Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

R6 del 2009 - che faccio? Consigli?


leone

Messaggi raccomandati

 

- tuta intera in pelle: Euro 1.000/1.500

 

E' possibile trovare delle tute Alpinestar sp1, o mtech dai 500 ai 700 euro??? Sembrerebbe di si. Per caso oggi ho visto

una mega svendita a trento con prezzi scontatissimi dal 50 al 60 %, perfino tute in pelle di canguro (che non sapevo, sembra

che siano le migliori... forse perchè saltano, gli avversari???). Sono orientato sulla mtech, tute veramente belle, ma anche fatte

da un pellame veramente diverso dalla altre. Ho toccato con mano. Qualche idea??

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di parlare di prezzi e di dove comperare, beccati un breve riassunto sulle tute in pelle e sull'uso specifico.

 

Partiamo dal canguro: è un pellame pregiato che ha la stessa robustezza del bovino ma con spessore inferiore. Quindi una tuta in canguro a parità di resistenza all'abrasione è più leggera. Infatti la maggior parte dei piloti di motoGP usa il canguro. Ma una tuta in canguro costa anche un bel po' di più. Inoltre è più "leggera" addosso e la senti di meno, quindi sei più agevolato nei movimenti delle competizioni.

 

Le tute possono essere intere in un solo pezzo o divisibili. Le divisibili (anche se con saponette e paraschiena) sono sostanzialmente tute turistiche, ossia vanno bene per tutti gli usi. Ad esempio arrivi al ristorante o al bar e ti togli la giacca rimanendo con un paio di pantaloni, mentre con la tuta intera in genere si annodano le maniche in vita e vai in giro che sembri uno zombie; non parliamo poi del fare pipì o altro ](*,) Proprio perché sono turistiche le tute divisibili sono piene di tasche (portafoglio, cellulare, occhiali, ecc...). Per un uso pistaiolo si possono usare, ma considera che se chi va in pista per professione usa il canguro per avere meno roba addosso, figurarsi se una tuta divisibile, con tanto di cerniera a metà, fascia in vita copri giunzione, elastico e bottoni aggiuntivi vari è ottimale per un uso "impegnativo" su pista. Inoltre la cerniera di giunzione è un punto critico, di possibile cedimento in caso di scivolata. Proprio per questo si vocifera che in futuro ne aboliranno l'uso in pista anche a livello amatoriale, come già succede nelle competizioni.

 

Quindi decidi un po' tu che cosa ti serve, e considera anche che sia Beppe che io abbiamo una tuta solo pista e una solo strada. Se decidi quindi prendere la tuta solo pista, prendila forata, perché in sella ci si muove molto e si suda parecchio. Nell'ultima pistata del 26 ottobre l'aria che entrava dai forellini era graditissima, e sudavo lo stesso. Idem per gli stivali: super-racing e forati. Per non parlare dei guanti. E del casco. In pista può succedere di scivolare e allora entrano in gioco le protezioni e la qualità dei materiali. Guarda la motoGP o la SBK e vedrai quanta gente si rialza e riparte, e loro non risparmiano di certo sulla qualità.

 

Una volta che hai deciso cerca il prodotto adatto e allora troverai varie soluzioni. Se hai una taglia standard puoi orientarti sul pronto. A Brescia ad esempio abbiamo Canella che vende fine serie ecc. a ottimi prezzi (in negozio ha molto di più che sul sito): http://www.canellamoto.it/fasce_elast_.htm Ricordati però che la tuta, dopo la moto, è l'acquisto più importante per andare in pista.

 

Noi "spilungoni" ci siamo orientati sul "su misura" e siamo andati da Baum, un artigiano a BS che lavora molto bene. E' ovvio che i prezzi sono diversi, ma è un prodotto letteralmente cucito addosso con una quantità e qualità di protezioni da rimanere a bocca aperta. Dubito fortemente che le tute commerciali abbiano lo stesso livello di protezione. Per la cronaca le nostre tute non hanno nemmeno un recesso dove mettere un qualsiasi oggetto proprio per non creare appigli. Non so gli altri, ma in pista io mi tolgo anche l'orologio e la fede, per evitare problemi di qualsiasi tipo (sgrat... sgrat...). Inoltre ho già inseriti nella tuta il paraschiena e la pettorina sullo sterno.

 

Per questo motivo Beppe ha messo come prezzo di una tuta una cifra che potrebbe sembrare alta.

 

Post un po' lungo (sorry) ma spero utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre molto esauriente; molte grazie. Le indicazioni mi serviranno per studiare bene la tuta da prendere.

L'altro giorno ho fatto un giro veloce, tuttavia mi hanno fatto vedere le + costose che avevano, e soprattutto

tuteintere per pista (pensavo che non ammettessero in pista quelle 2 pezzi). Le tute avevano prezzi

dell'ordine dai 1100 ai 1400 euro da scontare e quindi si passava ai 500 ai 700 euro finali.

Mi sembrano ottimi prezzi. Per provare una tuta (mi hanno detto) ci vuole un'ora buona per trovare quella

giusta e della misura idonea. Confido (a parte il giro vita... per cui mi sto adoperando per una drastica riduzione.... :smt003 :smt003 )

nella mia media corporatura, per trovare quella giusta. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

per quel poco ke ne so....ho bazzicato parecchio in pista....secondo me è un po' cara,poi sarà quasi impossibile sapere i km reali se la centralina (come presumo l'ha rimappata Peppo Russo) o anke se l'hanno sostituita con una yec.

r6 tanti giri motore...facilmente non ha vita lunga! o conosci ki te la vende o rischi di avere l'amaro in bocca la prima o la seconda volta ke vai a girare!!!! saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sandro dei consigli, ma ho mandato a quel paese il tipo. Troppo furbetto per me. Ho altre 2 moto sott'occhio, ma mi sa che salto di un anno l'acquisto. Sono parecchio

preso per lavoro e altro... e le giornate sono di 24 ore... Nel frattempo mi concederò solo qualche uscita con una R1 di un mio amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...