Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Dinamometrica si...o no?


Lito

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

sin da quando sfoglio il manuale di officina mi ha sempre colpito il fatto che quasi per ogni bullone/vite (per non dire tutte) è riportata la coppia di serraggio consigliata, ovviamente credo che la maggior parte di noi sviti e soprattutto avviti tutto senza curarsi di questi valori consigliati. 

Secondo voi rispettare questi valori (e quindi comprare una chiave dinamometrica per stringere ogni minima parte seguendo pedissequamente le coppie del manuale) fino a che punto può avere senso? E' chiaro che si presuppone il fatto che nessuno sia così folle da stringere pure le viti più esili con la pistola pneumatica. 

Leggendo qua e là ho visto che sono spesso usate per serrare bulloni in materiali particolari come i telai in carbonio delle biciclette, oppure per i bulloni delle testate dei blocchi motore o i perni dei manovellismi e così via.

Di chiavi dinamometriche ce ne sono parecchie in rete, partono da circa 25€ (con intervalli addirittura di [10;210 Nm]) fino a raggiungere i 200€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be la dinamometrica ha due funzioni, non stringere troppo e stringere a sufficienza, per alcuni particolari non è così tassativo o rischioso non rispettare le coppie di serraggio, per altri invece lo è... Ovvio che per tutto quello che è telaio, motore, ruote ecc.. è buona cosa attenersi a quanto prescrive il manuale, per altro non così indispensabile, carrozzeria ecc...

Poi c'è chi col tempo acquisisce il polso dinamometrico

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio un esempio che ho visto su youtube e in effetti a ragione! se ad esempio tu per risparmiare cambi tu l'olio della moto la vite è in acciaio e il blocco è alluminio! l'alumigno e molto più morbido dunque se stringi troppo dopo di dai e dai vai a sfilettare tutto e immagina che danni rischi di fare!

lo comprata anch'io (115 euro della BETA) e ti consiglio di farlo anche tu così sei sicuro di non fare danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ocio che su alcuni manuali ci son coppie errate.

Io la uso quasi esclusivamente per quando monto smonto i cerchi.

Per le altre vado a sentimento ma visto che buona parte del mio mestiere è avvitare e svitare ho un buon occhio, ed evito categoricamente di toccare motore e parti sensibili.

Ah... Quelle con grossa escursione di valore specie le economiche usale con molta cautela nei serraggi bassi, e, in generale, specie i primi tempi, di controllare e ricontrollare il valore impostato. In un attimo di distrazione ho visto dare sul cerchio davanti la coppia del posteriore di una ducati.... Non vi dico le bestemmie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine, leggendo ciò che avete scritto voi e qualche altro forum, l'ho presa. Visto che non ho in programma lavorazioni particolari ne ho presa una molto economica: Unitec 20807 che va da 10 a 200 Nm, 25€ spedita da Amazon. I commenti sono praticamente tutti positivi ma comunque non mi aspetto niente di eccezionale. La testerò subito con coppie medio/alte non appena andrò a operare sul perno ruota anteriore (72 Nm) e il dado ruota posteriore (150 Nm). Vi farò sapere se ne sarà valsa la pena 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...