Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Michelin Power Cup EVO


Giggettoman

Messaggi raccomandati

Mah, cosa vuoi che ti dica,non è solo un aspetto di profilo

Se provi Dunlop ti rendi conto che la moto è da settare completamente,ha una carcassa davvero dura ed il grip che hanno loro non lo trovo con nulla

Ne ho provate tante negli ultimi tempi ma poi ritorno sempre li!!!

Non voglio dire che le altre non siano gomme valide,anzi, sono sicuro che il limite sia io,ma all'amor non si comanda :wub:  :wub: :wub:  

Faccio un esempio da pirelli diablo supercorsa e le Dunlop d212 ho tolto 2 secondi a Imola ....e le supercorsa sono gomme da mondiale!!!

Scusate mi sono dilungato, e ne esce che esiste solo Dunlop, ma non è cosi!!! e non era quello che volevo dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuono, è strano che non ti trovi sia con Michelin che con Pirelli. Proprio oggi il gommista mi spiegava che Michelin e Bridgestone hanno una filosofia simile, avendo il posteriore "tondo" e l'anteriore appuntito, il contrario invece di Pirelli e Dunlop (mi sembra abbia citato anche Metzeller se non sbaglio) che hanno il posteriore appuntito e l'anteriore tondo come piace a me. A suo dire le case non possono fare sia ant che post troppo a punta, altrimenti la moto sarebbe troppo instabile. Lui dice che se ti trovi con un tipo di profilo, grosso modo vanno bene tutte le gomme che adottano quella filosofia (parliamo di Top Gamma).

 

corretto, Michelin e Bridgestone anteriore a punta e posteriore tondo, Dunlop e Pire/tzeler anteriore tondo e posteriore a punta.

 

Le prime due simili anche come carcasse, intesa come durezza, leggermente più rigida la Bridgestone. La differenza vera è che Michelin utilizza l'Aramide (Kevlar) al posto dell'acciao risparmiando peso a parità di rigidità desiderata.

 

Fra Dunlop e Pir/tzeler, invece, hanno di base la differenza della rigidità della carcassa, Dunlop da sempre durissima e le altre morbida. Per questo chi monta Dunlop DEVE avere un assetto dedicato.

 

Tornando IT

 

Le nuove Michelin NON sono più così a punta, questa è la differenza importante! Hanno perso l'effetto di "caduta" nella piega donando solidità e precisione, in una sola parola FEELING. Quello che mancava.

 

Quando ho rimandato al topic delle RS era in particolare per alcune affermazioni di Ad Majora, grande utilizzatore di Dunlop D212, che riporto:

 

 

Non avevo mai montato Michelin e leggendo della sua caratteristica di cadere nella fase di impostazione della curva mi aspettavo alla prima rotonda/curva di avvertire questa sensazione, ma così non è stato. A differenza delle Dunlop, però, e credo sia una nota positiva, è sufficiente una minore pressione sul manubrio per iniziare la piega.

 

Mi è capitato, come accade su strada, di dover frenare in curva e non ho avvertito un particolare effetto raddrizzante, oltre a quello dovuto alle leggi della fisica. Consentito anche entrare in curva con il freno anteriore attivo senza resistenza alla discesa in piega.

---

Una differenza che ho notato con le Dunlop:.bastano due curve/rotonde per avvertire la sensazione di massima tenuta Ritengo quindi che raggiungano la giusta temperatura velocemente.

Continua a piacermi l'assorbimento delle asperità del terreno che prima avvertivo molto più secche e fastidiose; le sospensioni sono rimaste con lo stesso settaggio.

 

La Val di Cembra, con i suoi curvoni veloci (anche troppo!!) ha consentito di confermare la stabilità nelle curve veloci e l'ottima sicurezza trasmessa dall'anteriore.

 

Quindi, a favore di Michelin RS vs D212:

  1. minor fatica a farla scendere in piega
  2. ridottissimo effetto rialzante frenando in curva e/o entrando in curva con i freni in mano
  3. riscaldamento più rapido
  4. minor fatica a farla scendere in piega
  5. miglior assorbimento delle asperità
  6. stabilità nei curvoni veloci e feeling

E' evidente che io sono di parte :P , nel senso che mi piacciono e ne parlo bene come @tuonopa con Dunlop :P , ma queste affermazioni mi farebbero riflettere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, sicuramente mi sono posto male.

 

Ho riportato, numerando, le sensazioni di Ad Majora.

Non ho scritto che le Dunlop hanno effetto rialzante, non c'è scritto questo, ho scritto che le Michelin l'hanno minimo "oltre quello dovuto alle leggi della fisica" magari è come Dunlop...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come promesso metto la foto delle S20 di serie poco prima del cambio: al momento della foto avevano km 4500. Ripeto tutto sommato sono soddisfatto...prima di cambiarle in attesa delle nuove ho percorso altri 200 km circa nei quali ho notato un calo importante.

Ieri ho montato le Pirelli rosso corsa, già percorsi 390 km e sembra tutto ok, qualche minuto in più per andare in temperatura.

post-6629-0-84458200-1501091846_thumb.jpg

post-6629-0-31619600-1501091871_thumb.jpg

post-6629-0-33998400-1501091899_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...