Jump to content

(MT-01) Stage 3/4?


Vizzo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo molto tempo rieccomi per tornare sul tema stage3. Come avevo scritto mesi fa, non contento dello stage3 mi sono affidato ad un preparatore di motori per migliorare ulteriormente le prestazioni della mia MT del 2005.

Il motore ha quindi subito un lavoro di sviluppo e messa a punto dei flussi della testata, sia in aspirazione che allo scarico, mediante flussometro Flow Commander 300. Successivamente è stato eseguito un calco in resina, poi sono stati lavorati e più volte ritestati al flussometro per individuare i migliori compromessi. Una volta rimontato il motore, si è dato corso ad un attento lavoro di messa a punto del sistema d'iniezione mediante riprogrammatura della centralina Pw Commander che ha sostituito l'originale Yamaha. La riprogrammatura è stata eseguita al banco con sonde lambda Uego e termocoppie.

Con lo scarico Akra dello stage3 il motore è arrivato a 105.2 cv/ruota e la coppia ha raggiunto i 16.45 Kgm, mentre con lo Stage3 i dati erano di 98.3 Cv e 15.28 Kgm.

Abbiamo inoltre costruito un db-killer per ridurre la rumorosità ed abbiamo montato al manubrio un manettino per cambiare mappatura in funzione dello scarico. Con il db-killer montato il motore eroga 104.9 cv ed ha una coppia di 16.66 Kgm, valori espressi però in modo molto differente rispetto alla versione con scarico aperto.

Sono infine stati montati dei nuovi filtri sui cornetti d'aspirazione ed abbiamo aperto una presa d'aria sul copri serbatoio in carbonio per aumentare la portata d'aria all'aspirazione.

 

Alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

....e sì,gran bel lavoro =D> =D> =D>

La mia perplessità è per l'utilizzo quotidiano,noi tutti abbiamo chi + chi - piccoli "addobbi" non omologati :-" :-" :-" ma nel tuo caso non 6 troppo a rischio :?: :?: :?: :?:

A meno ke non ne fai uso solo per pista #-o #-o #-o #-o

Resta il fatto ke stò a ROSICA' :cry: :cry: :cry:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

cercherò di ripondere alle domande che mi sono state fatte:

1) Il costo è stato di 1950 euro ed ha previsto: la lavorazione delle testate, la costruzione dei filtri da montare sui cornetti d'aspirazione, la progettazione e la costruzione di un db-killer da montare sugli Akra Stage3, il montaggio al manubrio del "selettore delle mappature" PwC (db-killer on/off), il montaggio di una nuova centralina PwC in sostituzione dell'originale Yamaha Stage3, l'apertura sul copri serbatoio in carbonio di fessure protette da retina metallica per migliorare la portata d'aria ai carburatori, la costruzione ed il montaggio di una nuova corona dentata in ergal (1 dente in più) e la verniciatura del motore in nero opaco.

2) Non uso la moto in pista, anche se ci ho corso con altre moto.

 

Ora sto montando il kit estetico MT-OS e poi ......... forse basta così.

 

Un lampeggio a tutti e ........ spero d'incontrarvi, tempo permettendo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rupelb,

 

senz'altro metterò qualche foto in linea non appena la moto sarà ultimata anche con il kit estetico MT-OS. In merito a quest'ultimo, al primo impatto (montaggio al grezzo non verniciato) forse mi piaceva di più prima, ma è troppo presto per dirlo.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carbonhead :lol::lol:

 

già prima avevo il cupolino sportivo in alluminio, quello più alto, che sommava un estetica piacevole ad una protezione aerodinamica discreta. Ora la moto risulta più .... moto, ed al primo colpo d'occhio mi ha lasciato perplesso. I lavori devono ancora finire, ma mi sa che dovrò farci dell'altro per recuperare la grinta di prima.

Poi non cerco mai la velocità di punta, quanto l'accelerazione e per questo l'aerodinamica conta meno, almeno per me. La velocità di punta la cercavo anni fa, quando andavo in giro con le giap e quando correvo in pista, ora invece cerco emozioni diverse. Sarà l'età?

 

Ci sentiamo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Per VIZZO:

ciao, non sò se è possibile diffondere il tuo Know How, ma vorrei sapere come fare per il db killer.

Potresti darmi qualche indicazione in tal senso? Credo che necessariamente dovrò portare la moto da un marmittaro per ridurre il rumore, lui fà solo H-D, in genere "apre" ma alcuni amici con V.rod e super trap si sono rivolti a lui per "chiudere" ottenendo un buon risultato ma sia, i super trap per H-D sono pezzi di tubo imbullonati, gli Aka della ns MT sono di titanio rivettato e non vorrei che me li rovinasse.

Ti sarei davvero grato se potessi suggerirmi delle idee, poi, dato che ci sei, vorrei sapere se per i cornetti di aspirazione hai usato un kit che si può comprare o se hai lavorato al livello artigiano.

 

GRAZIE ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...