Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) OLIO MOTORE


Ospite TIGRE

Messaggi raccomandati

(...) sono solito aggiungere 1 kg di olio ogni 1000 km !! vale anche per voi ?

 

Ciao Tigre, un benvenuto anche da me che divento, dunque, il... penultimo arrivato!

 

Apprezzo moltissimo l'olio, in particolare extravergine e sulla bruschetta :-D, ma nella moto non mi è capitato di dovercene rifondere tanto. :-?

 

Ma tu come misuri il livello?

 

Riesci a tenere la moto perfettamente verticale :!: dopo averla lasciata raffreddare per almeno 5 minuti :!: , asciughi per benino l'asticella con un panno pulito :!: e la re-infili dentro senza avvitare :!: :?:

 

Il livello così misurato, stando al libretto d'uso e manutenzione, dovrebbe restare fra il minimo ed il massimo, cioè a metà strada fra le tacche inferiore e superiore.

 

Se così non è, presta attenzione: mi diceva il capofficina della mia Concessionaria che, a meno di non trovarsi sotto il livello minimo, con il nostro motore non bisogna esagerare perché troppo olio potrebbe comportare rotture varie più che benefici.

 

Insomma, in questo caso vale giusto il contrario del latino melius abundare quam deficere, solo che lui me l'ha spiegato più coloritamente... in napoletano!

 

Facci sapere quanti Km hai sul groppone, come guidi e che olio usi.

 

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Prima di comfermare il reale consumo d'olio abbiamo fatto le dovute prove .:

1) cambio olio .

2) fatti 1000 km .

3) controllo del livello .

4) risultato 900 \ 1000 g in meno

tutto cio sotto la vigile scrupolosa pignola direzione del mecchanico yamaha ;

conclusione: prossima settimana mi cambiano tutti e due i pistoni , dicono che hanno una eccessiva tolleranza .

vi diro' di piu' la scorsa settimana mi hanno cambiato anche i paraoli delle forcelle perche' perdevano olio ( visto che parliamo di olio )

in due hanni ho alzato la moto una volta volutamente e la seconda per sbaglio . figuriamoci se fossi un" impennatore ".....

HLVS

Link al commento
Condividi su altri siti

la moto non consuma olio....la mia aveva una leggera perdita dal coperchio delle punterie e si vedeva la colatura dell'olio ...la perdita che avevo era nel cilindro posteriore solo quando in estate le temperature si alzano di parecchio poi me l'hanno sistemata....ed un'altra la avevo dove ci sono le aste che aprono le valvole della testata ( in pratica alla base delle due colonne color alluminio ) :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui al sud non abbiamo mai temperature rigidissime per cui io uso sempre un 15W50, in particolare il MOTUL 300V Factory Line che, pare, sia uno dei pochi produttori effettivi di olii, al contrario di altri marchi che commissionano le loro specialità a terzi e le marchiano con il proprio nome.

 

http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/News/2617.html

 

A Napoli lo pago 15 euro al litro presso il mio ricambista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Misurato da freddo (moto dritta - astina non avvitata): appena sotto il minimo. Accesa la moto per qualche minuto, rimisurato: nulla.

Vado in ufficio in moto (5 Km ca.), arrivo ed aspetto 5 minuti: olio perfettamente a livello tra il minimo ed il massimo.

 

In pratica Yamaha indica di misurare l'olio con la moto che abbia raggiunto (sul carter!) almeno i 90°, dopo qualche minuto dopo lo spegnimento con la moto dritta (sul cavalletto).

 

Immagino che la differenza riscontrata sulla misurazione subito dopo lo spegnimento a motore caldissimo o alla mattina dopo, lasciando che il motore sia freddo, dipenda dal tipo d'olio sintetico. Probabilmente la grande quantità di olio nel motore subisce con la temperatura una notevole dilatazione del suo volume.

 

Per un'attimo ho preso paura :smt053

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la grande quantità di olio nel motore subisce con la temperatura una notevole dilatazione del suo volume.

 

non è così .....la moto contiene due serbatoi di olio infatti quando si va dal concessionario e si fa il tagliando il meccanico svita due tappi e non uno come le comuni moto.....il primo serbatoio contiene l'olio con gli ingranaggi motore , l'altro no pertando a freddo non si misura il livello reale del nostro motore ma solo di una parte del serbatoio, invece a caldo l'olio del serbatoio senza gli in granaggi passa in quello dove ci sono gli ingranaggi del motore ed è li che si ha il vero livello dell'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

> invece a caldo l'olio del serbatoio senza gli in granaggi passa in quello

> dove ci sono gli ingranaggi del motore ed è li che si ha il vero livello

> dell'olio

 

Scusa l'ignoranza; ma se l'olio è depositato dopo aver riposto in garage la moto, e cambia solo il momento della misurazione, come fa l'olio a *risalire* da un serbatoio all'altro? Una volta che l'olio è sceso (che sia in uno o nell'altro serbatoio) e che la prima misurazione a caldo è corretta, com'è che la mattina dopo (senza accendere la moto!) il livello non è più percepibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quando si accende il motore c'è una spece di pompa che svuota il primo serbatoio e mette tutto l'olio in circolo , infatti lasta si trova dove stanno gli ingranaggi...mentre quando spegni il motore l'olio si incomincia a divide fra i due serbatoi infatti la misurazzione del livello si fa dopo circa 5 minuti il tempo necessario per far trasferire quasi tutto l'olio negli ingranaggi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quando si accende il motore c'è una spece di pompa che svuota il primo serbatoio e mette tutto l'olio in circolo , infatti lasta si trova dove stanno gli ingranaggi...mentre quando spegni il motore l'olio si incomincia a divide fra i due serbatoi infatti la misurazzione del livello si fa dopo circa 5 minuti il tempo necessario per far trasferire quasi tutto l'olio negli ingranaggi :-D

 

 

Maaaaaaaaaaaaaa,scusa nel tuo profilo in professione hai messo impiegato.

 

SEI SICUROOOOOOOOOOOOOOOOO :?: :?: :?: :?: :?: ;-) ;-) ;-) ;-)

 

MECCANICO...MECCANICO...MECCANICO...MECCANICO...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quando si accende il motore c'è una spece di pompa che svuota il primo serbatoio e mette tutto l'olio in circolo , infatti lasta si trova dove stanno gli ingranaggi...mentre quando spegni il motore l'olio si incomincia a divide fra i due serbatoi infatti la misurazzione del livello si fa dopo circa 5 minuti il tempo necessario per far trasferire quasi tutto l'olio negli ingranaggi :-D

 

 

Maaaaaaaaaaaaaa,scusa nel tuo profilo in professione hai messo impiegato.

 

SEI SICUROOOOOOOOOOOOOOOOO :?: :?: :?: :?: :?: ;-) ;-) ;-) ;-)

 

MECCANICO...MECCANICO...MECCANICO...MECCANICO...

 

...CONCORDOAPPIENO/size]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...