Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Sostituzione frizione, come si fa


Mattef83

Messaggi raccomandati

Ciao tutti, scusate la domanda , forse un po stupida: ho superato abbondantemente i 40 mila km e sto pensando alla sostituzione della frizione. Non tanto perchè slitti, ma semplicemente perché mi sembra il momento. Inoltre la cambiata mi sembra a volte più legnosa e la moto é meno fluida (non sempre, a volte). Mi é stato detto che é la frizione.

In ogni caso...per sostituire la frizione é necessario cambiare anche l'olio motore? Ho fatto il tagliando da poco (2 volte) e mi romperebbe cambiare di nuovo l'olio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi frizione vanno sostituiti nel caso li si trovassero di spessore inferiore al minimo consentito e personalmente non mi è mai capitato, nemmeno su mt con più di 100.000 km sulle spalle...

nel caso fosse necessario puoi tranquillamente lasciare l'olio motore che hai messo da poco ricordandoti però di ripristinare il livello perché aprendo il carter un po va perso

e ricordati anche che i dischi frizione nuovi vanno oliati per bene prima del montaggio ovviamente con olio motore della moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scoprirlo dovrei comunque tirarla giù. 

Io dico che è la frizione perché la moto non è fluida come dovrebbe (non sempre) e le marce grattano spesso, solo quando cambio ad alti regimi (dopo i 4000) le marce entrano velocissime e senza grattare. 

Magari non centra niente la frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi frizione non si separano a prescindere,l'olio motore può aiutare ma che io sappia succede a tutti,quando inserisci la prima da fermo avverti il classico colpo e verificandolo visivamente dall'oblò si evince che la frizione non stacca seppur l'attuatore spinga il pistoncino e il piatto si allarghi! Provato anche col kit Barnett ,stessa situazione! Io uso mobil 300V quando è nuovo la situazione migliora leggermente.....non so se con dischi aftermarchet la situazione possa migliorare,mi sembra che Ibiza abbia provato qualcosa di alternativo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar, ho cambio l'olio della pompa da poco e spurgato l'impianto. Anche a me da proprio l'impressione che il pacco non si apra correttamente. Ma più che spurgare l'impianto e cambiare i dischi non saprei che altro fare (la moto è originale, senza stage particolari). Se può essere d'aiuto nella vostra cortese diagnosi  :D la leva della frizione arriva praticamente a toccare la manopola...non so se a voi fa la stessa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

se nel circuito frizione ci fosse aria sentiresti il comando a leva morbido per una parte di corsa iniziale eccessiva, avrebbe in pratica troppo gioco!

ma avresti inserimento della prima più secco o addirittura trascinamento a frizione azionata mentre nel salire di marcia in movimento potresti avere al contrario cambiate molto fluide perché una frizione che non stacca del tutto accompagna il motore rendendo le cambiate più morbide

puoi fare una prova, metti la moto su di un cavalletto posteriore e metti in marcia, tira la frizione e muovi a mano la ruota, all'inizio dovrai dare un colpo per far staccare i dischi appiccicati dall'olio poi la ruota dovrà sbloccarlo girando quasi liberamente, a questo punto rilascia lentamente la frizione, se attacca immediatamente significa che non apre a sufficienza! deve attaccare gradualmente risultando libera per parte della corsa iniziale della leva frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusa, parlavo dell'olio idraulico del comando frizione con relativo spurgo :D

Si Omar avevo capito ma volevo precisare che,potendo verificare dall'oblò,il comando nel mio caso lavora dilatando a sufficienza ma all'inserimento della prima avverto un bel colpo,poi se non rilascio la leva e metto e tolgo marce non avverto più niente quindi sono i dischi che rimangono incollati,la situazione paradossalmente peggiora con lo scaldare dell'olio e io uso già un 50,quando sarà il momento di sostituirli(ho solo 58.000km)vedrò cosa si trova in giro di alternativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ;)

Prova a distanziare, tramite apposita rotella, di un click.
Magari è regolata troppo vicina.

Quello che vorrei dire, la frizione esaurita ha problemi di modulabilitá, non di inserimento.

Se i dischi sono finiti, o slitta o strappa ma le marce entrano senza grattate.

Se gratta il comando non apre a sufficienza, se sopra i 4K non gratta è perché, a quel regime, si può cambiare senza tirare la frizione.

Il problema non sono i dischi ma il comando.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre, se lascio passare una decina di secondi, con colpetto al gas a metà, entra come un coltello caldo nel burro.

Quando ingrasso la catena metto la moto sui cavalletti, frizione e prima senza pensarci, da il colpo ma la ruota si ferma dopo circa un quarto di giro.

Con l'olio motore nuovo era anche meglio, adesso avrà 7.000km ed un anno e mezzo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina l'ho usato per andare in ufficio, non c'è traffico ma la velocità bassa, ed i semafori, non aiutano il raffreddamento.

 

Quando si scalda molto peggiora, rilevo anche un lieve impuntamento a scalare in prima, ancora in movimento, e tutte le marce sono rumorose. Intendiamoci, niente di che, un TAC ad ogni cambio rapporto, sicuramente dovuto al pacco che si impasta.

 

Appena ti muovi un po di più torna tutto nella norma, nessun TAC e marce che entrano con il pensiero.

 

Da fermo confermo quanto sopra scritto, a volte il leggero TAC ed a volte niente :)

 

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

se nel circuito frizione ci fosse aria sentiresti il comando a leva morbido per una parte di corsa iniziale eccessiva, avrebbe in pratica troppo gioco!

ma avresti inserimento della prima più secco o addirittura trascinamento a frizione azionata mentre nel salire di marcia in movimento potresti avere al contrario cambiate molto fluide perché una frizione che non stacca del tutto accompagna il motore rendendo le cambiate più morbide

puoi fare una prova, metti la moto su di un cavalletto posteriore e metti in marcia, tira la frizione e muovi a mano la ruota, all'inizio dovrai dare un colpo per far staccare i dischi appiccicati dall'olio poi la ruota dovrà sbloccarlo girando quasi liberamente, a questo punto rilascia lentamente la frizione, se attacca immediatamente significa che non apre a sufficienza! deve attaccare gradualmente risultando libera per parte della corsa iniziale della leva frizione

 

Fammi capire bene.

1- Metto la moto sul cavalletto posteriore

2- Accendo la moto

3- Tiro la leva frizione e mantenendola tirata giro la ruota fino a sbloccarla (ma non dovrebbe essere già libera a frizione tirata??)

4- rilascio leggermente la frizione (senza dare gas?!?) e vedo a che punto attacca.

 

Ma se attacca subito cosa significa? Cosa devo cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...