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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(OFFICINA) Radiatore bucato


leosci

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Nota dello staff: la discussione proviene dalla sezione della MT-03, spostata qui per avere più contributi.

 

 

Ciao ragazzi, io credo che questo forum mi porti sfiga. Mi sono iscritto e dopo un giorno ho spaccato il disco e ieri mi sono ritrovato una chiazza d'acqua per terrà proprio sotto il radiatore.. Vabbè scherzi a parte!! Vorrei chiedervi due consigli. La perdita sembra localizzata tra le alette. Secondo voi è riparabile? Oggi smontandolo ho visto che c'è un bel po' di sedimento di quel colore rossastro tipico di quando si scarica il liquido nel raccordo dove va il manicotto che collega la pompa dell'acqua al radiatore. Secondo voi se collego li un tubo e faccio passare acqua pulita e dall'altra parte stacco il manicotto e lo raccordo in un bidone la situazione migliora? Grazie

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Vabbè.  :angry:

Scherzi a parte.

Sulle auto alcuni amici hanno risolto con i sigillanti per radiatore... per le moto, aspettiamo che qualcuno che ne sa più di me ti possa dare una mano.

Visto che un radiatore bucato è un argomento che potrebbe interessare tutte le altre MT (a parte la MT-01, ovviamente...), che ne dici se lo sposto nella "Officina"? Così magari è più visibile da parte di tutti i colleghi con le altre MT.

Aspetto una tua conferma.

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ci sono professionisti in grado di riparare i radiatori... farlo in casa non è cosi semplice, io lo porterei ad un professionista, che ti dirà se è possibile ripararlo , altrimenti sarai costretto a comperarlo nuovo o di seconda mano.

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ciao Leonardo ;)

ci sono molteplici metodi per riparare un radiatore bucato (è molto difficile da rompere...una delle cause potrebbe essere stata un sasso che ci ha picchiato contro, per esempio).

1) uno di questi metodi è il mastice da radiatore, va bene anche il putty, lo trovi su ebay, ma per sfruttare questo metodo devi avere un po di manualità nello scegliere come inserire il mastice fra le lamelle del radiatore.

questa specie di "pongo" resiste alle temperature medio-alte (fra gli 80 gradi e i 130 gradi) e chiude la spaccatura del tubo in cui scorre il liquido, ovviamente vai a chiudere parte dell'area del radiatore quindi la resa non sarà più come prima,e per buttartela lì, in una comunq perdita hai un calo del 10-15% di efficienza del radiatore se segui questo metodo, ovviamente dopo aver chiuso il buco e aspettato che il mastice si secca, procedi con il rabbocco del serbatoio del liquido di raffreddamento con ulteriore (se possibile uguale al precedente) liquido di raffreddamento.

 

2)un altro metodo (quello che sceglierei personalmente) è quello di ordinare un altro radiatore per quel modello di moto (ho visto che hai la 03 ma dovrebbe essere identico alla 07 e 09 ma forse ti direi una bugia), smontare il vecchio radiatore (son due tubi) e rimontare quello nuovo dopo aver fatto scorrere dell'acqua dentro allo stesso per rimuovere eventuali residui metallici formatisi durante la lavorazione (questo processo si fa sempre per i radiatori nuovi). eseguire il rabbocco, e via.

 

3) (il più semplice ma FORSE il più costoso)  vai dalla concessionaria se la moto è ancora in garanzia o da un meccanico e loro telo sostituiscono (nel caso del concessionario credo ci sia la sostituzione, se sei fuori garanzia e sei costretto ad andare da un meccanico probabilmente ti chiederà se vuoi il radiatore nuovo o la riparazione con il mastice).

 

ovviamente se hai la garanzia non dovresti pagare niente. io alla mia mt125 ho fatto fare la garanzia di 5 anni e se qualunque cosa si rompe vado là e sostituiscono direttamente tutto il pezzo a costo zero...ho gia fatto sostituire le carene sotto perchè le ho grattate contro un marciapiede :rolleyes:    e non mi hanno chiesto nulla...

spero di essere stato utile :D

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Grazie per la risposta molto chiara ed articolata. Davvero gentilissimo e un grazie anche a mandrake per la sua risposta. Stamattina purtroppo ho ceduto. La perdita era esattamente dove c'è la ventola. Troppo complicato da fare solo. E poi fa troppo caldo qui per rischiare di avere un radiatore con efficenza ridotta. L'ho portato da un ragazzo che ripara radiatori vicino casa. Mi ha chiesto 130 euro per sostituire la massa radiante mantenendo le vaschette laterali precedenti visto che erano ancora in buono stato. Più che altro mi sorge un dubbio. Le vaschette laterali in alluminio sono state sostituite qualche anno fa con queste attuali in rame. È possibile che la diversità di materiali abbia generato delle correnti galvaniche che hanno portato al perforamento della massa radiante? Sto dicendo una corbelleria?


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1) siamo sicuri che il radiatore è in rame?

tutti i radiatori sono in alluminio per diverse ragioni

costo

leggerezza

conduzione del calore

 

produrre un radiatore in rame costrebbe 10-15 volte un radiatore in alluminio

inoltre credimi, nessun radiatore sopravviverebbe alla nottata considerato che solitamente si rubano i cavi dell'alta tensione che sono ben più difficili da prendere.

 

non c'è rame sulla moto che non sia per la corrente elettrica

 

 

2) i radiatori si riparano dal radiatorista

stiamo parlando di un radiatore semplicemente bucato e non di un radiatore incidentato e quindi inservibile.

solitamente si ripara con 4 dico 4 soldi e torna nuovo

si smonta, si porta dal radiatorista che lo mette sotto pressione e vede dove c'è il buco e poi con dell'altro alluminio lo salda. Successivamente lo rivernicia e diventa nuovo.

 

3) i radiatori sui diversi tipi di moto sono ovviamente uno diverso dall'altro e spesso stessa moto anche da un anno all'altro possono differire.

Modificato da freddy
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Ha stupito anche me. Ma il radiatorista dove sono stato ha tolto un po' di vernice e mi ha fatto vedere che si trattava di rame. Il colore del rame è inconfondibile. Premetto che l'ho presa di seconda mano e questa modifica era stata fatta dal precedente proprietario. Considera che a Palermo ci sono soltanto due radiatoristi e anche molto anziani. Sono vecchie maestranze che oggi tendono a morire visto che non si ripara più nulla ma si compra tutto nuovo. Chi me l'ha venduta viene da un paese molto piccolo in provincia di Palermo. Possibilmente li c'era una radiatorista della vecchia guardia e l'avrà fatto in rame come si faceva una volta. E non ti nascondo che era anche meglio. Mio nonno aveva una Fiat topolino del 37. Il radiatore è in rame. Per le perdite bastava un cannello comunissimo ed una barra di argentana

 

 

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RADIATORISTA PALERMO

 

Leo, se è in rame, mi verrebbe da ditre portalo qui che lo riparo io con il cannello

il rame si ripara più facilmente anche perché accetta come legante anche lo stagno che si fonde ad una temperatura abbastanza bassa

 

se è di alluminio puoi usare anche le barrette di castolin

Modificato da freddy
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ok allora se il radiatore è in rame ti conviene seguire quello che ti ha consigliato freddy... tappi il tubo di mandata e il tubo di ritorno ..lo immergi in una bacinella..vedi il punto esatto da dove fuoriesce l'aria...abradi bene quel punto in modo che la vernice non interferisca con la saldatura e procedi con lo stagno e il cannello, cercando di usarlo il meno possibile. quando pensi che il buco sia tappato (stando attendo a non esagerare con lo stagno) rifai il test dell'immersione in bacinella e vedi se escono bolle..eventualmente questa volta tieni sott'acqua mezzo radiatore e non tutto come prima e uno dei due tubi lo usi per soffiarci dentro aria (l'altro lo tieni tappato) , in questo modo facendo un test "ad alta pressione" vedi meglio se la tua saldatura resiste o no.

ribadisco che se è per fare questo genere di lavori, io ne acquisterei uno nuovo...pur essendo la soluzione più dolorosa :wacko::o.

i radiatori in rame si ripareranno con più facilità...ma tappato un buco sene crea un altro...e ammenochè tu non abbia voglia di stare a smontare e rimontare il radiatore altre 3 o 4 volte in futuro, io andrei sul sicuro con un radiatore in alluminio che ha una conducibilità termica più bassa (di poco...290 watt su metro-kelvin contro i 390 w/mk del rame) il che lo rende fisicamente "peggiorato" rispetto al rame ma almeno non si rompe tanto facilmente e comuqnue tieni di conto che quasi tutti i veicoli montano radiatori in alluminio che rimane sempe un materiale molto leggero e dissipa il calore molto bene.

 

il consiglio tel'ho dato ..vedi cosa torna più comodo per te :D;)

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Freddy è un po complicato saldare proprio sulla massa. Nelle vaschette laterali alla fine si può risolvere pure con qualche acciaio ricomponente. Lorenzo grazie del consiglio ma al momento tra gomme nuove per l'inverno, disco posteriore e revisione forcella non ci arrivo a metterne uno nuovo. E come se non bastasse il mese prossimo mi scade pure l'assicurazione. Sto facendo sostituire la massa radiante e mi sta costando meno della metà di un radiatore nuovo. Spero mi duri tutto l'inverno e poi a maggio con il tagliando pre-estivo lo sostituisco con uno nuovo. Domani appena lo ritiro vi mando una foto del radiatore finito

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