Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) divagazione sulla lubrificazione della catena ...


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Mi è sorto un amletico dubbio sulle catere con OR..

In pratica, quando vengono assemblate vengono lubrificate poi montano gli OR e sigillano il tutto.

Ne deduco che il grasso resta dentro e se gli OR fanno il loro dovere, da lì non esce ne entra la porcheria esterna.

Mi domando.. allora che serve lubrificare periodicamente la catena? l'olio .. il grasso .. gli spray mica possono passare gli OR !

Premesso che ho sempre usato gli spray senza ragionarci sù .. ma come ad ogni vecchietto vengono in mente strane idee...

 

Con una catena sigillata da OR serve la lubrificazione esterna o basta pulire il lerciume?

 

PS: avevo le BMW e con il cardano ect ect .. mentre quando andavo sui pomponi .. le catene con gli OR non le avevano ancora inventate, per questo che ingrassavo.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

bella risposta .....

allora butta anche il libretto di manutenzione della Yamaha che vale lo stesso

 

come dice Cetto Laqualunque "ma chi ci tieni nta capu ? 4 kili di nduja?!!"

 

lì ti dicono come manutenere la catena mica ti dicono "compra la nostra che è migliore!"

 

:)

ciao munta tvttb

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la lubrificazione serve a evitare o comunque diminuire di molto l' atrito che si genera tra corona e lato interno delle maglie .

In una vecchia discussione nella sezione -01 mi ricordo però come si dicesse quanto fosse importante la pulizia della catena in quanto polvere piccoli granelli di sabbia ecc ecc. si impastassero con il grasso arrivando a diventare una specie di pasta abrasiva. Questo mi fa pensare per esempio alle moto da cross enduro che quando corrono sulla sabbia non gli si " ingrassa"  la catena proprio per il motivo detto prima . Personalmente cerco ( nei limiti del possibile ) di tenere la catena la più pulita possibile , ingrasso ma non troppo , e poi ogni tanto un pò dell' onnipresente WD 40 .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In pratica, quando vengono assemblate vengono lubrificate poi montano gli OR e sigillano il tutto.

Ne deduco che il grasso resta dentro e se gli OR fanno il loro dovere, da lì non esce ne entra la porcheria esterna.

 

i rullini necessitano di essere lubrificati, sono tre pezzi concentrici e gli OR trattengono il grasso solo tra il perno pieno e il perno cavo delle maglie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...