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(MT-10) Vibrazione in frenata


cipiquattro

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Ciao a tutti,

 

approfittando del fatto che avevo quasi finito le pastiglie anteriori ed ero stufo del fading

ho sostituito le pastiglie originali con le Brembo grigie (SC), cambiando completamente l'olio nel circuito.

Ora il freno anteriore non soffre più di fading: c'era aria nel circuito (in prossimitità delle pinze) e l'olio al suo interno era esausto.

Purtroppo, ho notato che, durante le frenate tranquille (esempio: in prossimità di uno stop), l'anteriore saltella,

invece nelle frenate decise non succede.

A qualcuno è già successo? Nel caso provo a smontare di nuovo le pinze per verificare se c'è un pistoncino bloccato o una

pastiglia che non scorre bene nella pinza.

Mi sento di escludere i dischi storti e il canotto di sterzo allentato siccome il problema è sorto subito dopo il cambio pastiglie.

PS: le pinze le ho strette con chiave dinamometrica e coppie di serraggio indicate nel manuale.

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scusa la domanda, hai pulito bene i dischi? forse la compatibilità fra le pastiglie non è totale (mescole diverse) ed il vecchio film da noia al grip delle nuove.

 

Ricordati anche il rodaggio per il perfetto accoppiamento :)

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forse è quello, adesso cerco un vecchio 3D e te lo giro :P


trovato :)

 

 

 

LE PASTIGLIE DEI FRENI


Mettiamo in ordine un po’ le idee su che tipo di pastiglie montare sulle nostre amate motociclette…tralascio volutamente le mescole “originali o come l’originale”.

Allora…iniziamo con le mescole stradali

MESCOLA SINTERIZZATA STRADA• Materiale sinterizzato; 
• Specificatamente progettate per applicazioni su moto sportive dell'ultima generazione, per chi ama una guida sportiva e una frenata dall'attacco immediato; 
• Elevato coefficiente d'attrito sia a freddo sia ad alte temperature ed ottima efficienza anche sul bagnato; 
• Usura contenuta che garantisce durata e percorrenza chilometrica adeguata; 

Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.

I materiali sinterizzati generalmente non necessitano di un rodaggio termico, ma l'esecuzione di circa 30 frenate di assestamento consente di raggiungere il livello di prestazioni ottimali. 

MESCOLA CARBON CERAMICA

• Materiale carbon ceramico; 
• Pastiglia ideale per gli appassionati divoratori di chilometri, che preferiscono una frenata progressiva e modulabile; 
• Meno aggressiva sul disco freno, compatibile sia con dischi in acciaio sia in ghisa.
Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.

I materiali carbo-ceramici necessitano di un rodaggio termico progressivo: evitare frenate violente (elevate velocità unite ad elevate decelerazioni) durante i primi 100 azionamenti. Questo accorgimento impedirà di vetrificare lo strato superficiale delle pastiglie, garantendone la massima efficacia fino al raggiungimento della completa usura



E ora passiamo alle mescole “da pista”

MESCOLA SINTERIZZATA tipo RACING
• Materiale sinterizzato, per applicazioni pista/strada; 
• Coefficiente d'attrito elevato, anche ad alte temperature di funzionamento; 
• Materiale molto stabile in tutte le condizioni di velocità e di temperature; 

Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.

I materiali sinterizzati generalmente non necessitano di un rodaggio termico, ma l'esecuzione di circa 30 frenate di assestamento consente di raggiungere il livello di prestazioni ottimali. 

MESCOLA CARBON-CERAMICA tipo RACING• Materiale carbon ceramico, solo per uso in pista; non usare assolutamente per applicazioni stradali; 
• Pastiglie specificatamente formulate per applicazione racing, che consentono un ottimale controllo della frenata e garantiscono resistenza alle condizioni di utilizzo più severe; 
• Elevata efficienza alle alte temperature, costante nelle prestazioni; 


RODAGGIO DELLE PASTIGLIE


Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.

CASO A) - montate le pastiglie con un disco nuovo:
1. Effettuare una serie di frenate leggere fino ad ottenere il pieno contatto di tutta la superficie della pastiglia sul disco.
2. Ripetere la serie di brevi frenate affinchè il disco aumenti di temperatura in maniera costante ed omogenea. Questa operazione consentirà il deposito di un leggerissimo strato di materiale d'attrito (transfer film) sulla fascia frenante, che darà a quest'ultima una tipica colorazione scura. Questo film rimarrà sul disco per tutta la sua vita finchè verranno utilizzate pastiglie RC.
3. Fare raffreddare i dischi.
4. Effettuare nuovamente il graduale riscaldamento (warm-up) per rendere l'impianto "ready to race"

CASO  B) – montate le pastiglie con dischi già usati con altre mescole:
1. Rimuovere il film del vecchio materiale d'attrito depositato sulla fascia frenante utilizzando carta abrasiva (#130 / #180), operando con cautela. Attenzione! E' fondamentale effettuare questa operazione.
2. Ripetere la procedura sopra descritta nel paragrafo A.


E ora un paio di nozioni per poter concludere e facilitare la scelta in base al disco che si usa.

le differenze si hanno tra pastiglie organiche e sinterizzate...

ovvero... nella pastiglia organica il ferodo viene pressato meccanicamente... saranno poi le prime frenate a far sciogliere le resine e compattare la pastiglia... infatti le pastiglie organiche hanno bisogno sia del rodaggio termico che di quello meccanico (ovvero di adattarsi alla superficie del disco)

se si sbaglia il rodaggio termico... la pastiglia vetrifica ed è da buttare...


le pastiglie sinterizzate invece hanno già nel processo produttivo la "sinterizzazione" del materiale che praticamente viene messo sulla pastiglia pronto all'uso...

in questo caso le pastiglie sinterizzate hanno bisogno solo del rodaggio meccanico per adattarsi ai dischi...

nelle mescole dei ferodi vengono aggiunti in caso di necessita e per usi specifici diversi additivi...

le cosidette ceramiche sono pastiglie sinterizzate con parti di ceramica che sopporta molto bene il surriscaldamento...

le pastiglie carbon invece sono aggiunte parti di carbonio... che sopporta ancor meglio il calore... ma che per dare potere frenante ha bisogno di raggiungere almeno i 100°.... 

diciamo che ad occhio e croce una sinterizzata normale ha un range da 0° a 500°

una sinterizzata ceramica da 0° a 600°

una sinterizzata carbon da 100° a 700°


le carbon per i dischi sono le migliori... in quanto aggrediscono meno la superficie...

per i dischi in ghisa si usano solo pastiglie organiche o carbon, in quanto le sinterizzate standard o ceramiche rovinerebbero e usurerebbero precocemente il disco...

per i dischi in inox invece potete usare qualsiasi cosa....

per uso stradale... sinterizzate (es. brembo verdi o sbs street)
per uso stradale sportivo sinterizzate ceramiche o ramate...(es sbs street excell, sbs rs, brembo rosse)

per uso pistaiolo pastiglie carbon (sbs Dual Carbo)


BY ALEM74
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Ho controllato, secondo me si è incastrato un pistoncino.

Questo spiegherebbe anche l'usura asimmetrica della pastiglia originale.

Per il momento l'ho pulito togliendo la pastura di grasso usurato e ferodo appiccicata al pistoncino, il problema ora è quasi sparito.

In officina penso usino un antigrippante (grasso) al rame, secondo voi è corretto?

 

EDIT: non era completamente bloccato, scorreva meno rispetto agli altri 3.

Modificato da cipiquattro
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Sulle pinze io eviterei di mettere ogni tipo di lubrificante.

L'unico lubrificante che si mette, è un olio/grasso di colore rosso che viene fornito insieme alle guarnizioni per revisionare le pinze, ma rimane all'interno della pinza, la parte esterna rimane bella pulita e secca.

Puoi provare a smontare la pinza dalla forca, togli le pastiglie, metti un pezzo di legno in mezzo alla pinza, in modo che quando farai uscire i pistoncini, questi non escano del tutto facendo uscire l'olio.

Poi li pulisci bene usando un pulitore per freni, non usare nessun tipo di attrezzo direttamente sui pistoncini, rischi di segnarli.

Li fai uscire e rientrare un po' di volte fino a quando vedi che si muovono tutti liberamente.

[emoji6][emoji6]

 

 

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Io le Sc adesso le ho su tre MT (sei pinze) e di problemi non ne ho avuti 

 

Riguardo a come pilire , lubrificare i pistoncini dei freni non mi dilungherei qui

ma le procedure da usare sono diverse a seconda del materiale dei pistoncini stessi

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