Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Cambio olio - intervallo di cambio (5000/10.000 ?)


Ospite mimmo.palmieri

Messaggi raccomandati

Ospite mimmo.palmieri

Ciao ... ma perchè mai Yamaha consiglia il cambio olio ogni 10000 km e invece molti indicano come migliore il cambio ogni 5000? Un motore che gira a 2000 - 3500 ... che esigenze particolari può avere con i moderni olii sintetici?

Non abbiamo forse un motore da cruiser sotto il sedere? Rimango molto perplesso da queste informazioni della casa e degli appassionati, contrastanti!

Grazie a tutti.

THE SOUL RIDER

Link al commento
Condividi su altri siti

La casa considera un buon funzionamento, nella media.

 

L'amatore, preferisce spendere qualcosina in più, più spesso, ma essere sicuro che l'orco non abbia problemi che con i chilometri e gli anni, fuori garanzia, possano costare mooolto più di un cambio d'olio.

 

Hai ragione che la tecnologia è avanzata ma, il nostro motorone, è completamente raffreddato ad aria, quindi ha delle escursioni termiche notevoli.

Se tu hai una guida costantemente extraurbana, morbida, il motore riceverà aria a sufficenza per raffreddare, sempre, nel migliore dei modi; se si va spesso in città, in coda, il motore scalda parecchio perché non non abbiamo una ventola che si accende quando la velocità non basta a fornire aria.

Lo stesso vale per la guida sportiva, di solito in montagna nel misto stretto, si viaggia a velocità relativamente basse con numero di giri alto, questo porta il gruppo termico a scaldare più del solito.

 

Personalmente seguo le indicazioni della mamma, ma non biasimo che eccede con la prudenza.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo anch'io in questo modo:

 

- il nostro motore è vero che gira a 2000-3500 giri, ma il limitatore è a 5.250, magari la tua motoretta avrebbe bisogno di una bella sgroppata.

- il nostro motore deriva da un cruiser, ma quello originale pesa 90 kg in più e ha 30 hp in meno, e adesso assomiglia a un cruiser solo come aspetto.

- i moderni oli sintetici vanno bene per tutto meno che per questa moto. Infatti (come accenna Omar) i motori moderni lavorano a temperature pressoché costanti, inoltre girano ad alto numero di giri e con una coppia relativa; il nostro è raffreddato ad aria e si prende delle belle scaldate e in più ha una coppia devastante (ti immagini le botte che prendono i cuscinetti di banco?). L'olio per l'R1 e per la nostra moto credo necessitino di caratteristiche diverse, anche se un buon olio di qualità alla fine va bene per tutto (purché con specifiche Jaso MA o meglio MA-2 - ossia adatto a motori con frizione in bagno d'olio insieme al motore, quindi NO oli generici per le auto, deve essere presenta la specifica MA - assolutamente no la MB).

- una buona norma d'uso prescrive che l'olio vada cambiato agli intervalli prescritti e comunque almeno una volta all'anno. Personalmente non supero mai i 5.000 km in una stagione, quindi in autunno, quando metto la moto a riposo, cambio l'olio, quindi il problema per me non si pone perché si risolve per conto suo (ma questo è un mio modus operandi). Ma se facessi tanta strada ad andatura turistica, ma intendo viaggi con centinaia di km al giorno, non mi preoccuperei di fare un cambio d'olio prima dei 10.000. Se invece la uso il week-end e ci smanetto per 200 km poi la rimetto a nanna, oppure ci vado a lavoro tutti i giorni percorrendo pochi km, a 5.000 lo cambierei eccome.

 

Alla fine comunque si tratta solo di coccole e carezze per la nostra amata. O come la definiscono gli inglesi, our joy and pride.

Link al commento
Condividi su altri siti

un motore come il nostro, che non consuma olio neanche se apri il tappo, o comunque come generalmente tutti i motori

di ultima generazione dimostra che non esiste contaminazione (che è quello che conta per il cambio olio) dell'olio da parte delle camere

a scoppio e suoi residui (vedi gioco fasce canne). Per quanto riguarda eventuali parti di usura (parti finissime dei metalli) che finiscono nell'olio

questi se li becca il filtro. (quindi semmai cambierei + spesso il filtro...) Quindi, in soldoni, l'olio se è un buon olio (additivato) potrebbe addirittura fare molto di + dei 10.000 km,

purchè sia tutto in ordine con il motore. Concordo con Gerribis sull'utilizzo e il cambio dell'olio. Chi fa molta città e ha una moto

con molti km dovrebbe cambiare l'olio + spesso. E così viceversa. Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dare solo alcuni dati ,il tagliando dei 20000 l' ho fatto fare a metà Maggio olio e filtro ecc ,una controllatina ai 25000 tutto a posto non necessitava neanche di rabbocco ,una controllatina ai 28500 tutto a posto ( olio un pò nero ) 29500 tagliandata e la mia MT è sempre TIP TOP :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

L'argomento olio per la nostra moto è uno dei più dibattuti.

 

Trovi tante informazioni, ad esempio, qui:

viewtopic.php?f=38&t=1012

viewtopic.php?f=38&t=2318&start=0

viewtopic.php?f=38&t=1764

 

Più tante altre che puoi trovare nella sezione "Motore" o usando la funzione "Cerca".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...