Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Differenze fra 09 / SR / ST / Tracer / XSR


topo

Messaggi raccomandati

Nota dello staff: questa discussione nasce dalla necessità di comprendere bene le differenze fra le 09 nelle varie declinazioni.

 

Abarthino ha scritto:  

Ciao ragazzi,
sono Alex e attualmente sono in possesso di una Kawa Z800 del quale sono del tutto insoddisfatto.
Sto valutando di tornare in Yamaha, devo ancora decidere se con la Mt09, la Xsr o la Tracer.

 

 

 

 

Ehm... Per l'ultima, valuterei molto bene la tracer. Io con la mia zavorrina le ho provate tutte e tre ed è l'unica superiore in maniera significativa sotto quell'aspetto alla z. Però è un altro segmento rispetto la z e le altre due sorelle. Il motore merita però veramente tanto

Modificato da etorty
editato per fornire spiegazioni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il quesito : sei abituato con le SS , nn ti trovi con le naked e miri a 2 naked e una crossover che per forza di cose sara' molto diversa :) . La 09 e la xsr manco le maniglie per il passeggero hanno hehe e per una zavorrina onestamente le sconsiglio ( prova fatta ) a meno che sia una tosta .

Per la zavorrina ti consiglio la Tracer che ha lo stesso motore della 09 con cui ti puoi togliere anche qualche sfizio ma ovviamente come impostazione di guida rispetto ad una Ss e' agli antipodi .

Non credo comunque che manubri bassi e zavorrina vadano d'accordo quindi forse intendi qualcosa di diverso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Freiheit

Fidati i semi manubri bassi con la zavorrina vanno benissimo, ovviamente non per lunghi viaggi ma per giretti al lago o roba simile....

Essendo il conducente caricato in avanti la zavorrina riesce a stare aggrappata al serbatoio, quindi anche lei piegata in avanti.

Quando acceleri o quando pieghi siete quasi come 1 persona sola.

So che la Tracer sarebbe la moto ideale ma troppo turistica.

Mt09 avendo una sella unica già sembra + comoda rispetto alla Z, poi qualche modifica alle pedane e 2 maniglie si possono sempre mettere.

Modificato da Abarthino
Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di 09 usata a 360° posso confermare che , con qualche modifica, la zavorrina non è scomoda, di sicuro non sará in poltrona ma si viaggia. Io mi preoccuperei di piú di te. Scrivi che sei abituato alle super sportive il che mi fá pensare a posizione caricata in avanti,semimanubri, avantreno bello piantato a terra, assetto tendenzialmente rigido. L'esatto contrario della 09. Molti che arrivano da SS non si trovano bene, si stufano e la vendono. Dovresti provarla per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Abarthino, se devi viaggiare con la zavorrina.......dico viaggiare....la scelta giusta potrebbe essere la Tracer 900.

Un mio carissimo amico con la quale ci siamo sparati 2000 km nell'ultimo mese assieme alle nostre compagne, ha cambiato la sua FAZER 1000 proprio con la Tracer 900.....Risultato, è appena tornato da un tour Verona -Vienna-Praga in tutta scioltezza.

Personalmente ho avuto a disposizione la xsr 900 per qualche giorno, che dire: potente-maneggevole-frena benissimo, ma pecca in comfort. Forse perchè non è stata studiata per fare lunghi tragitti; a differenza della Tracer.

Penso sia fondamentale tu sappia cosa vuoi fare con la moto.......tanto lo sappiamo tutti che una volta accese le nostre bimbe, se ne bevono parecchi di km.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Willy: purtroppo non conosco nessuno nelle mie zone che ti lascia la moto in mano anche per 1 giorno solo, al max ti fan fare il girato da 10/15 minuti.

Probabilmente è solo questione di cambiare lo stile di guida, su una Ss ho come hai ben detto tu molto controllo soprattutto sull'anteriore e poi essendo comunque caricato in avanti il baricentro è molto + in basso.

 

@Alby: per ora non ho mai usato la moto per viaggi lunghi, al max weekend al mare ma a 200km da case, quindi forse la Tracer forse è un po' troppo turistica (anche se di quel genere secondo me è la migliore considerando prezzo, esteticamente e motore).

 

Non capisco se per la zavorrina sarebbe + comoda una Mt09 o una Xsr...

A proposito di mt09, leggendo sul sito della Yama, non capisco bene se tra la mt normale e la sport Tracker oltre a quelle 2/3 cosine estetiche cambia altro? Esempio interasse, inclinazione canotto o altro.

 

Se ho capito bene anche nella mt09 con Abs adesso c'è il tcs e la selezione delle mappe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le varie mt le differenze sono estetiche e nella sella, sulla ST e sulla SR la sella non ha lo scalino tra pilota e passeggero, la seduta del pilota risulta piú alta di due cm se non erro.

Dal 2016 le 09 hanno , oltre al abs, tcs (tre livelli di intervento) e le solite 3 mappe.

 

Riguardo la differenza di comoditá tra 09 ed xsr non ti sò rispondere, non amando le cafè racer , non l'ho mai provata

Link al commento
Condividi su altri siti

la XSR me l'ha data come moto di cortesia il conce dove ho portato la MIA MITICA MT 01...( scusa l'esaltazione per la belva ) per un controllino.....comunque si, me l'ha data in affidamento per 2 giorni e c'ho fatto un giro con la mia compagna....lei non ne fu entusiasta perchè la sella era troppo dura e non c'erano maniglie dove poteva aggrapparsi...Da parte mia anche ,sella troppo dura.

Sicuramente si può migliorare come comfort....(discorso a parte per la meccanica ed elettronica)

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo che il motore che equipaggia la xsr 900, ( che poi è lo stesso della tracer 900) e l'elettronica, mi sono piaciuti e non poco...il 3 cilindri va come una scheggia e al bisogno le mappature ti aiutano parecchio...(he he pensare che ero appena sceso dall'orco)

Comunque se ti vuoi godere anche quei 200/ 300 km con la tua compagna a mio avviso la Tracer potrebbe essere la soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco Alby, la Tracer non mi dispiace soprattutto con quei stupendi fari a led ma la vedo troppo turistica x i miei gusti...
Sto guardando 500000 video su tutte e 3 le moto, inoltre in qualche prova ho sentito che la mt09 2016 ha ricevuto una lieve miglioria alle forcelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...