Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Problemi di altezza


TOMAHAWK

Messaggi raccomandati

Sono alto 1.98 ed indubbiamente le pedane di serie sul nostro orco non sono studiate per individui della mia altezza.Esistono secondo voi delle modifiche che potrei fare alla mia moto per adattarla alla mia altezza ?

La cosa piu' ovvia credo sia montare le pedane racing originali cod. 5yu-w0747-00-00, ma non so esattamente se potrei risolvere il mio problema

Chi di voi le ha gia' potrebbe risponermi per un consiglio? Ringrazio chiunque provi ad aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti capisco! Io sono alto 1,93 e ho gli stessi problemi, da sempre...

Io porto il 47 e per le pedane ho montato quelle che dici tu (Rizoma) e il problema non si risolve in maniera definitiva. Infatti con gli stivali più pesanti che uso in questi giorni di freddo, ho qualche problema a salire di marcia, mentre con un paio più leggero che uso solo d'estate il problema non è così sentito. Tanto è vero che proprio oggi (che coincidenza...) mi ripromettevo di contattare Rizoma per chiedere se potevano produrmi le due leve che supportano freno e cambio più lunghe di qualche cm. Adesso che so che siamo in due ho uno stimolo maggiore. Ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le sato sono un monumento di alluminio, e sembra abbiano un sacco di regolazioni. Io prima proverei come detto, poi si vede se il problema si risolve semplicemente. Rimarrebbe poi la possibilità di verificare le sato. A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interpellata Rizoma, la risposta è che per ragioni di copyright Yamaha ma anche di costi industriali non è possibile avere quanto ho richiesto. Tuttavia non demordo e voglio trovare una soluzione, almeno per le pedane Rizoma. Per ogni informazione possiamo sentirci via in privato MP o email.

Link al commento
Condividi su altri siti

In fiera ho visto delle pedane MERAVIGLIOSE, e qualcuno mi ha pure dato una dritta per poter utilizzare pedane già utilizzate per esempio sulla Yam R1 :cool::cool::cool:

 

In effetti la pompa dell'R1 mi sembra uguale alla nostra e se i fori degli attacchi al telaio fossero uguali il gioco sarebbe fatto :idea: :idea: :idea:

 

Appena trovo un pò di tempo smonto le pedane dell'R1 di mio fratello e faccio la prova.......vedi mai ke.........

Link al commento
Condividi su altri siti

In fiera ho visto delle pedane MERAVIGLIOSE, e qualcuno mi ha pure dato una dritta per poter utilizzare pedane già utilizzate per esempio sulla Yam R1 :cool::cool::cool:

 

In effetti la pompa dell'R1 mi sembra uguale alla nostra e se i fori degli attacchi al telaio fossero uguali il gioco sarebbe fatto :idea: :idea: :idea:

 

Appena trovo un pò di tempo smonto le pedane dell'R1 di mio fratello e faccio la prova.......vedi mai ke.........

 

mi sbaglio ho hai affermato che sei un po imbranatello....... :lol::lol::lol: ...di la verità chi ti fa sto lavoro..... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti capisco! Io sono alto 1,93 e ho gli stessi problemi, da sempre...

Io porto il 47 e per le pedane ho montato quelle che dici tu (Rizoma) e il problema non si risolve in maniera definitiva. Infatti con gli stivali più pesanti che uso in questi giorni di freddo, ho qualche problema a salire di marcia, mentre con un paio più leggero che uso solo d'estate il problema non è così sentito. Tanto è vero che proprio oggi (che coincidenza...) mi ripromettevo di contattare Rizoma per chiedere se potevano produrmi le due leve che supportano freno e cambio più lunghe di qualche cm. Adesso che so che siamo in due ho uno stimolo maggiore. Ti farò sapere.

ciao gerribs!

anche io ho qualche problema con gli stivali (anche se mi sono fermato al 46!!)... come dici tu il problema principale è salire di marce...soprattutto se affronto curve strette o tornanti e ho il piede sotto il pedale pronto per cambiare (si rischia di incastrarlo tra l' asfalto e il pedale stesso....(con i dovuti scongiuri..))

Per questo ho trovato una soluzione almeno parziale al problema, rovesciando il cambio (ispirato alla motogp), quindi 1° in su e tutte le altre in giù.. devo ancora fare delle prove vere su strada (aspetto che mi ridiano la patente!!!) ,ma fra un pò vi posterò le foto della mia modifica... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande moto per grandi motociclisti, o meglio, per motociclisti grandi ;-)

 

In effetti io ho un paio di stivali raspati sulla parte alta della punta :shock: causa asfalto in cambiata... Ho anche dovuto reincollare la suola sempre in punta causa strisciamento, mannaggia. In questi giorno sto montando diversamente le pedane Rizoma per guadagnare un paio di cm sulla lunghezza dell'astina del cambio, in modo da infilarci meglio sotto il piede. Vi farò sapere.

Un paio di considerazioni: anche risolvendo il problema dell'astina corta, avendo noi spilungoni le gambe lunghe, la punta del piede, causa angolazione accentuata delle ginocchia, si abbassa di molto e struscia sull'asfalto in piega. Per abitudine vecchia di anni io tengo il piede interno alla curva appoggiato alla pedana sulla punta, tipo "racing", per capirci (lo faccio anche col Flipper di mia moglie :-D :-D ), ma quando devo salire di marcia tocco comunque per terra (con l'MT, non col Flipper...). Io ho le pedane Rizoma, che hanno la posizione della pedalina pluriregolabile, ma se la tengo alta, il piede, per il motivo sopra citato, si abbassa di punta ancora di più quindi risiamo da capo.

L'idea del cambio rovesciato mi stuzzica, ma bisogna vedere se è adattabile alle pedane Rizoma che, prezzo a parte, ritengo superiori alle pedane di serie.

Aspettiamo notizie al riguardo del cambio rovesciato, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso riporto il risultato del lavoro di adattamento delle pedane Rizoma, in modo che possiate valutare il prezzo che costano.

In pratica ho spostato indietro la leva attaccata alla scatola del cambio (nella foto in alto a sx) e posizionato l'astina nell'ultimo foro della piastrina che si vede a dx. In questo modo il perno della leva del cambio (il "millerighe") si sposta in avanti di qualche millimetro. Infatti, a differenza delle pedane di serie, la leva del cambio è infulcrata sotto la pedana e non sullo stesso piano. In questa maniera le regolazioni che si fanno cambiano la posizione della pedalina dove si appoggia la punta del piede non solo in altezza, ma anche in distanza dalle pedana. Alla fine con questo lavoro di 10 minuti ho guadagnato 1 centimetro, ed ora la distanza totale (da centro a centro) che ottengo è di 15 cm. Si potrebbe guadagnare ancora un mezzo centimetro, ma bisogna fare un boccola in alluminio per spostare in furi il millerighe, altrimenti la pedalina tocca sul supporto. Magari questo inverno lo faccio... Alla fine si guadagna 1 centimetro montando le Rizoma e un altro centimetro facendo la piccolissima modifica che ho fatto io. Infatti la distanza tra centro pedana e centro leva del cambio nelle pedane di serie è di 13 cm.

pedaneol7.th.jpg

Vale la pena spendere quello che costano le Rizoma per guadagnare 2 centimetri? Dipende da quello che si vuole ottenere, magari basta modificare la leva del cambio di serie e con molta meno spesa si ottiene un risultato anche migliore. Io comunque ho sempre avuto sulle mie moto pedane più arretrate che quelle di serie, pertanto il problema non si pone.

Spero di esservi stato utile.

Mi dichiaro infine a disposizione per qualsiasi consulenza al gruppo degli spilungoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre NOBILE Gerry. vedo che mancano un po' di pezzi al tuo Orco copri scarichi e carter vari. non ho mai usato pedane arretrate e sarei curioso di sentire la differenza. a occhio sembrano arretrate di 6 o 7 cm. comunque la vedo un po dura la modifica su quelle di serie + che altro esteticamente.. da come la vedo io se vai troppo indietro con la gamba la punta dei piedoni va in basso e quindi devi alzare il tutto.. non so forse l'inversione del cambio è proprio la cosa da provare . ma ragazzi il rischio d'imballate al motore?...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che mancano un po' di pezzi al tuo Orco copri scarichi e carter vari.

Per fare la regolazione che hoo descritto devi prima togliere il convogliatore e il paratacco in carbonio che poi ho rimontato.

 

da come la vedo io se vai troppo indietro con la gamba la punta dei piedoni va in basso e quindi devi alzare il tutto..

 

Succede esattamente così, quindi più vai indietro più devi alzare la pedana.

 

non so forse l'inversione del cambio è proprio la cosa da provare . ma ragazzi il rischio d'imballate al motore?...

 

E' chiaro che bisogna abituarsi e "resettare" il piede sx...

Link al commento
Condividi su altri siti

...non ho ancora ripreso la patente ma ho fatto delle piccole prove del cambio rovesciato (di cui vi parlavo sopra) nel parcheggio di casa.

Riguardo le eventuali imballate al motore (a parte un pò di abitudine che ci devi fare) non credo che possa succedere...

Perchè: la prima è in su, ci parti da fermo, quindi nessun problema, metti il piede sopra la leva del cambio e in giù hai tutte le altre marce, quindi non puoi sbagliare... nel mio caso sono abituato a viaggiare (in 5° )con la punta del piede sopra la leva, quindi il pericolo di scalate "involontarie" non ci dovrebbe essere....non so se mi sono spiegato.

Comunque la prossima sett. vi posterò le foto definitive della modifica e la prova vera su strada... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...