Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Assetto


Jak

Messaggi raccomandati

Devo ringraziare ANOREBA pe la "dritta" sul suo meccanico di fiducia.

Ha effettuato un paio di semplicissimi , ma azzeccatissimi interventi .Un lavoretto di 15 minuti.

Risultato? provare per credere , non dico altro , perche' i dettagli gli lascio ad ANOREBA , che mi ha dato la dritta.

A proposito , ragazzo d'oro sto Nick.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ringraziare ANOREBA pe la "dritta" sul suo meccanico di fiducia.

Ha effettuato un paio di semplicissimi , ma azzeccatissimi interventi .Un lavoretto di 15 minuti.

Risultato? provare per credere , non dico altro , perche' i dettagli gli lascio ad ANOREBA , che mi ha dato la dritta.

A proposito , ragazzo d'oro sto Nick.

 

....E mi sa' che mi faro' una gita "riassettante" da quelle parti....anche perche' il grande ANORE' mi aveva parlato gia' bene di sto' tizio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettiamo in dubbio le qualità del meccanico di Anoreba ed ora di Nik,

ma l'assetto, secondo me, bisogna cucirselo da soli.

Provando e riprovando e riprovando e riprovando e....... da soli.

Al meccanico che setta le sospensioni gli diciamo il ns. peso e proviamo a spiegargli come guidiamo o ci piacerebbe guidare.

Se hai "fortuna" e ci capisce otteniamo risultati buoni ma solo in determinati tipi di situazioni.

Altrimenti sono c..zi.

 

 

P.S. Anoreba dammi l'indirizzo di Nick - grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi arrivo.....

Le regolazioni all'anteriore sono state 2.

 

La prima intervenendo sulle piastre allentandole e facendo uscire gli steli nella parte superiore di 11 mm

 

La seconda agendo sul registro degli steli con un cacciavite....però non so di quanto siano stati avvitati o svitati.... :oops: :oops: :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettiamo in dubbio le qualità del meccanico di Anoreba ed ora di Nik,

ma l'assetto, secondo me, bisogna cucirselo da soli.

Provando e riprovando e riprovando e riprovando e....... da soli.

Al meccanico che setta le sospensioni gli diciamo il ns. peso e proviamo a spiegargli come guidiamo o ci piacerebbe guidare.

Se hai "fortuna" e ci capisce otteniamo risultati buoni ma solo in determinati tipi di situazioni.

Altrimenti sono c..zi.

 

 

P.S. Anoreba dammi l'indirizzo di Nick - grazie

 

 

Hai perfettamente ragione Holly,ma resta il fatto ke dopo le piccole modifiche all'anteriore la guidabilità dell'orco è notevolmente cambiata e questo me ne sono accorto io avendola sotto il sedere PRIMA e DOPO.

No credo a mio avviso ke per l'uso ke ne faccio di aver bisogno di una moto da GP ma + a punto e performante quello si,e piccoli accorgimenti come questo possono servire. ;-) ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettiamo in dubbio le qualità del meccanico di Anoreba ed ora di Nik,

ma l'assetto, secondo me, bisogna cucirselo da soli.

Provando e riprovando e riprovando e riprovando e....... da soli.

Al meccanico che setta le sospensioni gli diciamo il ns. peso e proviamo a spiegargli come guidiamo o ci piacerebbe guidare.

Se hai "fortuna" e ci capisce otteniamo risultati buoni ma solo in determinati tipi di situazioni.

Altrimenti sono c..zi.

 

 

P.S. Anoreba dammi l'indirizzo di Nick - grazie

 

 

Sono d'accordo , infatti abbiamo tenuto la stessa regolazione sulle due moto , ma non e' detto che si possa intervenire ulteriormente ad hoc.

 

Gia' cosi' la moto risulta molto piu' agile , corrisponde a togliere un bel po' di kg ,ma con operazione molto piu' semplice e meno dispendiosa.

 

Se vuoi provare , e' sufficente alzare la moto con un crik sotto il motore e sostenuto l'anteriore , altrimenti quando hai smollato le brugole tiva' giu tutto e fai danni, smollare le 6 brugole che fissano gli steli e far scendere abbassando il crik l'anteriore di quel tanto che vuoi, nel mio caso 11 mm

Nick comunque suggeriva un range da 8 a 12 mm.

Poi fissi le brugole e il gioco e' fatto.

 

OCCHIO A NON FAR CADERE LA MOTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!!

Mi avete convinto. Farò la prova.

Peccato che non ho il cavalletto anteriore per fare tutto da solo.

Passerò da Nick anch'io.

 

Il problema maggiore della ns. moto è, secondo me, il mono che risulta essere troppo rigido e non copia perfettamemte tutte le piccole asperità.

ed in staccata il posteriore saltella troppo.

A suo tempo ho allentato la molla quasi del tutto.

Ma non mi soddisfa ancora.

Sentirò Nick che consiglia al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sfilando le canne si modifica l'avancorsa riducendola. Questo rende la moto più reattiva. Inoltre aumentando il precarico della molla sull'anteriore (col cacciavite, appunto) la moto tende a "cadere" in piega più facilmente. Probabilmente sono le due modifiche fatte dal meccanico.

L'unico dubbio che ho è che si scarica il posteriore e con la coppia che ha il motore aumentano le derapate...

Concordo con Roadrunner sul fatto che la molla posteriore debba essere tenuta scarsa di precarico, in questo modo si ottiene anche che aprendo il gas il didietro si sieda assorbendo in parte la "botta" di coppia del motore, aumentando la trazione. Lo svantaggio è che nelle curve veloci il dietro si muove, ma la ciclistica è talmente sana che è pure divertente. Sul fatto di scaricarla del tutto dipende dal peso del pilota, io sono di taglia max, mentre Roadrunner dovrebbe essere meno esagerato ;-) , da questo le regolazioni differenti.

Se cercate nei topic più vecchi trovate alcune considerazioni sulle regolazioni dell'orco. E se andate nella sezione download trovate un manualetto da scaricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sfilando le canne si modifica l'avancorsa riducendola. Questo rende la moto più reattiva. Inoltre aumentando il precarico della molla sull'anteriore (col cacciavite, appunto) la moto tende a "cadere" in piega più facilmente. Probabilmente sono le due modifiche fatte dal meccanico.

L'unico dubbio che ho è che si scarica il posteriore e con la coppia che ha il motore aumentano le derapate...

Concordo con Roadrunner sul fatto che la molla posteriore debba essere tenuta scarsa di precarico, in questo modo si ottiene anche che aprendo il gas il didietro si sieda assorbendo in parte la "botta" di coppia del motore, aumentando la trazione. Lo svantaggio è che nelle curve veloci il dietro si muove, ma la ciclistica è talmente sana che è pure divertente. Sul fatto di scaricarla del tutto dipende dal peso del pilota, io sono di taglia max, mentre Roadrunner dovrebbe essere meno esagerato ;-) , da questo le regolazioni differenti.

Se cercate nei topic più vecchi trovate alcune considerazioni sulle regolazioni dell'orco. E se andate nella sezione download trovate un manualetto da scaricare.

Concordo appieno!!!!!

Io, che ero già a conoscenza delle modifiche alla forcella operate da Anoreba, avevo spiegato tale intervento(sfilare le canne) al mio meccanico di fiducia.

Mi ha detto che, secondo lui, non era una cosa assolutamente da fare in quanto si rende sì + reattivo l'avantreno, ma si allegerisce troppo il posteriore perdendo trazione ed innescando pericolose sbandate.

 

Ogni intervento ha il suo rovescio della medaglia.

 

PS. : peso poco + di 70 kiletti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!!

Mi avete convinto. Farò la prova.

Peccato che non ho il cavalletto anteriore per fare tutto da solo.

Passerò da Nick anch'io.

 

Il problema maggiore della ns. moto è, secondo me, il mono che risulta essere troppo rigido e non copia perfettamemte tutte le piccole asperità.

ed in staccata il posteriore saltella troppo.

A suo tempo ho allentato la molla quasi del tutto.

Ma non mi soddisfa ancora.

Sentirò Nick che consiglia al riguardo.

 

DIMENTICAVO.....MI HA CAMBIATO PURE LA REGOLAZIONE DEL POSTERIORE.......

Link al commento
Condividi su altri siti

...fratello mio provi a descrivere l'intervento completo(avanti e dietro)x l'assetto suddetto???....cosi' magari mi evito la gita dal tuo mecca.......... ;-)

 

Ma proprio a me chiedi potanta scenza.....io ke non riesco nemmeno ad avvitare dalla parte giusta una lampadina.... :lol::lol::lol::lol:

 

Chiederò al Mecc. e poi provo a buttar giù 2 righe. Ciao BigBroder.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. : peso poco + di 70 kiletti

 

E io poco meno di 100 kg ;-)

Capito ragazzi perché le regolazioni non possono essere le stesse?

Comunque se per fare questo tipo di modifiche andate dal meccanico vi perdete tutto il divertimento. Anche su strada, con un cacciavite in tasca, potete modificare le regolazioni e godervi subito l'effetto. Vi assicuro che le differenze si apprezzano. Se volete saperne di più scaricate il manualetto che c'é a disposizione e leggetevelo. Vedrete che si aprirà un mondo nuovo :shock: Capirete anche quello che dice Valentino quando parla degli assetti della sua M1 ;-)

Il mio è un suggerimento, non una direttiva, ma se ne avete voglia, fatelo...

Il mio vecchio topic era questo:

http://www.mt-01.net/viewtopic.php?t=13

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...