Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

AIUTO -> Come immatricolare reperto storico?


Fritz

Messaggi raccomandati

Un mio amico ha questa:

 

http://www.test.cyclechaos.com/wiki/ima ... 9298-0.jpg

 

http://en.wikipedia.org/wiki/BSA_M20

 

per farla breve, la moto fu abbandonata nel cascinale del nonno

durante uno dei passaggi del fronte nel corso della campagna

d'Italia (seconda guerra mondiale); la moto è perfettamente in

ordine e funzionante, solo che... mancano i documenti, non c'è

libretto nè altro... ora ... il problema è; qualcuno sa come si

potrebbe fare per immatricolarla come veicolo storico ?

 

Un parente del mio amico ha chiesto in giro ma sembra che senza avere

i documenti la cosa sia praticamente impossibile....

 

Chi ha eventuali indicazioni da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per immatricolare bisogna avere le carte tecniche della casa costruttrice. Se aveste avuto un libretto di circolazione, sarebbe servito a trovare dove, e quando, fosse stata omologata. Potete provare a richiederli alla casa madre e verificare se, negli anni, quel modello sia mai stato omologato in Italia (Europa). Se si basta identificare il mezzo e fare riferimento a quell'omologazione. Se no bisogna provare a chiedere a qualche club se hanno un'escamotage, omologare oggi significa rispettare le norme in vigore e non credo che sia possibile. Ha un numero di telaio o è da punzonare? Se non l'ha è ancora più difficile perché bisogna essere sicuri di non creare una punzonatura già esistente.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Anti, l'ultimo punto è quello a cui mi riferivo, certo che tramite questa associazione può essere più facile, grazie alla loro esperienza.

:smt006

 

http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... orico.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quello che cercavo per il mio amico! Pensa che si era perfino informato presso un'agenzia di pratiche automobilistiche... [-(

 

>>

SI POSSONO ISCRIVERE AL REGISTRO STORICO ANCHE MOTO SENZA DOCUMENTI?

Sì, si possono iscrivere anche moto non più in possesso del libretto di circolazione. In questo caso è consigliabile allegare la fotocopia di un qualsiasi documento in proprio possesso e fotocopia di libri o riviste utili a determinare l’anno di costruzione. Sul tesserino figurerà come unico riferimento il numero del telaio.

<<

 

Ho passato la missiva; è un guru informatico con cui faro una bellissima figura..... =D>

Ti devo da bere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggo bene sembra sia possibile iscrivere questa moto (se non lo è già) nel registro storico ottenendo un CERTIFICATO DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE (C.C.T.); quindi

>>

Il C.C.T. è utile per procedere alla reimmatricolazione dei mezzi non più in possesso di targa o di libretto, ma dei quali si conoscano dati sufficienti per poter richiedere un estratto cronologico.

<<

Ovviamente non c'è certezza in qunto scrivono anche:

>>

il Certificato delle Caratteristiche Tecniche è uno dei documenti richiesti dal Ministero dei Trasporti per la reimmatricolazione. Esso tuttavia non costituisce da solo il titolo per accedere alla reimmatricolazione, che avviene ad insindacabile giudizio della Motorizzazione Civile delle diverse province italiane. Pertanto, prima di iniziare la procedura, si consiglia di contattare la Motorizzazione per verificare se la reimmatricolazione è possibile.

<<

Visto che di altre strade non c'è ne stanno direi che è già qualcosa. Vista la moto e considerando la bibliografia esistente su di essa, spero sia un modello che venga accettato.

Un'altra strada è quella di farlo immatricolare in Germania.... che sto già percorrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risponde ora che:

 

>>

Federmoto è stata già contattata e la (desolante) risposta è stata che, in mancanza di documenti, non è possibile procedere <<

[-(

 

Tutto quello che hanno scritto non vale nulla allora. Ancora una volta viva la burocrazia italiana. Ora sto vedendo che mi dicono dalla Germania dove in Donnermeister.de dovrebbero esserci diversi meccanici e officine TÜV... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

I certificati tecnici sono unici per il modello.

Potreste provare a contattare altri proprietari di questo modello e chiedere a loro; con una copia del libretto si ottiene il foglio di omologazione a cui fa riferimento la motorizzazione.

Non hai risposto alla domanda se c'è il numero di telaio. Se non c'è è tutto inutile.

Un vecchio conoscente aveva una Jaguar MKII in giardino. Senza targhe ne documenti. E' andato in motorizzazione con il telaio, essendo un modello noto è stata reimmatricolata. Poi l'ha restaurata e venduta.

Guarda questa pagina, dice: "in possesso di certificato tecnico ASI per immatricolazione."

 

http://www.motousate.it/annuncio/epoca/ ... 500/132740

 

Auguri.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

> Non hai risposto alla domanda se c'è il numero di telaio

 

Non è mia la moto; ne me ne intendo di questi modelli storici.

Il tipo mi ha detto che ha già percorso molte strade affidandosi anche a professionisti: chiedeva semmai se qualcuno conosce qualcun'altro ... all'italiana; per risolvere. Ad ogni buon conto forse ho trovato una strada certa in Germania.

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

> hai già provato qui?

 

L'iter è già stato approfondito con un amico tedesco di donnermeister.de iscritto anche ad oldtimer-info.de ed è il seguente:

 

Procurarsi materiale tecnico informativo sulla motocicletta (in lingua inglese o tedesca) per dimostrare la datazione.

 

Portare la moto in Germania su un carrello presso l'amico tedesco (persona fidata che si deve prestare all' operazione)

 

L'amico tedesco, a suo nome e proprietà, farà una dichiarazione di proprietà notarile che costa ca. Euro 30,-

 

Poi c'è da fare una procedura che si chiama "Vollabnahme / Einzelabnahme des Motorrades". Una sorta di dichiarazione ufficiale di valutazione o roba simile che costa ca. 80,00 / 100,00 €

 

Con queste due carte, la dichiarazione di proprietà e la dichiarazione sul valore della moto, in Assia a Fulda (dove c'è appunto questo amico che ha descritto la cosa) di richiede un "Betriebserlaubnis" autorizzazione di funzionamento/messa in strada che costa ca. 35,00 € e ci vogliono non meno di 10 giorni.

 

Con questa documentazione si ottiene poi la carta di circolazione che costa ca. 60 €

 

Servono quindi ca. dalle 2 alle 3 settimane e ca. 200 - 250 Euro + il trasporto.

 

Ovviamente valutando anche un eventuale riconoscimento dell' aiuto all'amico tedesco che deve occuparsi in prima persona della cosa.

 

Assolutamente vitale è procurarsi tutta la documentazione possibile per dimostrare datazione e le tecnologie meccaniche del mezzo perchè senza questa è impossibile far partire tutto l'iter. E' anche indicativo avere documentazione di modelli di moto identici già messi in strada; fotocopiare queste carte di circolazione diventa indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...