Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) portacellulare USB cellularline


Sergio90

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho comprato questo simpatico aggeggio:

 

https://www.motoabbigliamento.it/supporto-porta-smartphone-universale-cellular-line-con-presa-di-alimentazione-usb-per-manubri-tubolari?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=adv&utm_campaign=comparatori

 

Vorrei sapere se sono il primo o qualcuno di voi lo ha già montato.... se ritenete di interesse, potrei assoldare la fidanzata per fare un paio di foto non appena provvederò al montaggio!

 

A tal proposito vi chiedo: come faccio ad arrivare dal manubrio alla batteria? immagino di dover allentare il serbatoio per passare i due poli... qualcuno sa darmi  suggerimenti in merito?

 

ps ho preso un sito a caso solo per mostrarvi il prodotto, non è mio interesse pubblicizzare questo sito che per altro non conosco e dal quale non ho mai acquistato

 

Modificato da etorty
messe parentesi per prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) portacellulare USB cellularline

Ciao,

ti sconsiglio di collegarlo direttamente alla batteria...

Per collegamenti "sottochiave" (sempre da preferire) e per collegamenti di accessori puoi vedere qui:

"(MT-07) Connettore ausiliario CC"

"(MT-07) Presa USB aggiuntiva (smartphone, navigatori...)"

 

P.S.: nel tuo profilo compare "Moto: NO" ma suppongo che tu una moto ce l'abbia... e quindi ti chiedo di modificare ed aggiornare le tue info. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Etorty, ho montato il portacellulare direttamente sulla batteria in quanto è provvisto di un tastino ON/OFF che permette di disattivarlo; inoltre è munito di fusibile per cui non dovrebbe dare problemi ai dispositivi ad esso connessi... ho nascosto il tutto; appena possibile caricherò qualche foto del lavoretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, verifica però dove l'interruttore va a lavorare.

Se è posizionato sulla linea a 12V allora non ci saranno problemi.

Se invece è posizionato sulla parte finale (dove sono presenti i 5V tipici dell'alimentazione USB) allora è un rischio.

Perché in questo secondo caso l'elettronica che trasforma la 12V in 5V rimane alimentata, e assorbe un pochino di corrente (a meno che non ci sia un'elettronica "intelligente" che stacca l'ingresso quando non è richiesta corrente sull'uscita). Meglio verificare, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, cosa intendi con 

22 ore fa, etorty ha scritto:

verifica però dove l'interruttore va a lavorare

 

 

Ecco il portacellulare, montato si nota il tasto per lo spegnimento:

 1536708043_cellularline3.thumb.jpeg.6c38f16cd6179bca23252dd23efd86b9.jpegcellularline.thumb.jpeg.a7e58aa219ec431680f5dd9cc51f769e.jpeg1645161384_cellularline4.thumb.jpeg.8925fe8d0def79e80fec592490a0a131.jpeg

 

Il collegamento è diretto, dalla batteria all'interruttore, per cui non credo ci sia alcun assorbimento quando il tastino è posizionato su OFF

 

 

Modificato da Sergio90
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo che ogni unità che permette di alimentare cellulari e/o navigatori fornisce all'uscita una tensione di 5V.

All'ingresso (dalla batteria) la tensione è 12V. Quindi c'è per forza qualche cosa che abbassa la tensione. Questa "cosa" può assorbire una certa quantità di corrente, quando è in funzione. Se l'interruttore stacca prima di questa "cosa", allora ok: non c'è nulla di collegato alla batteria che può assorbire corrente (il solo filo rosso e un eventuale fusibile non fanno nulla). Se invece l'interruttore è collegato dopo (sull'uscita a 5V) allora potrebbe esserci qualche problema, a lungo termine, a meno che l'elettronica non sia "intelligente" come ho scritto sopra.

 

Se vuoi, puoi verificare inserendo un amperometro (scala in mA) in serie al collegamento del positivo fra la batteria e il polo positivo che va al portacellulare.

Verifica quanta corrente passa quando:

• il motore è acceso, il cellulare collegato e l'interruttore è su "ON"

• il motore è acceso, il cellulare collegato e l'interruttore è su "OFF"

• il motore è spento, il cellulare collegato e l'interruttore è su "OFF"

• il motore è spento, il cellulare collegato e l'interruttore è su "ON"

• il motore è spento, il cellulare non è collegato e l'interruttore è su "ON"

• il motore è spento, il cellulare non è collegato e l'interruttore è su "OFF"

 

Se lo fai, prendi nota delle correnti che rilevi e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...