Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

KTM 990 SMT


garavak

Messaggi raccomandati

Settimana scorsa mi è arrivata una mail da Pogliani di Cinisello, dove ci si poteva prenotare per la prova di: Brutale; Multistrada; Hypermotard; 990 SMT; 990 Adventure.

Tutte belle moto, ma: essendo io allergico alle Ducati :lol: , troppo vecchio per la Brutale #-o , ed essendo sempre stato incuriosito dalla SMT, ho prenotato la prova di quest’ultima. E’ stato interessante, tra l’altro, avere la possibilità di fare questo giro “in carovana” insieme alle altre moto, con un minimo di possibilità di compararne le prestazioni, anche fermandomi a fare 2 chiacchiere con i miei “compagni di avventura” dopo il giro.

Ma procediamo con ordine.

Posizione di guida: ottima, sella comoda e un po’ alta, ma conformata in modo che, col mio metro e 86, riesco ad appoggiare tutta la pianta del piede a terra (sul GS mi era sembrato più difficile, la Stelvio era più bassa ma la sella era più larga); manubrio alto e largo il giusto e vicino al busto: grande sensazione di controllo, anche se, dopo mezz’ora, mi facevano un po’ male gli avambracci: bisogna abituarcisi. Sensazione di plastiche e strumentazione un po’ povere, ma roba veniale. Pedane alla giusta distanza per viaggi anche lunghi, senza essere troppo basse.

Tolgo la moto dal cavalletto (non c’è un’astina che aiuti, ci vuole un po’ di attenzione, ma, anche qui, nessun vero problema), e ho la prima sorpresa: è (sembra?) leggerissima! La sposto senza problemi e metto in moto: rumore bello ma niente di paragonabile all’Orco con gli Akra: molto regolare, non scoppietta, non ruggisce. Un po’ perfettina. Metto la prima: frizione morbida e modulabile; cambio altrettanto morbido e preciso, anche a caldo, per tutta la durata della prova. Partiamo e noto subito che le sospensioni WP sono tanta roba: passano sui tombini senza scosse, ma non affondano in frenata, né danno problemi nel girare intorno alle rotonde o in inserimento (la prova si è svolta nella zona del nuovo mega svincolo dell’uscita dell’A4 di Sesto San Giovanni: poco bucolico, ma buono per testare le moto nelle curve; oltre tutto, sono le strade che percorro tutti i giorni per andare in ufficio e ne conosco anche le buche). Alla prima frenata, mi accorgo che, anche qui, siamo ad ottimi livelli: potente e modulabile. L’ABS, di serie, non sono mai riuscito a farlo intervenire. Dopo i primi 5 minuti, dato che il ragazzo che sta in testa alla colonna ha cominciato a tirare, ho provato a dare un po’ di gas: facilissimo impennare in prima, in seconda ci vuole un po’ di decisione, ma non ricordo un altro 4 tempi così facile da tirare su. Prendendo velocità su un breve rettilineo, fino ai 140 kmh (di tachimetro), la protezione aerodinamica mi è sembrata molto buona (io sono abituato all’Orco…); comunque sia, non ho riscontrato turbolenze sul casco o sulle spalle; sarebbe interessante vedere se cambia qualcosa col passeggero, ma il giudizio non può essere che buono, anche in questo caso.

Tirando un po’, mi sono accorto che il motore è configurato in modo da dare il meglio dai 4000 rpm in poi: entrando in quarta in una rotonda, ho dovuto scalare in terza, altrimenti non ne uscivo: questo può essere l’unico appunto serio a questo V2, che non vibra e, una volta entrato in coppia, è capace di tener testa al Multistrada in accelerazione e di mangiarsi l’Hypermotard, allungando fino a 9000 rpm in un attimo. Bisogna anche dire che scalda un po’, ma ieri faceva un gran caldo e, comunque sia, non mi è sembrata una cosa esagerata.

Insomma, un bel giocattolo: leggera, maneggevole, comoda, ben frenata e con ottime sospensioni. Gli unici difetti, secondo me, sono la plasticosità delle carene, il vuoto del motore ai bassissimi regimi e un filo di indecisione in percorrenza di curva (ma forse quest’ultima cosa dipende dalla abitudine alla confidenza che ispira l'avantreno dell’Orco :cool: ).

Alla fine della prova i due tizi che provavano il Multistrada sono venuti a chiedermi informazioni, un po’ stupiti delle prestazioni della KTM :-D , che potrebbe essere un’alternativa economica alla Ducatona (la quale, peraltro, vista bene dal vivo è molto più bella che in foto). Secondo me, tutta quell’elettronica non vale la differenza di prezzo, e mi sembra che qualche dubbio l’avessero anche loro.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella recensione =D> =D> =D> =D> =D> =D>

 

Le KTM sono gran moto solo troppo plasticose.

 

P.S.: proprio questa mattina, mentre ero in seduta spiritica, mi sono riletto il numero di InMoto datato aprile 2007.

E con sorpresa ho riletto la prova effettuata dal mitico Omar dell Aprilia Tuono. Caspiterina, quanto li avrà assillati per ottenere di diventare tester

per una rinomata rivista, ho pensato. Con tanto di bellissime foto. Complimenti! =D>

E' stata una lettura molto interessante che ha prodotto ottimi frutti. :smt003

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...