Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Smontare forcelle, come fare e cosa fare


biondo

Messaggi raccomandati

Ciao Ivan, ti racconto la mia esperienza che probabilmente può tornarti utile: ho smontato le forcelle questo inverno seguendo questa procedura e non ho avuto problemi né nel toglierle né tanto meno nel rimontarle.

 

All'inizio avevo a disposizione un cavalletto posteriore e due cric: uno classico da officina e uno centrale tipo quelli da cross. Mi sono trovato molto male con questi ultimi due perché una volta posizionata la moto sul cavalletto posteriore non riuscivo a sollevare la ruota anteriore da terra senza che la moto non si alzasse anche dietro. Mi spiego meglio: immagina la moto come se fosse un'asta incernierata nel punto dove il nottolino del forcellone giace nella forchetta del cavalletto, la mia idea era quella di sollevarla con l'ausilio del cric, spingendo da sotto il blocco e stando attenti a NON spingere dalla coppa dell'olio, facendola ruotare attorno al punto in cui era incernierata MA la moto in realtà si sollevava completamente, orizzontalmente. Senza tirarla per le lunghe ho abbandonato questo metodo (causa la poca stabilità in cui la moto rimaneva sollevata e la mia scarsa praticità nel trovare una soluzione) e ho usato una gru da officina (quelle per estrarre i motori) e l'ho sollevata da sotto il canotto di sterzo.

 

Per togliere le forcelle si fa più tempo a scriverlo che a farlo: togli nell'ordine parafango, pinze (sono solo due viti a pinza) facendo attenzione a NON premere la leva del freno per tutto il tempo che le pinze staranno senza disco, perno ruota (ti serve una brugola da 19), ruota, allenta le viti sulle piastre e le sfili. Per rimontare il procedimento è lo stesso ma al contrario, facendo attenzione, come già hai detto, a prendere la misura precisa di quanto sfilarle dalla piastra. Coppia di serraggio del perno ruota se non ricordo male è 92 Nm. 

 

Per quanto concerne il mono il discorso è diverso perché se non fai in modo che il forcellone sia sorretto da sotto, ammesso che tu riesca a togliere i perni, la moto si chiude come un libro non appena togli il mono. Metti qualcosa sotto la moto, sotto l'asse che collega il forcellone al telaio, oppure appendila aggangiandoti sempre là sotto, oppure metti un bastone bello spesso al posto del mono, insomma fai in modo che la moto non diventi un portafoglio :D

 

Perdona la mia prolissità e spero di esserti stato utile. 

 

P.S. Sergio Cariddi del forum ha fatto esattamente la stessa cosa che vuoi fare tu, se lo contatti sicuramente ti saprà dare tutte le risposte che cerchi. 

Modificato da Lito
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info!!!!

 

Quando farò il lavoro, avrò a disposizione un cavalletto da cross e delle corde, agganciate al solaio, che sosterranno la moto

per quanto riguarda il mono lo scarico del tutto e poi lo smonto, teoricamente la ruota posteriore dovrebbe scendere fino a toccare terra e, siccome il lavoro non lo farò da solo, ma con un amico, non dovrei avere grossi problemi per accompagnare la ruota posteriore a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se lo spazio tra la ruota e il terreno è parecchio sarebbe meglio se questa invece di toccare terra venisse sorretta da qualcosa posto sotto di essa, qualsiasi cosa va bene, un mattone, una cassetta della frutta, una scatola rigida, ecc. Io comunque ti consiglio vivamente l'acquisto di un cavalletto posteriore, costa poco ed è utilissimo, se non fondamentale, per una moltitudine di lavori. Finora tra tutte le diavolerie che ho comprato per la moto il cavalletto è nella top five delle più utili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho cambiato i parastrappi alla mia, senza cavalletti specifici, ma è un'operazione a rischio.. e per smontare l'avantreno non andrebbe comunque bene. Per il dietro me la son cavata con due crick idraulici da auto e due nottolini buttati lì al volo.. lavoro fatto ma un mezzo cinema insomma. Con quello da cross che ho, sotto non si riesce a prenderla bene, l'unica sarebbe rendere piatto il supporto del cavalletto centrale, quindi segarlo in orizzontale a metà asole circa, ma è un peccato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...