carbonhead Posted July 10, 2007 at 07:47 AM Posted July 10, 2007 at 07:47 AM .....argomento controverso.....ora capiremo quale,perche' ed in quali situazioni va usato piu' il freno anteriore di quello posteriore.......... ...io sono dell'idea che sulla nostra moto bisogna gestire bene il freno motore che quindi "limiterebbe" un uso troppo frequente del freno anteriore con un conseguente iper-surriscaldamento dello stesso....... ...ora tocca a voi.........
ANOREBA Posted July 10, 2007 at 08:37 AM Posted July 10, 2007 at 08:37 AM Io li uso entrabi ma nelle situazioni ke di volta in volta si presentano. L'anteriore all'80% per fermare la moto e il posteriore al 20% per bilanciarla. Il freno motore lo uso prima di azionare i freni giusto per usarli il meno possibile... ;-) ;-) ;-) ;-)
Gasoline Posted July 10, 2007 at 12:42 PM Posted July 10, 2007 at 12:42 PM Mbè...la dinamica delle moto è una cosa che si matura solo con la esperienza... Il freno anteriore ha un gran carico da sopportare e dunque una gran forza progettuale: il suo uso è da dedicare alle rapide frenate (staccate di curve di collina/montagna, incroci cittadini, emergenze varie)...situazioni in cui lavora benissimo e non risente di un uso prolungato...con affaticamento relativo e perdita di efficienza. Il freno posteriore, in abbinamento o meno al freno motore, ha un carico molto minore...potendo "tirare" tutto il peso della moto con frenate lunghe e di pacata intensità (cioè non per usi di emergenza...pena lo slittamento della ruota posteriore!!). La gestione della frenata nella nostra amata moto è davvero eccellente...in lunghe frenate, il freno motore ed il freno post sono ottimi...ma di recente ho avuto modo di dover "piantare" l'anteiore...e la moto mi sembrava ancora più reattiva del mio piccolo fedele ZIP !!! Saluti
carbonhead Posted July 10, 2007 at 02:06 PM Author Posted July 10, 2007 at 02:06 PM Mbè...la dinamica delle moto è una cosa che si matura solo con la esperienza...Il freno anteriore ha un gran carico da sopportare e dunque una gran forza progettuale: il suo uso è da dedicare alle rapide frenate (staccate di curve di collina/montagna, incroci cittadini, emergenze varie)...situazioni in cui lavora benissimo e non risente di un uso prolungato...con affaticamento relativo e perdita di efficienza. Il freno posteriore, in abbinamento o meno al freno motore, ha un carico molto minore...potendo "tirare" tutto il peso della moto con frenate lunghe e di pacata intensità (cioè non per usi di emergenza...pena lo slittamento della ruota posteriore!!). La gestione della frenata nella nostra amata moto è davvero eccellente...in lunghe frenate, il freno motore ed il freno post sono ottimi...ma di recente ho avuto modo di dover "piantare" l'anteiore...e la moto mi sembrava ancora più reattiva del mio piccolo fedele ZIP !!! Saluti ...concordo dalla prima all'ultima parola.............soprattutto le ultime tre righe.............. :smt023
bit Posted July 10, 2007 at 10:21 PM Posted July 10, 2007 at 10:21 PM x quanto mi riguarda li uso tutti e 2 in contemporanea.. ;-) posso solo dire dalla mia piccola esperienza di guida con l'orco che il posteriore serve come già detto sopra a bilanciare meglio la moto vista la sua xmè ininfluente frenata... :cry:
octopus70 Posted July 17, 2007 at 10:18 AM Posted July 17, 2007 at 10:18 AM Ma perchè.... voi frenate?? :twisted: :twisted: :twisted: Hehehhee......
ANOREBA Posted July 17, 2007 at 11:34 AM Posted July 17, 2007 at 11:34 AM Ma perchè.... voi frenate?? :twisted: :twisted: :twisted: Hehehhee...... Beh,io si......quando ti sono dietro per non tamponarti...........ehehehehehe ;-) ;-)
carbonhead Posted July 17, 2007 at 01:20 PM Author Posted July 17, 2007 at 01:20 PM ....aaaaabbbbbbbbeeeeeeeeellllllllliiiiiiii!!!!!!!!! ...bentornatoOKTO!!!! :smt023 ...te sei magnato due treni de slikke!?!?
octopus70 Posted July 17, 2007 at 01:31 PM Posted July 17, 2007 at 01:31 PM porcaccia la misera...... Mi si è inchiodato il mono e non lavorava più... Tradotto: due slick posteriori "bruciate"...... SIGH!!!! Comunque adrenalina a secchi e divertimento a mille!!!!
carbonhead Posted July 17, 2007 at 01:40 PM Author Posted July 17, 2007 at 01:40 PM ...eettecreeedo!!!!!!!! ...nun vedo l'ora di domenica...poi oggi ho visto la bimba....... ...il vestitino nuovo.....mmmmm......nun se po' ddi'....... ...staggge 2 ...puntale novo ....aireboxe carbonari daa francia ;-) ...tamponi paracul...paramotore ...n'po' d'ergal de qua......dde' lla' ..... :smt082 :smt044 :smt082 :smt044 :smt082 :smt044 :smt082 :smt044 :smt082 :smt044 :smt082 :smt044 :smt082 :smt044 :smt082 :smt044
octopus70 Posted July 17, 2007 at 01:56 PM Posted July 17, 2007 at 01:56 PM porco.......... tuutti con kg di carbonio, quintali di ergal, akra,filtri..... Stai a vedere che alla fine gli originaloni saremo io e Ajeje... CON LA MT DI SERIE!!! hahHAHahahahhahahah!!
octopus70 Posted July 19, 2007 at 07:52 AM Posted July 19, 2007 at 07:52 AM Caro avvocato... Approvo senza nessuna riserva la sua arringa stringata ma strigliante. La sua maestria nel fluire agilmente tra i meandri della dialettica è seconda solo alla sue proverbiali staccate ed all'intuito della traiettoria!!! ............... e devo ancora prendere il caffè!!!! :shock:
octopus70 Posted July 19, 2007 at 08:53 AM Posted July 19, 2007 at 08:53 AM Eheheheh... COmunque, per cercare di dare un contributo di valore tecnico a questo topic... mi 'sto informando per le nuove pasticche da mettere sui freni anteriori. Se trovo le DID ZCOO per l'MT01...... ragazzi.... scoprirete cosa vuol dire "tirare la staccata"!!!!!!!! Quando ho news ve lo dico...
carbonhead Posted July 19, 2007 at 09:02 AM Author Posted July 19, 2007 at 09:02 AM Eheheheh... COmunque, per cercare di dare un contributo di valore tecnico a questo topic... mi 'sto informando per le nuove pasticche da mettere sui freni anteriori. Se trovo le DID ZCOO per l'MT01...... ragazzi.... scoprirete cosa vuol dire "tirare la staccata"!!!!!!!! Quando ho news ve lo dico... ....le voglio assolutamente :smt096
gerribs Posted July 19, 2007 at 10:18 AM Posted July 19, 2007 at 10:18 AM Se trovo le DID ZCOO per l'MT01 Octo, ma la nostra ragazza non monta l'impianto frenante della R1 pre-2007?
Recommended Posts