina del cambio NON BEN LUBRIFICATA!!! 🙄

Su una moto nuova mi sembra strano, ma ammettiamo che sia anche una possibilità...fatto l'intervento (a marzo) doveva essere tutto a posto...

...fatto sta che l'altro giorno si ripresenta il problema durante un tranquillo giro domenicale ed avverto subito il Concessionario!

Vedremo anche perchè la moto l'ho tagliandata proprio a marzo (e non proprio pochi €).

Ora ho ricevuto anche io la raccomandata di richiamo per il controllo Yahama sul richiamo di sicurezza, quindi spero risolvano anche questo inghippo e che magari sia una cosa in qualche maniera correlata.

 

A qualcuno altro del Forum è mai successo un problema simile? E se si, per favore, potrebbe dirmi come l'ha eventualmente risolto?

Sono stato prolisso, ma spero di aver descritto bene il problema per aiutare anche altri amici motari 👍

Grazie mille a tutti e speriamo domani il tempo migliori per un giro 😁

Edited by Kevin21
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  • Kevin21 changed the title to (MT-09) Problemi ritorno in posizione della leva cambio in scalata
  • 2 weeks later...

Certamente...oggi pomeriggio il Concessionario mi ha chiamato per il ritiro (l'avevo portata per il richiamo Yamaha ed insieme per il "problema" al cambio) e mi ha confermato anche che la Casa Madre ha ritenuto opportuno eseguire un controllo sulla frizione 👍 (ma non definito bene cosa poichè eravamo al telefono) e ha sostituito delle molle di richiamo (tutto in garanzia).

Quando avrò maggiori dettagli volentieri li posto perchè magari potrebbero essere utili ad altri.

Saluti a tutti 🖖

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  • 11 months later...

Ciao a tutti...che avventura, ma sembra (tocchiamo b###e) che sia tutto sistemato!

Ho dovuto però lottare un po' con il perito della casa madre perché secondo lui tutto era a posto...ma contemporaneamente c'è stato anche l'aggiornamento della centralina e questo ha causato anche a me quei fastidiosi problemi al motore di alimentazione  (poi risolti e spiegherò nella sezione -e con l'aiuto del vostro Forum-) che mi hanno fatto riportare la moto in assistenza e ho dovuto approfondire entrambe le situazioni (anche la seconda "non esisteva per il perito").

In pratica, per il "discorso cambio" ha dovuto si cambiare la molla di richiamo della leva, ma anche intervenire sulla frizione per un suo difetto...solo che ho dovuto documentare il tutto con un bel video preso dalla sportcam lasciata sempre accesa durante i viaggi e ad altezza cambio, così che ha ripreso il tutto in tempo reale! Ero stanco di passare per "stupido" dopo oltre 30 in moto  e quindi ho preferito documentare il tutto con anche una bella relazione tecnica fatta da me (giorno, ora, video, foto, etc...)...sinceramente è servito, perché comunque il rilevatore OBD2 (o similare), come sempre, non dava nessun codice di errore.

Bisogna stargli sotto ai periti, ma in questo caso ringrazio Concessionaria e Yamaha per serietà...forse se il perito facesse un po' più di strada invece di 1.5km (basta controllare il conta km prima della consegna e fargli una foto) è ovvio che il problema magari si manifesterebbe anche a lui.

Spero di essere stato utile anche ad altri e buon giro a tutti. 👍

  • Thanks 3
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  • 3 months later...

A me è capitato un paio di volte quando era nuova aveva 200Km tipo, non so dirti se tra 3>2 ma ad un certo punto avevo pensato che si era rotto il cambio o comunque il selettore, l'indicatore di marcia indicava "-" e la leva del cambio andava a vuoto. Ora non so dirti se sono stato io a far casino con il QS (prime volta che lo usavo), poi premi la leva, tira su la leva è tornato ad indicare il numero della marcia, ora mi sembra di ricordare la 3a. Fatto un'altra volta poco tempo dopo, ma poi non lo ha più fatto ...ora ho 20.000 km

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  • 2 weeks later...

Ciao, è simile a quello che è successo a me...la pedalina sembrava proprio non "essere connesso meccanicamente" e considera che uso la frizione il  più delle volte e non QS se in andatura lenta (città)...anche io ora ho superato i 21000km e sembra non essersi ripetuto...in effetti il simbolo "-" compariva anche a me (la centralina sembrava non capire la marcia inserita), ma peggio non riusciva ad uscire da quella su cui lavorava il cambio in quel momento perchè la pedalina non lavorava correttamente (e non un passeggero, su una rotonda o tornante, non è una sensazione piacevole!)...

...comunque dopo lamentele varie con giustificati supporti e cambio del sensore TPS, anche il problema della alimentazione non si è ripresentato (altro post ma visto che sono accenno anche quello per utilità di tutti).

Saluti

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